BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

ALLERTA METEO / Alta pressione sull'Italia, caldo in aumento (previsioni del tempo oggi, 25 agosto 2016)

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 25 agosto 2016. L'anticiclone Bacco regala una fine mese dalle temperature roventi. Sole in tutta Italia durante la giornata

Foto La PresseFoto La Presse

Sul nostro paese si sta consolidando in queste ore l'alta pressione e le ultime previsioni del tempo di Meteo.it indicano caldo in aumento sull'Italia. La vasta area di alta pressione arriva dal Mediterraneo occidentale fino all'Europa nord-orientale e sta influenzando direttamente anche il Centronord del nostro Paese. Nel weekend l'alta pressione si estenderà maggiormente anche verso l’estremo Sud Italia: qui sono previsti ancora gli effetti della circolazione di aria instabile che ha interessato il basso mar Ionio ma che si sta lentamente spostando verso la Grecia. Le previsioni del tempo segnalano che il graduale rinforzo dell’alta pressione determinerà un generale rialzo delle temperature sul nostro paese che faranno registrare valori al di sopra della media stagionale in particolare nelle regioni settentrionali e occidentali e specie nel weekend quando raggiungeremo punte dai 30 ai 35 gradi in molte zone.

Prevista oggi una giornata di sole e caldo su tutta l'Italia. Le previsioni del tempo di Meteo.it indicano infatti al Nord, su quasi tutte le regioni peninsulari e in Sardegna tempo soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso. Sulle regioni del Sud, Basilicata, Calabria e Sicilia, il cielo si presenterà da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso: possibilità, nel pomeriggio, di locali precipitazioni a ridosso dei rilievi calabresi e della Sicilia orientale. Per quanto riguarda le temperature sono segnalate in lieve aumento sul medio adriatico e al Sud. I valori più alti, fino a 30-32 gradi, sono previsti al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna. I venti saranno settentrionali, deboli o localmente moderati su mari e regioni del Centrosud. I mari sono previsti mossi soprattutto quelli del Sud, fino a molto mosso lo Ionio. Nelle zone del Centro Italia colpite ieri dal terremoto, oggi ci sarà una prevalenza di bel tempo, salvo qualche annuvolamento lungo l’Appennino. Le temperature massime saranno quasi stazionarie, comprese tra 26 e 31 gradi.

Le previsioni del tempo portano all'allerta meteo per il caldo con le temperature in netto rialzo in più o meno tutta la penisola italiana. Colpa dell'anticiclone Bacco che ha invaso l'Italia e renderà roventi gli ultimi giorni del mese di agosto. Si prevede quindi per la giornata di oggi caldo afoso, sole e temperature in rialzo. Viene consigliato per bambini ed anziani di evitare di uscire nelle ore attorno al pranzo quando il caldo sarà ancora più insopportabile. Le uniche precipitazioni le vedremo nel sud della Calabria tra le ore 14.00 e le 20.00, mentre durante la mattina ci saranno nebbie sparse per tutto il nord-est soprattutto tra Piemonte e Lombardia. Per il resto è previsto sole e quindi la possibilità per chi è in vacanza di prendersi una pausa e dirigersi al mare per fare un bagno rinfrescante. L'ultimo weekend di agosto intanto si avvicina e continuerà ad esserci solo e caldo con il pericolo maltempo scongiurato e la possibilità di fare gite fuori porta senza la complicazione di pioggia o forte vento. Le temperature massime saranno registrare a Roma dove il termometro segnerà trentadue gradi centigradi e a Bolzano dove i gradi saranno addirittura trentacinque. Le minime invece le troveremo a Potenza con venticinque gradi così come a Campobasso, mentre a Perugia i gradi saranno ventisei.

© Riproduzione Riservata.