BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ALLERTA METEO / Previsioni del tempo, maltempo: Calabria, case e ospedale allagati a Vibo Valentia (Ultime notizie oggi, 9 agosto 2016)

Allerta meteo, previsioni del tempo, maltempo: temporali in arrivo al Nord, tempo sereno al Sud. Ultime notizie oggi, 9 agosto 2016 in aggiornamento live

Immagini di repertorio (LaPresse) Immagini di repertorio (LaPresse)

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI AGGIORNAMENTI SU ALLERTA METEO DEL 10 AGOSTO

 

ALLERTA METEO, PREVISIONI DEL TEMPO E MALTEMPO: CALABRIA, A VIBO VALENTIA CASE E OSPEDALE ALLAGATI (OGGI, 9 AGOSTO 2016) - Il maltempo si sta abbattendo oggi sulla Calabria, nonostante le previsioni del tempo indicassero clima bello e soleggiato in generale al Centrosud e in peggioramento con rischio di temporali al Nord. In provincia di Vibo Valentia, come si legge su Meteoweb.eu, si sono verificati forti temporali questa mattina, temporali che hanno provocato l'allagamento di case e l'interruzione di strade. Allagato anche l'ospedale della città: l'acqua ha invaso i locali in ristrutturazione. La situazione più critica è stata registrata a Maierato, per la quale ci sono state 40 richieste di intervento ai vigili del fuoco di Vibo Valentia. Disagi per il maltempo anche a Stefanaconi e danni più lievi pure a Vibo Valentia, Cessaniti, Francica, San Gregorio d’Ippona, Pizzo, Sant’Onofrio, Dinami, Filogaso e Mileto. Danneggiate anche diverse strade che sono attualmente a rischio frana.A causa delle  precipitazioni intense la Protezione civile ha emesso due avvisi di allerta meteo.

ALLERTA METEO, PREVISIONI DEL TEMPO E MALTEMPO: SOLEGGIATO AL CENTRONORD, IN PEGGIORAMENTO AL NORD (OGGI, 9 AGOSTO 2016) - Italia divisa in due oggi dal punto di vista meteorologico. Le previsioni del tempo di Meteo.it segnalano tempo in generale bello e soleggiato al Centrosud, grazie all'alta pressione, mentre è attesa una nuova perturbazione di origine atlantica che provocherà un graduale peggioramento al Nord: il maltempo partirà dalle zone alpine e si estenderà gradualmente alle zone pianeggianti già nel corso del pomeriggio. Questa perturbazione renderà il tempo instabile in gran parte del Centronord anche domani con un calo termico: le temperature infatti subiranno una brusca diminuzione nelle regioni settentrionali e in parte di quelle centrali. Domani sono previsti temporali soprattutto al mattino nelle regioni di Nordest mentre al Nordovest ci sarà una spiccata variabilità con nuvole alternate a schiarite e possibilità di residue piogge al mattino su est e sud della Lombardia, nel pomeriggio locali temporali saranno possibili su Alpi piemontesi, Prealpi lombarde, Liguria di Ponente. Nelle regioni del Centro il tempo sarà domani inizialmente soleggiato, ma con tendenza a un aumento della nuvolosità a partire dalla Toscana e temporali più frequenti nel pomeriggio tra Toscana, Umbria e Marche. Al Sud e nelle Isole il clima sarà invece prevalentemente soleggiato.

ALLERTA METEO, PREVISIONI DEL TEMPO E MALTEMPO: TEMPORALI IN ARRIVO AL NORD (OGGI, 9 AGOSTO 2016) - E' instabile oggi il clima sul Nord Italia ma niente a che vedere con il maltempo che si è abbattuto la scorsa settimana prima sul Settentrione e poi sul Meridione. Secondo infatti le previsioni del tempo di Meteo.it le condizioni meteorologiche sono segnalate in graduale peggioramento sulle regioni settentrionali. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso oggi in gran parte del Centrosud e sulle Isole, con un po’ di nuvolosità solo su Calabria meridionale associata a residui rovesci. Nel pomeriggio previsto qualche annuvolamento sull’Appennino meridionale, ma con un basso rischio di rovesci. Al Nord il tempo peggiora fin dal mattino sulle zone alpine, con i primi locali temporali. Nel corso della giornata sono previsti rovesci e temporali più diffusi su Alpi e Prealpi: tra il pomeriggio e la sera i fenomeni si estenderanno alle pianure di Piemonte e Lombardia e, nella notte, a quelle del Nordest. Per quanto riguarda le temperature, secondo le ultime previsioni del tempo, le massime sono indicate in lieve aumento.

© Riproduzione Riservata.