BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

Allerta Meteo/ News, weekend di sole: sole fino a lunedì. Prime stime sull'autunno (previsioni del tempo oggi, 27 agosto 2016)

Allerta meteo, news: atteso un weekend di sole e caldo in aumento gran parte delle regioni. Previsioni del tempo oggi, 27 agosto 2016, in aggiornamento in tempo reale

Immagini di repertorio (LaPresse)Immagini di repertorio (LaPresse)

Le ultime previsioni meteo confermano che questo week-end sarà all’insegna del sole e del caldo, ma già da martedì, se non da lunedì sera, una perturbazione farà capolino sul Nord Italia. Ilmeteo.it ha intanto cominciato a riportare quelle che sono le previsioni per l’autunno, dato che il centro europeo Ecmwf ha fornito le sue stime pochi giorni fa. L’attendibilità di queste previsioni, specifica il sito specializzato in meteo, è di solito molto bassa. Tuttavia l’anno scorso era stato azzeccato il pronostico di un inverno piuttosto mite, con temperature sopra la media. Bene, stando all’Ecmwf, in autunno le temperature saranno 1-2° C sopra le media stagionale, mentre le piogge saranno nella norma.

L’Italia è baciata dal sole oggi, 27 agosto 2016, e le previsioni meteo dicono che ci sarà bel tempo anche domani. Tuttavia, il caldo dovrebbe cessare dalla serata di lunedì. Il sito meteo.it segnala infatti che a partire da martedì ci potrebbe essere dell’instabilità sulle regioni settentrionali, in grado di portare anche delle piogge in pianura. Non è poi escluso che nella giornata di mercoledì il maltempo raggiunga anche l’Appennino centro-settentrionale. Tuttavia è ancora presto per avere delle certezze in merito. Quel che è certo è che è previsto maltempo nel centro Europa, che potrebbe quindi facilmente raggiungere il Nord Italia, ma molto dipenderà anche dall’intensità della perturbazione. Dunque non resta che godersi questo weekend soleggiato e cominciare a guardare le previsioni meteo da domani.

Oggi e domani le previsioni meteo danno sole in tutta Italia, per un ultimo weekend di agosto all’insegna del bel tempo. Merito di un anticiclone, già ribattezzato Bacco, che interesserà tutta la Penisola, portando a temperature piuttosto elevato. Ci sono zone del Paese, quindi, in cui si avvertirà un forte caldo. Il sito 3bmeteo.com segnala in particolare su nord-ovest e regioni tirreniche del Centro le punte più elevate, che arriveranno intorno ai 35° C. Al Sud e sulle regioni adriatiche, invece, si starà poco sotto i 30° C. Questa situazione dovrebbe restare immutata fino a lunedì. Per chi ancora è in vacanza, dunque, sono appena iniziate dei bei giorni soleggiati. Per chi è rientrato in città ci sarà forse qualche disagio, anche perché potrà aumentare l’umidità e quindi la temperatura percepita.

Atteso un weekend di sole e caldo sul nostro paese. E' quanto segnalano le ultime previsioni del tempo di Meteo.it. L'alta pressione che sta ricoprendo buona parte dell'Europa centro- meridionale e il Mediterraneo impedirà il passaggio di perturbazioni sull'Italia ancora per qualche giorno. Questo anticiclone è alimentato da una massa d'aria di origine subtropicale che favorirà l'aumento del caldo, con valori in generale superiori alla norma stagionale. Oggi previsto clima soleggiato e temperature alte su quasi tutte le regioni. Stamattina al Nord possibilità di nubi temporanee in corrispondenza di Alpi e Prealpi. Nelle ore più calde della giornata previsto lo sviluppo di modesti annuvolamenti sui rilievi, più significativi su quelli di Calabria e Sicilia. Sull'Isola saranno possibili occasionali e brevi rovesci a ridosso dei monti sud-orientali. Per quanto riguarda le temperature le  previsioni del tempo segnalano valori stazionari o in leggero aumento, con punte che potranno arrivare anche sui 32-33 gradi al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna.

© Riproduzione Riservata.