BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ALLERTA METEO / Previsioni del tempo, maltempo: ancora sole, da domani temporali e fresco al Nord (Ultime notizie oggi, 8 agosto 2016)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Allerta Meteo (LaPresse)  Allerta Meteo (LaPresse)

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI AGGIORNAMENTI SU ALLERTA METEO DEL 9 AGOSTO 2016

 

ALLERTA METEO, PREVISIONI DEL TEMPO E MALTEMPO: DA DOMANI NUOVI TEMPORALI ED ONDATA DI ARIA FRESCA IN ARRIVO (OGGI, 8 AGOSTO 2016) - L'estate in corso rischia di sorprenderci nel mese di agosto. Le ultime giornate sono state caratterizzate da una vasta instabilità con l'allerta maltempo che ieri ha coinvolto molte regioni del Sud. La situazione meteo di oggi prevede bel tempo su quasi l'intera Penisola con qualche sprazzo di nuvola sulle regioni meridionali e temperature in lieve aumento soprattutto al Nord. Da domani però si cambierà nuovamente registro. Secondo le previsioni del tempo de IlMeteo.it, infatti, dopo il ciclone Circe arriverà dal Nord Europa una Fresh-line che si porterà dietro un peggioramento del meteo con temporali ed aria fresca sull'intero Paese. Il tempo, dunque, peggiorerà soprattutto al Nordovest e su tutte le Alpi con i primi temporali su Piemonte e Lombardia accompagnati da grandine. Già nella notte di oggi si potrebbero registrare le prime precipitazioni temporalesche verso il Triveneto, mentre al Centro-Nord perdurerà il bel tempo con sole e temperature gradevoli destinate a diminuire da mercoledì e ad attestarsi sotto i 30°.

ALLERTA METEO, PREVISIONI DEL TEMPO E MALTEMPO: INSTABILITÀ ANCORA AL SUD, TEMPO SOLEGGIATO QUASI OVUNQUE (OGGI, 8 AGOSTO 2016) - Le previsioni meteo di oggi indicano nel complesso una situazione stabile su quasi l'intera Penisola. Secondo gli ultimi dati forniti dal portale Inmeteo.net, il sole non dovrebbe abbandonare l'Italia almeno per oggi, con qualche nuvola su Puglia e Salento, Basilicata, Calabria e Sicilia, Regioni che per quasi l'intera giornata di ieri sono state caratterizzate da fenomeni di natura temporalesca. Nel pomeriggio le nubi potrebbero interessare maggiormente le zone montuose e collinari portando a lievi fenomeni di instabilità che potrebbero estendersi fino alle coste del basso Lazio, e poi ancora al Sud, in Campania, Basilicata e Calabria. Le temperature sono destinate a restare stabili in quasi tutte le Regioni; al Nord Italia si tenderà a registrare un lieve aumento mentre il clima sarà più fresco lungo il versante Adriatico grazie alla presenza di deboli e moderati venti che soffieranno dal settentrione. Verso la fine della giornata il tempo dovrebbe migliorare ovunque, salvo poi annunciare nuovi temporali nella giornata di domani che coinvolgeranno in particolare le Regioni del Nord.

ALLERTA METEO, PREVISIONI DEL TEMPO E MALTEMPO: GIORNATA DI SOLE E TEMPERATURE IN LIEVE AUMENTO IN VIOSTA DELLA NUOVA ONDATA DI TEMPORALI (OGGI, 8 AGOSTO 2016) - Il fine settimana ed in particolare la giornata di ieri è stata caratterizzata al Sud dall'effetto del ciclone Circe che ha portato con sé numerosi eventi temporaleschi soprattutto sulle Regioni del Sud Italia. Le previsioni meteo per la giornata di oggi rese note dagli esperti del portale IlMeteo.it garantiscono un miglioramento del tempo al meridione, con qualche eccezione sui rilievi del Frusinate, Matese e tra Salernitano, Sud Lucania, Nord Calabria e area etnea, in Sicilia, dove potrebbero verificarsi rovesci piovosi. Sul resto dell'Italia il bel tempo avrà la meglio con temperature in lieve aumento che oscilleranno tra i 28 ed i 33°. Temperature in lieve aumento un po' ovunque, ad eccezione del Centro e della Sardegna dove resteranno stazionarie. Anche qui la pressione in aumento porterà bel tempo con scarsi fenomeni ed addensamenti sui rilievi in modo particolare in Basilicata. Quella di oggi sarà una giornata di transizione in attesa dei nuovi temporali e di una ondata di maltempo che si registrerà a partire da martedì.

ALLERTA METEO, PREVISIONI DEL TEMPO E MALTEMPO: TEMPORALI IN ARRIVO NEL SUD ED ISOLE, TEMPERATURE STABILI (OGGI, 8 AGOSTO 2016) - Maltempo in arrivo nelle regioni meridionali e nelle isole, con un cambiamento repentino rispetto al clima evidenziato nei giorni scorsi. Questo è quanto prevede Meteoalarm per il territorio italiano oggi, lunedì 8 agosto 2016, con temporali di media intensità in arrivo. Per la Puglia, previsti temporali classificati con bollino giallo, presenti sul territorio dalle 6 di questa mattina fino alle 16:30. Situazione analoga anche in Campania ed in Calabria, mentre migliori le previsioni per la Basilicata, dove sono in arrivo dei forti temporali dalle 11:30 fino alle 16:30. Parzialmente diverso il clima per la Sicilia, con temporali di media intensità che colpiranno la regione fra le 5:30 del mattino fino alle 16:30. Fenomeni atmosferici che invece non interesseranno il resto delle regioni italiani, dove è prevista una giornata assolata ed un rialzo delle temperatura. Il maltempo previsto al Sud, riferisce il servizio Meteo dell'Ansa, è invece dovuto alla bassa pressione dei giorni scorsi, adesso in fase di allontanamento. In particolare piogge e cielo variabile per le aree interne della penisola e della Sicilia, con qualche rovescio che interesserà anche i rilievi della Campania. Le temperature non prevedono un calo, ma una stabilità che si aggirerà sui 27-30°. 



© Riproduzione Riservata.