BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

ALLERTA METEO/ Maltempo: nubifragio a Roma. Puglia, temporali in Salento: treni fermi Lecce-Bari (previsioni del tempo oggi, 10 settembre 2016)

Allerta meteo: maltempo, allerta arancione su Puglia, Basilicata e Calabria. Previsioni del tempo oggi, 10 settembre 2016 in aggiornamento in tempo reale

Immagini di repertorio (LaPresse) Immagini di repertorio (LaPresse)

Le previsioni del tempo indicano un'Italia divisa in due oggi dal punto di vista meteorologico. Il maltempo non sta interessando oggi solo il Sud Italia ma anche le regioni del centro. Su Roma, come riferisce Meteoweb.eu, questo pomeriggio si è abbattuto un nubifragio: sono caduti 31mm di pioggia e la temperatura è crollata a +21°C. Un forte il temporale ha colpito anche Latina, con 48mm di pioggia e +19°C di temperatura. Il maltempo sta colpendo tutto il Lazio centro-meridionale e aree di Abruzzo e Molise. I temporali continuano anche al sud, in Campania, Basilicata e soprattutto Puglia. Nel pomeriggio la situazione più critica si sta registrando in Salento, dopo che ieri era stata colpita la provincia di Foggia. Nel basso Tirreno si sono verificate anche trombe marine tra Diamante, Scalea e Praia a Mare, in Calabria. Al Nord e al centro il tempo è invece variabile, con qualche annuvolamento.

Tregua del maltempo in provincia di Foggia ma piogge in Salento. Sono queste le ultime previsioni del tempo oggi a metà giornata per quanto riguarda il Sud Italia. La Puglia è stata colpita tra ieri e oggi dal maltempo: le forti piogge hanno causato l'allagamento delle linee ferroviarie. Trenitalia, nell'ultimo aggiornamento sulla situazione diffuso alle ore 14, comunica che "permane una situazione di difficoltà nella circolazione ferroviaria per le intense piogge che stanno interessando la regione. Fra Ostuni e San Vito dei Normanni il traffico ferroviario è sospeso. Al momento i treni sono attestati a Brindisi e a Bari. Per il servizio Regionale prosegue il servizio sostitutivo con autobus". Il maltempo al momento ha concesso una tregua nel foggiano dove non piove da alcune ore, mentre le piogge stanno interessando il Salento: è particolarmente colpita, segnala Meteoweb.eu, la zona di Ostuni, in provincia di Brindisi, dove la Protezione civile regionale della Puglia segnala numerosi allagamenti.

Non sono buone le previsioni del tempo oggi per quanto riguarda il sud. Continua infatti l'ondata di maltempo sulle regioni meridionali: ad essere colpita dalle piogge è in particolare la Puglia. Già ieri nella regione, in provincia di Foggia, si sono verificati nubifragi e forti temporali che hanno provocato danni e la morte di un uomo di 65 anni che è stato travolto dal fango mentre era a bordo della sua auto. Oggi si stanno registrando nella zona ancora piogge abbondanti: l'area colpita dal maltempo in queste ore è quella garganica e il leccese dove si registrano allagamenti un po' ovunque. Tre linee ferroviarie sono attualmente interrotte a causa degli allagamenti che si sono verificati dopo le forti piogge. Come riporta Tgcom24, sulla Lecce-Brindisi i binari sono completamente allagati tra Squinzano e San Pietro Vernotico. Allagamenti anche sulla linea ferroviaria Foggia-Potenza, tra Ascoli Satriano e Candela. Chiusa anche la linea che collega Barletta a Spinazzola.

Il secondo weekend di settembre si conferma non eccezionale per le previsioni meteo palesando una forte instabilità praticamente in tutta Italia soprattutto nella parte meridionale. Nella giornata di domenica 11 settembre sono attesi rovesci a carattere temporalesco in diverse zone del Paese ed in particolare, secondo quanto riportato da IlMeteo.it, sulla costa tirrenica della Calabria, in Basilicata, in Campania, nel Lazio ed in particolare nella provincia di Frosinone, nel Molise e nella parte meridionale dell’Abruzzo. In miglioramento le condizioni del tempo in Sicilia dove sono attesi grossi rasserenamenti mentre nella parte Nord bel tempo abbastanza diffuso con l’eccezione delle zone poste nelle immediate vicinanze dell’arco alpino. Infine, per quanto concerne le temperature, leggeri aumenti ovunque ed in particolare nel sud del Paese.

Il maltempo continua ad abbattersi anche oggi sulle regioni del sud. Le previsioni del tempo di Meteo.it indicano infatti temporali su Puglia, Basilicata orientale, Calabria, nordest Sicilia. Ieri un nubifragio ha colpito la provincia di Foggia e un uomo è morto, travolto dal fango mentre era nella sua auto. Sempre nel foggiano è esondato il fiume Candelaro. E ieri un nubifragio si è abbattuto anche su Roma. Il Sud sarà colpito dal maltempo anche oggi e la Protezione civile ha emesso un'allerta arancione su Puglia, Basilicata e Calabria e un'allerta gialla su Appennino Marchigiano meridionale, Umbria meridionale, Abruzzo, Molise e Sicilia. Secondo le previsioni del tempo sulle regioni del Sud potrebbero verificarsi anche oggi rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Al Nord invece il tempo sarà in prevalenza soleggiato al Nord, nuvoloso e variabile al Centro. Le temperature sono segnalate senza variazioni di rilievo.

© Riproduzione Riservata.