BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Allerta Meteo / Maltempo Puglia, bollino arancione fino a domani: treni bloccati sulla Bari-Lecce (previsioni del tempo oggi 11 settembre 2016)

Allerta meteo, maltempo: rischio temporali al centrosud, caldo e sole al Nord. Previsioni del tempo oggi, 11 settembre 2016 e ultime notizie in aggiornamento live

Immagini di repertorio (LaPresse) Immagini di repertorio (LaPresse)

Il meteo in Puglia va verso il peggioramento con l’allerta promossa dalla Protezione Civile regionale anche per la giornata di domani: allarme maltempo con codice arancione su tutta la Puglia fino alla tarda serata di domani, 12 settembre 2016. Ondata di maltempo su tutto il centrosud, oggi la Campania e la Puglia segnalano i maggiori danni a traffico, viabilità e ambiente: dopo la linea bloccata della Bari-Lecce con tutti i treni sospesi fino a che non terminerà l’emergenza allagamento su molte stazioni ferroviarie. Intanto la Protezione Civile Puglia ha emesso allerta meteo con bollino arancione per le prossime ore con questi precisi riferimenti: «ha valutato allerta arancione per rischio idrogeologico su tutta la Puglia, con allerta arancione idraulica per le zone di allerta Puglia_B (Tavoliere) e Puglia I (Basso Fortore), a partire dalle 20 di oggi e per le successive 24/36 ore. E’ previsto il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale specie sui settori Ionici. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento».

Allerta meteo altissima al centrosud con la Campania e ora anche la Puglia sotto temporali e maltempo praticamente da 24 ore. Il bollino giallo della Protezione Civile è stato emesso nel primo pomeriggio per via degli allagamenti e dei temporali in corso su tutta la provincia di Brindisi. In particolare è la linea ferroviaria Bari-Lecce ad essere sotto estremo disagio per gli allagamenti che tengono chiusa la tratta con ripercussioni molto gravi sul traffico e la viabilità regione. Bus sostitutivi con ritardi enormi sulla linea, treni fermi per i troppi allagamenti e Puglia ancora bloccata dopo la grave emergenza dei giorni scorsi con la morte di un pensionato travolto da una piena a San Severo. Tutti i treni a lunga percorrenza si sono fermati nelle stazioni di Ostuni, Brindisi e di Bari e i ritardi hanno superato in alcuni casi le cinque ore: l’allerta meteo prosegue anche per le prossime ore, sempre con bollino giallo e allarme medio per il maltempo del centrosud.

Nelle ultime due ore l’allerta meteo sul centrosud è stata prorogata per altre 6 ore arrivando fino alla nottata tra domenica e lunedì: il maltempo che sta colpendo il centrosud - ma anche in Liguria in queste ore sono i temporali a farla da padrone - viene inserito nell’allarme con bollino giallo (pericolosità media) emesso alla Protezione Civile nel suo ultimo bollettino. Proseguono dunque temporali e fulmini su molte regioni del sud: in Campania la Protezione Civile ha emesso l’allerta per le condizioni meteo sul Sannio, Alta Irpinia, Tusciano, Alto Sele e Tanagro, zone sempre funestate dal maltempo. “Si raccomanda alle autorità competenti di mantenere in vigore tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni”, scrive il bollettino della Protezione Civile Campania. In questo momento si viene a sapere di un forte diluvio in corso nella Capitale a Roma, con il match di Serie A che vede a rischio il secondo tempo per il temporale improvviso.

Allerta meteo sull’Italia che purtroppo perdura anche per questo primo pomeriggio e serata, con le previsioni del tempo che purtroppo non sono migliorate al centrosud in una costante progressione verso l’autunno. Al nord resiste l’estate, con sole e caldo torrido nelle città della Lombardia e Piemonte mentre le regioni del sud subiscono un forte peggioramento dopo la già pessima giornata di ieri. Campania, Puglia, Sicilia sono le tre regioni che subiscono il maggior numero di temporali in queste ore, con l’allerta meteo arancione della Protezione Civile e con l’Aeronautica Militare che ha disposto un dispaccio particolare su quelle regioni. A Roma il tempo sta migliorando dopo la doppia giornata di burrasche e fulmini che purtroppo hanno segnato anche due vittime per le scariche a terra delle saette in piena città. Pioggia costante in Sicilia in queste ore e il peggioramento si avrà verso le prime ore serali: mari restano poco mossi tranne appunto il canale di Sicilia che resta molto mosso con possibili burrasche.

Italia divisa in due anche oggi dal punto di vista meteorologico. Secondo le previsioni del tempo di Meteo.it il maltempo potrebbe ancora interessare le regioni del Sud dopo i temporali e nubifragi che hanno colpito nei giorni scorsi in particolare la Puglia, prima in provincia di Foggia e poi nel Salento. Un vortice di bassa pressione, circondato da un vasto campo anticiclonico, sta infatti insistendo sulle regioni meridionali, mentre il Nord è sotto l’influsso dell’alta pressione. Per oggi le previsioni del tempo segnalano prevalenza di nuvole, con qualche schiarita al Centrosud e in Sicilia, questa mattina. Temporali sparsi sono però previsti nel pomeriggio al Sud, nelle zone interne del Centro e in Sicilia. Tempo invece abbastanza soleggiato al Nord e in Sardegna, con lo sviluppo nel pomeriggio di nuvole e qualche temporale su Alpi, Appennino emiliano e interno dell’Isola. Previste poche variazioni per quanto rigurada le temperature.

© Riproduzione Riservata.