BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

CAPE CANAVERAL / Video, esplosione al Kennedy Space Center in Florida durante test di lancio SpaceX (Oggi, 1 settembre 2016)

Cape Canaveral, violenta esplosione durante i test per il razzo della compagnia SpaceX. Non ci sarebbero vittime, la Nasa parla di deflagrazioni multiple.

Cape Canaveral Cape Canaveral

CAPE CANAVERAL, VIOLENTA ESPLOSIONE AL KENNEDI SPACE CENTER: DEFLAGAZIONI MULTIPLE E COLONNA DI FUMO. IL VIDEO (ULTIME NOTIZIE OGGI, 1 SETTEMBRE 2016) - Una violenta esplosione è stata registrata oggi alla base di lancio di Cape Canaveral in Florida nel corso di alcuni test di lancio del missile Falcon 9 della compagnia SpaceX. Il razzo, senza equipaggio a bordo, sarebbe dovuto essere lanciato in orbita il prossimo sabato ma qualcosa sembra non essere andato secondo i piani. A riportare la notizia è stata Repubblica.it che cita quanto dichiarato dall'Agenzia spaziale americana Nasa che, pur non essendo coinvolta nell'incidente, ha parlato di numerose esplosioni tali da aver fatto tremare i palazzi anche a diversi chilometri di distanza. Le autorità non avrebbero al momento fornito ulteriori dettagli su quanto accaduto anche se alcuni testimoni parlano del suono di sirene ben udibile. Non si conosce l'entità dell'incidente che avrebbe provocato una colonna di fumo nero, né l'eventuale presenza di vittime o feriti. Il boato sarebbe stato udito alle 9:15 del mattino (ora locale). A confermare l'incidente è stata la stessa compagnia SpaceX che in un comunicato ha però smentito la presenza di vittime: "Si è verificata una anomalia sulla piattaforma di lancio con la conseguente perdita del veicolo e del suo carico. Secondo le procedure di sicurezza, la piattaforma era deserta e dunque non ci sono vittime". Il razzo esploso, Falcon 9, avrebbe dovuto portare in orbita il satellite per telecomunicazioni Amos-6 della compagnia israeliana Spacecom che in collaborazione con Facebook avrebbe permesso la copertura internet in Africa Subsahariana, come annunciato nei mesi scorsi dallo stesso Mark Zuckerberg. Tornando all'incidente a Cape Canaveral online circola il video della tragedia, nel quale è possibile vedere l'ampia colonna di fumo nera che si è innalzata in cielo. Clicca qui per vedere il Video.

© Riproduzione Riservata.