LUCIANO VIOLANTE / Malore e ricovero ad Aosta per l’ex presidente della Camera: “paziente incosciente” (ultime notizie, 4 agosto 2016)

- La Redazione

Luciano Violante, malore per l'ex presidente della Camera: ricoverato in rianimazione ad Aosta. Ultime notizie, oggi 4 agosto 2016 in aggiornamento live

luciano_violante_lapresse Luciano Violante (LaPresse)

Si attende con ansia un miglioramento nelle condizioni di salute di Luciano Violante, ex presidente della Camera, da questa mattina ricoverato nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Aosta dopo essere rimasto vittima di un brutto malore. L’ultimo bollettino medico del primo pomeriggio odierno lasciava ben sperare in una ripresa, poiché si parlava di un “graduale spontaneo miglioramento”. I sanitari però non si sono voluti sbilanciare, motivo per il quale la prognosi è stata dichiarata ancora riservata. Luciano Violante nel corso della giornata è stato sottoposto ad una serie di accertamenti di rito che avrebbero scongiurato un ictus. Nello specifico, come evidenzia anche l’agenzia di stampa Ansa, sarebbe stato sottoposto anche ad una tac. Sebbene la situazione sia apparsa meno grave del previsto, è la stessa agenzia a scrivere, secondo alcune notizie apprese negli ultimi minuti: “Il paziente, che è stato sottoposto a una tac, è incosciente”. Al momento del malore, intorno alle ore 8:30 di questa mattina, l’Onorevole Violante si trovava in vacanza nella sua casa a Cogne. L’allarme è stato dato dai suoi familiari.

Le ultime notizie sulle condizioni di salute di Luciano Violante, ex Presidente della Camera, fanno ben sperare. E’ quanto si apprende da AdnKronos dopo l’iniziale paura avuta in mattinata in seguito al malore che ha colto l’Onorevole Violante mentre si trovava in vacanza a Cogne. Immediatamente trasportato in eliambulanza presso l’ospedale di Aosta si sarebbe subito escluso il pericolo di ictus. Sottoposto poi a tutti gli accertamenti del caso, è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione dove sono proseguiti i controlli. L’ultimo bollettino medico ha parlato di “graduale spontaneo miglioramento”, ma la prognosi continua a restare riservata. Intanto, mentre si attendono ulteriori aggiornamenti positivi sulle condizioni di salute del 75enne Luciano Violante, su Twitter proseguono i messaggi di solidarietà, alternati da insulti e vergognose offese. A seguire con altissima attenzione l’evoluzione del ricovero di Violante sono anche il presidente della Regione Augusto Rollandin, il presidente del Consiglio della Valle d’Aosta Andrea Rosset e l’assessore regionale alla sanità, Laurent Vierin, come si apprende da un comunicato ufficiale.

Ha destato non poca preoccupazione il malore che ha visto protagonista Luciano Violante, ex Presidente della Camera, nella mattinata di oggi. Violante è stato trasportato d’urgenza in elicottero presso l’ospedale regionale Parini di Aosta alle ore 9:00 del mattino dopo il malore accusato mentre si trovava nella sua casa di Cogne, dove stava trascorrendo le sue vacanze estive. Il direttore sanitario del Parini di Aosta, Marina Tumiati, come riporta Aostasera.it, ha diramato l’ultimo bollettino medico delle ore 14:00 con gli aggiornamenti sulle condizioni di salute dell’onorevole Violante. L’ex presidente della Camera è stato sottoposto a iter diagnostico nel corso della mattinata in seguito ad un “disturbo di coscienza prolungato”. Dopo l’arrivo in pronto soccorso e i successivi accertamenti di natura neurologica, Violante è stato sottoposto a tac e risonanza magnetica encefalica “che non hanno evidenziato lesioni cerebro-vascolari significative”. Attualmente, stando all’ultimo bollettino, l’onorevole Violante è stato ricoverato nel reparto di rianimazione. “Il quadro clinico attualmente è in graduale spontaneo miglioramento anche se la prognosi rimane riservata”, ha specificato il direttore sanitario Tumiati.

Dopo il ricovero di Luciano Violante per malore questa mattina all’ospedale di Aosta “per fortuna la situazione sembra sotto controllo”: ad affermarlo sono i medici secondo quanto riferito da Rainews24. Luciano Violante è ricoverato nel reparto di rianimazione e al momento è ancora incosciente anche se le sue condizioni, come si apprende dal personale sanitario della struttura ospedaliera, non sarebbero gravi. L’ex presidente della Camera è stato sottoposto a una tac. Luciano Violante si è sentito male stamattina prima di partecipare a una manifestazione pubblica ad Aosta: era atteso alle autorità regionali per presenziare all’apertura dell’Atelier des Métiers in programma in Piazza Chanoux. Luciano Violante ha 75 anni e vanta una lunga carriera parlamentare prima nel Pci e poi nel Pd. David Sassoli del Partito Democratico e vicepresidente del Parlamento europeo, subito dopo la notizia del ricovero ha scritto su Twitter: “Vicinanza e affetto per Luciano #Violante, in lotta per la vita dopo un malore ad Aosta” (clicca qui per leggere).

È stato ricoverato questa mattina all’ospedale Parini di Aosta per un malore: l’ex presidente della Camera, riferisce Rainews.it, è stato trasferito nel reparto di rianimazione ed è al momento in prognosi riservata. Luciano Violante è incosciente ed è stato sottoposto a una tac. L’ex presidente della Camera si trovava a Cogne per trascorre le vacanze. Ha accusato un malore e i familiari hanno subito chiamato i soccorsi: Luciano Violante è stato trasportato con l’elicottero all’ospedale di Aosta intono alle 9 di questa mattina. Doveva partecipare proprio questa mattina a una manifestazione pubblica nel centro di Aosta. Diffuso un comunicato in cui si sottolinea che “il presidente della Regione Augusto Rollandin, assieme al presidente del Consiglio della Valle d’Aosta Andrea Rosset e all’assessore regionale alla sanità, Laurent Vierin, stanno seguendo in queste ore l’evoluzione del ricovero dell’onorevole Luciano Violante“.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie