BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ALLERTA METEO / Previsioni del tempo, maltempo: anticipo di autunno al Sud, instabilità anche nel pomeriggio (Ultime notizie oggi, 7 agosto 2016)

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: ancora instabilità al Sud, tempo soleggiato al Centrosud. Ultime notizie oggi, 7 agosto 2016 in aggiornamento live

Immagini di repertorio (LaPresse) Immagini di repertorio (LaPresse)

Sono le Regioni del Sud ad aver patito maggiormente l'allerta maltempo in questa prima domenica di agosto. Secondo le previsioni rese note da Strettoweb.com, quelle che arriveranno saranno le ultime ore di maltempo annunciato e localizzato soprattutto al meridione, con una maggiore concentrazione nelle regioni di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, dove localmente sono attualmente registrati rovesci di carattere piovoso. Dopo il violento temporale di ieri sera, anche nello Stretto di Messina è tornato a splendere per qualche ora il sole, così come a Palermo, dove però il tempo è caratterizzato da nubi ed instabilità. L'abbassamento delle temperature è stato evidente in tutto il Sud, dando un anticipo di autunno. Nelle ore pomeridiane continuerà il maltempo con fenomeni la cui diffusione è stata definita a macchia di leopardo con maggiore riferimento alle Regioni sopra citate. L'instabilità con ogni probabilità proseguirà anche per domani quando le previsioni meteo potrebbero stabilire un nuovo stop al bel tempo con buona pace dei vacanzieri.

Il rischio di rovesci di natura temporalesca non si placa al Sud Italia. Sono queste le previsioni meteo per questa domenica, rese note dal portale Meteo.it, come riporta Today.it. Nuvolosità variabile soprattutto in Sicilia con qualche temporale in giornata. In generale l'instabilità che ha coinvolto le Regioni del meridione dovrebbe placarsi nel pomeriggio. Al Nord continuerà l'ondata di bel tempo con sole e temperature gradevoli, mentre le nuvole si sposteranno al Centro, ma senza far presagire allerta maltempo. Il Centro Sud e l'alto Adriatico sarà caratterizzato da una domenica ventosa con mari mossi o molto mossi. L'allerta maltempo riguarderà invece la Calabria. La protezione civile ha infatti emanato allerta arancione per moderata criticità per rischio idrologico localizzato nell'intera Regione. Anche per la giornata di domani proseguirà il flusso di instabilità che colpirà le Regioni del Sud ed in modo particolare Puglia, Basilicata, bassa Campania, Calabria e le zone interne della Sicilia. Al Nord, invece, perdurerà il bel tempo.

Le previsioni del tempo per questa domenica sono ancora caratterizzate dall'allerta maltempo al Sud come riportano gli esperti del portale IlMeteo.it. A causare instabilità sull'intera Penisola è il ciclone Nordatlantico Circe, giunto in Italia già da alcuni giorni e che ha portato con sé una parentesi di perturbazioni ancora in atto e che hanno riguardato la gran parte delle Regioni. Dopo aver colpito il Nord Italia è stata quindi la volta del Sud. Per questa domenica, il ciclone Circe ha portato ad una prima battuta d'arresto per la stagione stiva soprattutto nelle regioni meridionali. La massima attenzione per l'allerta maltempo è rivolta in particolare su Puglia, Lucania, Campania, Calabria e Sicilia tirrenica. Su queste aree, in particolare, saranno probabili nella giornata odierna i fenomeni piovosi con possibili temporali improvvisi e colpi di vento. Gli esperti mettono in guardia dal rischio grandine. I venti di Bora e Maestrale che soffieranno durante questa domenica, vedranno un calo delle temperature che si assesteranno sotto i 28° su molte regioni del Nord e Centro Italia.

Clima ancora instabile al Sud oggi secondo le previsioni del tempo di Meteo.it. Dopo il maltempo che ha colpito venerdì scorso il Centronord e ieri il Centrosud questa prima domenica d'agosto sarà all'insegna dell'instabilità nelle regioni meridionali. Al Sud e sulla Sicilia, specie nel nord dell’Isola, è segnalata un'elevata probabilità di rovesci e temporali intermittenti, specie nelle ore centrali del giorno. Al Nord, invece e su Toscana, Umbria, nord delle Marche, Lazio e Sardegna il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Qualche pioggia residua è prevista stamattina tra Abruzzo e Molise mentre nel pomeriggio non è escluso qualche breve temporale nel sudest della Sardegna. Per quanto riguarda le temperature sono segnalate in calo nelle regioni meridionali e in Sicilia, in lieve rialzo invece al Centronord. Secondo le previsioni del tempo la giornata sarà ancora ventosa al Centrosud e sull’alto Adriatico per venti da nord o nordest e i mari saranno mossi o molto mossi.

© Riproduzione Riservata.