SANTA TERESA BENEDETTA DELLA CROCE / Santo del giorno, il 9 agosto si celebra Santa Teresa Benedetta della Croce

- La Redazione

Santa Teresa Benedetta della Croce, martedì 9 agosto 2016. Oggi si celebra Edith Stein, nome reale, proclamata copatrona dell'Europa con S. Caterina da Siena e S. Brigida di Svezia.

santa_teresa_benedetta_della_croce_wikipedia Santa Teresa Benedetta della Croce (Wikipedia)

Il 9 agosto è il giorno dedicato a Santa Teresa Benedetta della Croce. Edith Stein, questo il nome della Santa, nacque a Breslavia, all’epoca città tedesca, il 12 ottobre 1891, da genitori ebrei ed ultima di undici figli. Trascorse l’infanzia e l’adolescenza serenamente, ottenendo sempre ottimi risultati a scuola. Decise poi di continuare gli studi e si iscrisse all’università, dove frequentò corsi di storia, di filologia e di psicologia. Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, Santa Teresa Benedetta della Croce si offrì volontaria come infermiera della Croce Rossa in un ospedale militare. Successivamente si laureò in filosofia e diventò docente. Nel 1921 si convertì al Cattolicesimo e nel 1933 entrò nell’ordine delle Carmelitane Scalze di Colonia, assumendo il nome di suor Teresa Benedetta della Croce. Data la nomea del Carmelo di scuola di grande umiltà, dovette mettere da parte i suoi libri e dedicarsi alla vita comune con le consorelle. Il 2 agosto 1942 venne prelevata dalla Gestapo e deportata ad Auschwitz, il lager tristemente noto, dove morì una settimana più tardi in una camera a gas assieme alla sorella. Nel 1987 Santa Teresa Benedetta della Croce venne proclamata Beata e canonizzata da Giovanni Paolo II nel 1998. E’ considerata una delle figure più affascinanti e complesse del secolo scorso, di grande ispirazione per le donne. Santa Teresa Benedetta della Croce fu infatti tra le pochissime donne che all’epoca potevano studiare e insegnare filosofia, una materia da sempre riservata quasi esclusivamente agli uomini.

Assieme a S. Brigida di Svezia e S. Caterina da Siena, nel 1999 Santa Teresa Benedetta della Croce viene dichiarata compatrona d’Europa. Viene scelta poiché trascorse la propria vita in diversi paesi europei e gettò un ponte tra le sue radici ebraiche e l’adesione al cattolicesimo. Grazie al suo lungo cammino di ricerca e approfondimento dei vari aspetti della conoscenza e della religione, è diventata un esempio per i credenti e i laici che cercano la verità con amore e coraggio. Per l’Europa rappresenta un modello di accoglienza, di tolleranza, di rispetto che invita gli uomini a comprendere le rispettive differenze e accettarsi con l’intento di formare una società dove vivere serenamente. 

La festa dell’Europa si celebra il 9 maggio, collegata quindi alla celebrazione di Santa Teresa Benedetta della Croce. La data è l’anniversario della storica dichiarazione di Schuman del 1950 dove l’allora ministro degli Esteri francese esponeva la sua idea di una nuova cooperazione politica in Europa. Per celebrare l’unità dell’Europa, agli inizi di maggio, le istituzioni europee aprono le porte delle sedi di Bruxelles e Strasburgo al grande pubblico, organizzando attività ed eventi.

Gli altri santi a cui il giorno 9 agosto è dedicato sono: Santa Candida Maria di Gesù Cipitria, Beato Claudio Richard, San Falco di Palena, Beato Faustino Oteiza, Beato Fiorentino Asensio Barroso, Beato Giovanni da Fermo (o della Verna), San Romano di Roma.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie