BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Traffico autostrade/ Bollettino viabilità, terremoto Centro Italia: Amatrice, ordinanza anti isolamento (ultime notizie in tempo reale oggi 26 agosto)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagini di repertorio (LaPresse)  Immagini di repertorio (LaPresse)

TRAFFICO AUTOSTRADE, TERREMOTO CENTRO ITALIA, TRENI, VIABILITÀ STRADE E TRASPORTI, SITUAZIONE E INFO (ULTIME NOTIZIE IN TEMPO REALE, OGGI 26 AGOSTO 2016). AMATRICE, ORDINANZA DEL SINDACO PER LA VIABILITA' INTERROTTA - Dopo la chiusura di due ponti ad Amatrice il sindaco Sergio Pirozzi, come si legge su Libero che riporta un'agenzia di stampa Agi, ha firmato le ordinanze per il ripristino della viabilità interrotta dai danni riportati dal ponte Tre Occhi e da quello sulla strada per Sommati. Il sindaco ha sottolineato che la viabilità è in una situazione di emergenza e in particolare dopo la nuova scossa di stamattina "la situazione è notevolmente peggiorata e bisogna intervenire rapidamente per garantire ad Amatrice di non rimanere isolata". Anche riguardo al ponte sulla strada per Sommati c'è stata un'ordinanza per individuare un 'by pass' e "c'è una profonda preoccupazione anche per il ponte rosa che è in condizioni tra il crollo e il non crollo". In ogni caso nonostante le difficoltà nei collegamenti dovute al terremoto che ha devastato il Centro Italia mercoledì scorso 24 agosto, il sindaco Pirozzi, soprattutto riguardo al ponte Tre Occhi si è detto "fiducioso".

TRAFFICO AUTOSTRADE, TERREMOTO CENTRO ITALIA, TRENI, VIABILITÀ STRADE E TRASPORTI, SITUAZIONE E INFO (ULTIME NOTIZIE IN TEMPO REALE, OGGI 26 AGOSTO 2016). INAGIBILE ANCHE PONTE RETROSI - Aggiornamento della viabilità e del traffico sulle strade e autostrade oggi, in particolare riguardo la circolazione nelle zone colpite dal terremoto di mercoledì scorso 24 agosto. Questa mattina ad Amatrice, in provincia di Rieti, comune più colpito dal sisma e con il maggior numero di vittime, la Protezione Civile ha dichiarato inagibile e quindi non percorribile neanche per i mezzi di soccorso il ponte Tre Occhi. Il ponte aveva subito già dei danni dopo le prime scosse della notte tra martedì e mercoledì scorso ma la nuova scossa di questa mattina lo ha messo del tutto fuori uso. Ma ad Amatrice risulta inagibile anche il ponte Retrosi, che si trova nell’omonima frazione, a circa tre chilometri dalla cittadina famosa per la pasta all'amatriciana: qui il Genio Militare sta predisponendo un ponte di ferro. Sono in corso verifiche lungo tutta la rete viaria di Amatrice.

TRAFFICO AUTOSTRADE, TERREMOTO CENTRO ITALIA, TRENI, VIABILITÀ STRADE E TRASPORTI, SITUAZIONE E INFO (ULTIME NOTIZIE IN TEMPO REALE, OGGI 26 AGOSTO 2016). LE ULTIME NOVITÀ SULLA SALARIA - La situazione della viabilità e del traffico su autostrade e strade attorno alle zone colpite dal terremoto in centro Italia è assai complessa: come dicevamo nel precedente aggiornamento qui sotto, la situazione sull’autostrade dei Parchi, l’A25 vede pochissimi problemi, con solo un punto sulla carreggiata all’altezza del km 145 (Popoli) con asfalto sollevato ma percorribile con riduzione di carreggiata in quanto vi è un “pettine nel giunto fuori posto”, avvisa la Polizia Stradale. I veri problemi sono invece tutti sulla Salaria che costeggia perfettamente le zone colpite dal sisma, da Amatrice fino ad Accumoli e per tutto il tratto nelle Marche e nel Lazio. Il sito delle Strade dei Parchi ha da poco aggiornato il punto in tempo reale della situazione sulle statali del centro Italia: «SP 477: blocco della SP 477 tra Norcia e Castelluccio per caduta massi e cedimento terreno. Per Castelluccio libero accesso da Visso. SR260: Regione Lazio e Astral riferiscono che il Ponte dello Scoiattolo km 40 circa è percorribile dai soli mezzi di soccorso non superiori a 20 quintali. Chiusa la SR 260 altezza via Picente direzione Amatrice per movimenti franosi (percorribile da mezzi soccorso fino a 35 q.li). Da L’Aquila direzione Amatrice è percorribile fino al km. 41 tra Configno e Amatrice dopo è bloccata». Molto difficili anche i collegamenti con la stessa cittadina di Amatrice, distrutta dal sisma, vista l’indisposizione dei ponti che dalla Salaria portano alla zona abitata.

TRAFFICO AUTOSTRADE, TERREMOTO CENTRO ITALIA, TRENI, VIABILITÀ STRADE E TRASPORTI, SITUAZIONE E INFO (ULTIME NOTIZIE IN TEMPO REALE, OGGI 26 AGOSTO 2016). NESSUN PROBLEMA SU AUTOSTRADE DEI PARCHI - Per il traffico sulle autostrade d’Italia, l’occhio particolare in questi giorni è ovviamente per le zone colpite dal terremoto in Centro Italia. La statale 360 in questo momento, quella che porta al Ponte dei Tre Occhi, è l’unico punto precario e grave visto che impedisce il rifornimento per i soccorritori, con la protezione civile che sta cercando di trovare delle alternative. Tolto quel punto difficilissimo per la viabilità del centro Italia, le autostrade vivono per fortuna pochissimi problemi e disagi per il sisma, con il manto d’asfalto e i ponti che hanno retto nonostante le tante scosse sismiche, quasi mille dalla notte del 24 agosto. I sindaci della Valle del Sagittario scrive all’Anas: «Con riferimento alla notizie stampa sul terremoto del 24 agosto, il Coordinamento dei Sindaci della Valle del Sagittario intende rassicurare gli automobilisti e viaggiatori circa la sicurezza della viabilità sull’Autostrada A25.In particolare, non ha alcun fondamento la notizia di possibili problemi sulla tratta Popoli/Cocullo diffusa ieri da ReteAbruzzo.com poiché i controlli eseguiti dai tecnici non hanno rilevato alcuna anomalia, nonostante le annose carenze di manutenzione dei piloni sul tratto Pratola Peligna/Cocullo».

TRAFFICO AUTOSTRADE, TERREMOTO CENTRO ITALIA, TRENI, VIABILITÀ STRADE E TRASPORTI, SITUAZIONE E INFO (ULTIME NOTIZIE IN TEMPO REALE, OGGI 26 AGOSTO 2016): AMATRICE, CHIUSO PONTE 'TRE OCCHI' - In seguito all'ultima scossa di terremoto in Centro Italia di magnitudo 4.8, registrata stamattina alle 6:28, la Protezione Civile ha chiuso sulla strada statale 260 il ponte ‘Tre occhi’ verso Amatrice. Si tratta di un ponte che era considerato strategico per portare soccorso nella zona di Amatrice. Finora il ponte, anche se aveva subito danni dopo le prime scosse di terremoto, era stato utilizzato: adesso è stato dichiarato inagibile. Per quanto riguarda la viabilità nella zona colpita dal terremoto l'Anas comunica che dalle ore 8 di stamattina fino a sabato 24 settembre ci saranno limitazioni sulla SS4 Salaria, all'interno dei comuni di Acquasanta Terme e Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. Sul tratto è stato istituito il senso unico alternato dal km 158,500 al km 158,800. Si tratta lavori di messa in sicurezza della strada dalla caduta di massi provenienti al km 158,650, in seguito al terremoto.

TRAFFICO AUTOSTRADE, TERREMOTO CENTRO ITALIA, TRENI, VIABILITÀ STRADE E TRASPORTI, SITUAZIONE E INFO (ULTIME NOTIZIE IN TEMPO REALE, OGGI 26 AGOSTO 2016): SALARIA, VERIFICA SU VIABILITA' - Continuano i disagi alla viabilità e le ripercussioni sul traffico sulle strade e autostrade dopo il terremoto che ha colpito lo scorso mercoledì notte il Centro Italia. Le scosse che si sono verificate anche ieri, in particolare il nuovo sisma di Amatrice alle 14.30 con magnitudo 4.7, hanno richiesto una verifica ulteriore da parte della Protezione civile sulla strada statale 4 Salaria. La SS4 Salaria, a causa del parziale danneggiamento subito dal viadotto al km 141, è stata interdetta ieri dall'Anas al transito di mezzi pesanti (di peso superiore alle 7,5 tonnellate) dal km 98+650 Antrodoco al km.144+958 Amatrice, con deviazione per i veicoli pesanti sulla SS 17 e con proseguimento sulla A/24. Dallo svincolo della Salaria verso Amatrice chiusa ieri anche la SR260. Per quanto riguarda il traffico sulle altre strade ieri si sono verificate code su vari tratti delle autostrade. In particolare sulla A14 Bologna-Taranto tra Faenza e Castel San Pietro verso Bologna si sono formati 6 km di coda nel primo pomeriggio per un tamponamento avvenuto tra due autovetture in corsia di sorpasso, all'altezza del km 47.



© Riproduzione Riservata.