MEETING RIMINI 2016 / Boschi, Costituzione e referendum: diretta streaming video incontro col Ministro delle Riforme (oggi, 24 agosto)

- La Redazione

Meeting Rimini 2016, diretta streaming video incontro con Maria Elena Boschi, ministro delle riforme. Punto e linea, storia e futuro della riforma costituzionale. Oggi, 24 agosto 2016

meboschi_governo1R439 Maria Elena Boschi (LaPresse)

È di certo l’incontro più chiacchierato al Meeting Rimini 2016 per i “poco avvezzi” alla kermesse riminese, visto che l’incontro delle ore 11.15 in Salone Intesa Sanpaolo B3 vede come relatrice d’onore il ministro delle Riforme del Governo Renzi, Maria Elena Boschi, di certo l’esponente di punta del governo attuale e responsabile del pacchetto di riforme costituzionali al centro del referendum del prossimo autunno. “Il punto e la linea. Storia e futuro della riforma costituzionale italiana”, è il titolo dell’incontro atteso dalla platea di Rimini ma anche dai detrattori del Meeting che vedono nella presenza della Boschi una “approvazione” del popolo ciellino verso il referendum costituzionale, fulcro della politica italiana dei prossimi mesi. In realtà, come recita il titolo, l’incontro di oggi vuole presentare il percorso che ha portato il governo a proporre la riforma costituzionale e come vi siano varie parti che non sono d’accordo su alcuni punti centrali. Per questo saranno presenti come relatori tre personaggi di alta caratura che dialogheranno col ministro Boschi al fine di comprendere meglio il senso del referendum, provando ad addentrarsi per una volta nel vero contenuto delle riforme. Senza preclusioni o pregiudizi ideologici ma come sempre al Meeting con profonda attenzione a capire, o provare a farlo, la realtà davanti, qualsiasi essa sia. Partecipano: Maria Elena Boschi, Ministro per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento; Francesco Paolo Casavola, Presidente emerito Corte Costituzionale; Sabino Cassese, Docente di “Global Governance” alla “School of Government” della LUISS Guido Carli di Roma. Introduce Andrea Simoncini, Docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Firenze.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie