BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

ALLERTA METEO ROMA / Maltempo news: disagi alla viabilità. Mangianti: "Temporale estivo d'agosto" (previsioni del tempo oggi, 31 agosto 2016)

Allerta meteo, news: tempo instabile al Centrosud, migliora al Centronord. Tutte le ultime previsioni del tempo oggi, 31 agosto 2016, in aggiornamento in tempo reale

Immagini di repertorio (LaPresse)Immagini di repertorio (LaPresse)

Il maltempo che ha investito Roma oggi ha provocato molti disagi. Non solo strade allagate, alberi caduti e stazioni metro chiuse e poi riaperte: un volo Ryanair proveniente da Dublino è stato dirottato da Ciampino a Fiumicino a causa della scarsa visibilità. Forti ripercussioni anche sul traffico cittadino, perché, come riportato da Il Messaggero, ci sono stati pure dei rallentamenti sulla tratta ferroviaria Roma-Fiumicino. L'Osservatorio Meterologico del Collegio di Roma ha fatto sapere che dalle 11 alle 14 sono caduti 18,8 millimetri di pioggia, di cui 15,4 dalle 11 alle 12; 2,8 dalle 12 alle 13; 0,6 dalle 13 alle 14. I dati in questione non permettono di parlare di nubifragio, per il quale devono cadere 40 millimetri in 30 minuti. Per Franca Mangianti, presidente dell'Associazione Bernacca, si è trattato del «primo temporale estivo d'agosto, mese in cui la media di pioggia è di 29,7 millimetri».

Nessun ferito per il maltempo che ha interessato Roma e provincia, ma sono almeno sei le persone soccorse. Lo hanno riferito i vigili del fuoco, che da stamattina sono intervenuti per allagamenti e rami pericolanti. E' bastato un forte temporale estivo per creare disagi sulle strade della Capitale. Il rovescio temporalesco, accompagnato da raffiche di vento, ha creato problemi anche ai commercianti: quelli, ad esempio, della zona di Gregorio VII si sono attrezzati di scope e ramazze per evitare che l'acqua entrasse nei negozi. In pochi minuti si sono verificati disagi sulla Pontina, tra l'uscita del Raccordo Anulare e Campo Verde, dove poi c'è stato un incidente stradale. Disagi anche su via Cristoforo Colombo nelle zone Eur, Laurentina, Cecchignola, Tor Marancia e Garbatella. In particolare, ci sono stati dei problemi anche in via delle Tre Fontante. Difficoltà pure in viale Jonio e nell'area della Stazione Tuscolana, come riportato da RomaToday.

Il maltempo si è abbattuto stamattina su Roma con nubifragi e allagamenti. Le previsioni del tempo di Meteo.it indicavano lo spostamento del maltempo dal Centronord ieri al Centrosud oggi. Forti piogge questa mattina hanno interessato la Capitale. Come riferito dall'agenzia di stampa Ansa, la polizia municipale ha registrato allagamenti in diverse zone della città: da San Lorenzo a Laurentina, da piazzale Clodio al viadotto della Magliana. Per allagamento è stato chiuso il sottopasso pedonale tra via delle Fornaci e S.Uffizio. Disagi per il maltempo si sono verificati anche sul Grande raccordo anulare e sulla Tangenziale Est per un allagamento all'altezza della stazione Tiburtina e rallentamenti all'altezza di Monti Tiburtini. A causa del maltempo a Roma sono caduti alberi sulle auto in sosta nei pressi di Via Merulana, nel centro della città (clicca qui per vedere la foto): sarebbero state danneggiate sei macchine, secondo le informazioni della polizia municipale. Non ci sarebbero feriti. Per motivi di sicurezza è stata chiusa per un'ora circa la stazione Metro A di San Giovanni.

Mentre migliorano oggi le condizioni meteorologiche al Centronord le ultime previsioni del tempo di Meteo.it segnalano maltempo in arrivo al Centrosud. Sulle regioni meridionali sono previste iniziali schiarite sulle regioni meridionali con tendenza a un generale aumento dell’instabilità nel pomeriggio: possibili numerosi rovesci o temporali nelle zone interne specie peninsulari, anche nelle zone colpite dal terremoto, fino alle coste su bassa Toscana, Abruzzo, Molise e Sardegna orientale. Stasera possibilità di piogge residue su Irpinia e Basilicata e stanotte al Nord della Calabria e alla zona del Golfo di Taranto. Per quanto riguarda le temperature le massime sono segnalate in rialzo su Alpi, Nordovest ed Emilia, mentre saranno in calo su gran parte del Centrosud. Ieri nel tardo pomeriggio, come si legge su Perugiatoday.it, il maltempo ha colpito l'Umbria con alberi caduti, allagamenti e disagi nelle strade: le zone interessate dai temporali sono state quella del Trasimeno, a Mugnano, Corciano, e nel ternano.

Dopo il maltempo che ha colpito ieri il Centronord le previsioni del tempo di Meteo.it indicano per oggi una situazione di miglioramento sulle regioni settentrionali. Al Nord infatti sono previste schiarite sempre più ampie a partire dal Nordest: non sono esclusi però ancora dei locali rovesci lungo le zone montuose. Le previsioni del tempo segnalano invece clima instabile al Centrosud e sulle isole maggiori con possibilità di rovesci e temporali soprattutto nelle aree interne. Sul nostro paese è in transito infatti un vortice di aria instabile che porterà maltempo al Sud dopo i temporali che si sono verificati al Nord. Al Centrosud e sulle isole le piogge saranno particolarmente diffuse nel pomeriggio mentre saranno in graduale attenuazione stasera. Per quanto riguarda le temperature le massime sono indicate in aumento al Nordovest, in lieve calo invece al Centro e in Sardegna. Previsti picchi in generale dai 27 ai 32 gradi.

© Riproduzione Riservata.