BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Allerta meteo / News maltempo Centronord: Lombardia, temporali sulle zone colpite dal terremoto (previsioni del tempo oggi, 30 agosto 2016)

Pubblicazione:martedì 30 agosto 2016 - Ultimo aggiornamento:martedì 30 agosto 2016, 17.10

Immagini di repertorio (LaPresse) Immagini di repertorio (LaPresse)

ALLERTA METEO, PREVISIONI DEL TEMPO E MALTEMPO: TEMPORALI SULLE ZONE COLPITE DAL TERREMOTO (OGGI, 30 AGOSTO 2016) - Il maltempo che si è abbattuto nelle ultime ore sull'Italia del Centronord è arrivato anche nelle zone colpite dal terremoto lo scorso 24 agosto, tra Lazio, Umbria e Marche. Le prime piogge sono infatti arrivate oggi sulle tendopoli di Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno nelle Marche. Il maltempo era previsto e, come riferisce l'agenzia di stampa Agi, la pioggia non sembra preoccupare i residenti e il campo base della protezione civile e dei vigili del fuoco è comunque attrezzato per ogni evenienza. Dopo una mattina soleggiata nelle aree colpite dal sisma il tempo nel pomeriggio era infatti previsto instabile, con temporali in sviluppo tra Umbria, bassa Toscana, Lazio, Marche e Abruzzo. Per quanto riguarda le temperature le previsioni del tempo di Meteo.it le segnalano in calo. Le massime previste per oggi sono: Amatrice 25°C, Arquata 24°C, Pescara del Tronto 264C, Accumoli 25°C, Rieti 29°C.

ALLERTA METEO, PREVISIONI DEL TEMPO E MALTEMPO: REVOCATO CODICE ROSSO LOMBARDIA (OGGI, 30 AGOSTO 2016) - E' rientrato l'allerta meteo in Lombardia: la Sala operativa della Protezione civile della Regione ha infatti revocato l'allerta di moderata criticità (codice arancio) per rischio idrogeologico, idraulico, temporali forti e vento forte. La revoca riguarda anche la criticità (codice giallo) per rischio idrogeologico, idraulico e temporali forti. Il maltempo ha portato temporali sul Centronord dell'Italia e minaccia ora anche le zone centrali del nostro paese. Forti temporali si sono verificati stanotte tra Piemonte e Lombardia. A Torino si è verificato un nubifragio con grandine che ha colpito la città e alcuni comuni della provincia: il forte vento ha provocato la caduta di alberi e rami e varie strade anche in centro città sono rimaste allagate. Un forte temporale si è abbattuto nelle scorse ore anche in provincia di Alessandria: i vigili del fuoco sono invervenuti per liberare le strade dai rami degli alberi caduti e per prosciugare cantine allagate.

ALLERTA METEO, PREVISIONI DEL TEMPO E MALTEMPO: TEMPORALI SUL CENTRONORD (OGGI, 30 AGOSTO 2016) - Previsto maltempo oggi sul Centronord: l'allerta meteo è scattato in particolare per la Lombardia con il codice rosso della protezione civile per i fiumi Seveso e Lambro. Temporali sono segnalati, secondo le ultime previsioni del tempo di Meteo.it, su tutto il Nord, tra Piemonte, bassa Lombardia, Emilia occidentale, Liguria, coste toscane. Schiarite sono invece previste in gran parte del Centrosud e Sicilia, ad eccezione della Toscana: sulla Toscana settentrionale e sulla Sardegna indicata infatti la presenza di nubi con precipitazioni irregolari, localmente a carattere di rovescio. Per tutta la giornata al Nord ci sarà il rischio di precipitazioni intermittenti. Su gran parte del Centro e in Sardegna segnalata nuvolosità molto variabile in aumento con il rischio di locali temporali sulle zone interne e sulla Sardegna nordorientale. Tra stasera e stanotte il rischio di ulteriori temporali riguarderà Piemonte occidentale, Liguria, Toscana, Umbria occidentale e centronord del Lazio. Per quanto riguarda le temperature sono indicate in diminuzione al Centronord e in Sardegna, più sensibile al Nordovest con possibili cali di 5-8 gradi rispetto a ieri.

ALLERTA METEO, PREVISIONI DEL TEMPO E MALTEMPO: CODICE ROSSO IN LOMBARDIA (OGGI, 30 AGOSTO 2016) - E' allerta meteo in Lombardia oggi per il maltempo che da ieri sera si è abbattuto sulla regione. La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un avviso di codice rosso per rischio idraulico su area urbana milanese, Bozzente, Lura, Groane, Seveso e Lambro dalla mezzanotte di oggi. E' attesa infatti una intensa perturbazione atlantica con fenomeni prevalentemente a carattere temporalesco: su fascia prealpina, alta pianura e pianura occidentale previste precipitazioni da forti a molto forti. Il tempo è previsto in graduale miglioramento a partire da stasera. Nel resto del paese le previsioni del tempo di Meteo.it indicano al mattino rovesci diffusi al Nordovest; rovesci isolati su Trentino, Veneto, Emilia, Sardegna settentrionale. Nel pomeriggio rovesci e temporali su nordest Sardegna, Toscana, Umbria, alto Lazio, dorsale centrale, aree alpine e Nordovest, in attenuazione dalla sera su Emilia e Lombardia. Le temperature sono segnalate, per quanto riguarda le massime, in calo al Centro Nord. 



© Riproduzione Riservata.