BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ALLERTA METEO / Previsioni del tempo, domani maltempo al Centronord: ‘allerta gialla’ in Liguria (oggi, 4 agosto 2016)

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 4 agosto 2016. Arriverà il nucleo perturbato Troy, prima però attenzione al vento di Bora Circe. Temperature in netto calo in Italia.

Foto La Presse Foto La Presse

Le ultime previsioni del tempo segnalano un peggioramento delle condizioni meteorologiche domani sul Centronord. Meteo.it prevede infatti maltempo nelle prossime ore per il passaggio di una perturbazione. Domani il tempo sarà molto instabile al Nord e in parte anche nelle regioni centrali. In particolare i temporali saranno più probabili su regioni di Nordest e Toscana, nel pomeriggio si estenderanno a Umbria e Marche, occasionalmente anche all’Abruzzo. Piogge previste anche al Nordovest, su Liguria e Lombardia con tendenza ad attenuazione. Nel pomeriggio previsto tempo variabile e locali rovesci si potranno sviluppare tra l’est del Piemonte, il sud della Lombardia e la Liguria centro-orientale. Al Sud e sulle Isole il tempo sarà invece soleggiato e caldo con temperature che localmente potranno superare i 35 gradi. Le temperature sono invece previste in calo al Nord e nelle aree del Centro interessate dai temporali. Per quanto riguarda la Liguria, come si legge sull'agenzia di stampa Ansa, la Protezione civile regionale ha emesso un bollettino di 'allerta giallo' dalle 6 alle 18 di domani per piogge: l'allerta riguarda il Savonese, tutta la zona del Genovese, levante e entroterra compresi, e il Levante Ligure.

Sono buone le previsioni del tempo anche per oggi sul nostro paese. Secondo l'ultimo bollettino di Meteo.it è prevista infatti un'altra giornata prevalentemente soleggiata su tutto il paese. Segnala solo qualche nuvola in transito al Nord, una nuvolosità modesta e irregolare sulla bassa Calabria tirrenica e il nord della Sicilia e i consueti annuvolamenti di metà giornata sulle zone montuose: gli annuvolamenti saranno più significativi sulle Alpi occidentali dove nel pomeriggio non si escludono i primi isolati temporali. Il tempo è previsto però in peggioramento dalla tarda serata e nella notte su tutto il Nordovest e in Alto Adige dove sono attesi rovesci e temporali, localmente di forte intensità, in particolare nel nord del Piemonte e della Lombardia. Per quanto riguarda le temperature sono segnalate in ulteriore aumento con valori pomeridiani ovunque compresi tra 30 e 35 gradi.

Le previsioni del tempo non sono benevole con gli italiani ancora non sazi di mare e vogliosi di ferie con molti che ancora non ne hanno usufruiti e tanti altri che proprio non le avranno e dovranno ritagliarsi degli spazi per rilassarsi in spiaggia. Da domani sarà il turno però di Circe, vento di Bora che porterà le temperature in netto calo. Sarà poi il turno del nucleo perturbato Troy, un vortice che ci porterà a temporali in tutto il nostro paese. Oggi sarò intanto una giornata ancora di sole con temperature in linea con le medie stagionali. Il Piemonte e la Valle d'Aosta saranno coperte da rovesci mentre tutto il resto del paese vedrà il sole eccezion fatta per l'estremo nord del Trentino Alto Adige. La Sicilia invece vedrà un leggero cielo coperto che non farà però calare la temperatura. Le massime verranno registrate tra Bologna, Bolzano e Firenze con trentaquattro gradi, le minime invece a Genova con ventisette.

© Riproduzione Riservata.