BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

DIETA VEGANA / Alimentazione sicura per i bambini e fame nel mondo: sarebbe la scelta migliore? (Forum, oggi 11 settembre 2016)

Dieta Vegana, alimentazione sicura per i bambini e problema della fame nel mondo: le ultime novità e discussioni a Forum, il programma sui diritti su Canale 5 di oggi 11 settembre 2016

Immagini di repertorio Immagini di repertorio

La dieta vegana è sempre al centro delle discussioni negli ultimi anni di incontri, eventi e casi di cronaca che rimettono al centro l’emergenza alimentare e le scelte eco-sostenibili di sempre più persone legate al “veggie style” che non è più solo una scelta di alimentazione particolare ma un vero e proprio stile di vita. Ebbene, nella puntata di oggi a Forum dedicati ai nuovi diritti, Barbara Palombelli ha voluto intrattenere un dibattito con persone di differenti vedute che raccontano la loro esperienza di dieta vegana, specie per le famiglie che vogliono svezzare o meno il proprio figlio con la dieta veggie. È notizia solo di qualche giorno fa di un caso di cronaca assai insidioso che ha riacceso la polemica: un bambino di un anno, cresciuto dai genitori secondo i dettami della dieta vegana riconosciuta, pesava come un bambino di tre mesi, ovvero era completamente sottopeso e per questo ricoverato in ospedale. Affidato momentaneamente ai nonni, il caso continua con il ricorso dei genitori che avanzano le proprietà per nulla dannose della dieta vegani-vegetariana: le parole del pediatra raggiunta dal Giorno qualche settimana fa sono però chiarissime, «il problema non è tanto la dieta ma la totale mancanza di calcio e ferro, bisogna stare molto attenti a svezzare un bambino innocente in questi modi», afferma il primario di pediatria al Fatebenefratelli. Secondo e importante punto: la dieta vegana come soluzione alla fame nel mondo, accennato durante la trasmissione di Canale 5: sarebbe davvero la scelta migliore per una sostenibilità sempre più ecologica? A smentire sarebbe uno studio citato dal Corriere della Sera ed eseguito dalla Friedman School od Nutrition Science che era partita per verificare se effettivamente la dieta vegana poteva aiutare l’ambiente. La scoperta è clamorosa, a suo modo: «è emerso è che con un’alimentazione completamente veg, lo sfruttamento del suolo della Terra permetterebbe di sfamare meno persone rispetto a quello che potrebbe accadere adottando una delle altre prese in considerazione».

© Riproduzione Riservata.