BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Allerta Meteo Puglia e Campania / Maltempo diffuso al Sud: codice arancio in Calabria (previsioni del tempo oggi, 12 settembre 2016)

Pubblicazione:lunedì 12 settembre 2016 - Ultimo aggiornamento:lunedì 12 settembre 2016, 16.04

Foto La Presse Foto La Presse

ALLERTA METEO PUGLIA E CAMPANIA, PREVISIONE DEL TEMPO E MALTEMPO: STATO DI EMERGENZA ARANCIO IN CALABRIA (OGGI, 12 SETTEMBRE 2016) - Il maltempo continua a colpire il centro-sud Italia. Non solo le regioni Puglia e Campania sono interessate da abbondanti precipitazioni e un brusco calo termico: anche la fascia ionica della Calabria sta subendo le conseguenze dell'arrivo del ciclone Morgana. Lo stato di emergenza lanciato ieri proseguirà anche oggi, 12 settembre, e il codice per indicare la criticità sarà arancio. Le precipitazioni potrebbero essere, dunque, intense e accompagnate da locali grandinate. Lo stato di allerta potrebbe perdurare nei prossimi giorni, quando ci si aspetta che il ciclone perda forza allontanandosi dal territorio. Il consiglio della Protezione Civile è di rispettare tutte le norme di sicurezza impartite dal codice della strada e di mantenere sempre la massima prudenza. Non mancheranno aggiornamenti sull'evoluzione del maltempo e dell'allerta meteo, che si sta pian piano allargando in queste ultime ore.

ALLERTA METEO PUGLIA E CAMPANIA, PREVISIONE DEL TEMPO E MALTEMPO: PIOGGIA E TEMPORALI FINO A MERCOLEDÌ, SOLE ALTROVE E TEMPERATURE IN AUMENTO AL NORD (OGGI, 12 SETTEMBRE 2016) - Resta ancora alto, anche per oggi, il rischio maltempo nelle Regioni del Sud ed in modo particolare su Puglia e Campania. L'allerta meteo che è stata provocata dalla forte fase di instabilità al meridione, secondo gli esperti del Meteo.it dovrebbe persistere almeno fino a mercoledì, quando si attenuerà del tutto. Per oggi, la massima attenzione resta al Sud ed alle regioni sopra citate, mentre la situazione al Centro si presenta più tranquilla con poche eccezioni. I temporali nella giornata odierna sono attesi soprattutto sulle zone ioniche, mentre nel pomeriggio fenomeni di carattere temporalesco sono previsti in modo diffuso su tutte le regioni meridionali e su basso Lazio. Maltempo anche nell'interno Sicilia e sul Messinese. Sul resto del Paese dovrebbe persistere il bel tempo, con qualche eccezione su Alpi occidentali e lombarde dove nel pomeriggio potrebbero verificarsi brevi rovesci. In merito alle temperature, si registra un lieve rialzo delle massime sul medio Adriatico e Campania anche fino a oltre 30 gradi al Nord, regioni tirreniche e Sardegna.

ALLERTA METEO PUGLIA E CAMPANIA, PREVISIONE DEL TEMPO E MALTEMPO: PIOGGIA E TEMPORALI TUTTO IL GIORNO, QUALCHE ADDENSAMENTO NEL LAZIO, SOLE ALTROVE (OGGI, 12 SETTEMBRE 2016) - L'allerta meteo prosegue anche nella giornata di oggi, interessando in modo particolare il Sud Italia e nello specifico Puglia e Calabria. E' qui che si è concentrato il maltempo che nelle scorse ore ha provocato ampi danni ed allagamenti a causa dei forti temporali. Come rivelano gli esperti de IlMeteo.it in merito alle condizioni del tempo di oggi, il vortice mediterraneo resta ancora attivo al Sud e questo comporterà rovesci e temporali anche forti in mattinata su Puglia, Calabria, Lucania. Qualche rovescio è atteso anche su Campania orientale e Nordest della Sicilia, dove i fenomeni a carattere temporalesco si faranno ancora più violenti sulle Eolie. Le previsioni del meteo sulle restanti regioni del Sud Italia appaiono meno negative. Il tempo sarà decisamente migliore spostandosi verso il Centro del Paese, dove sono segnalati pochi addensamenti con possibili rovesci nel pomeriggio tra Lazio e Molise. Attesa un'ondata di maltempo anche sulle Alpi a partire dal pomeriggio, mentre sul resto dell'Italia dovrebbe prevalere ancora per oggi una condizione di sole e tempo piacevole.

ALLERTA METEO PUGLIA E CAMPANIA, PREVISIONE DEL TEMPO E MALTEMPO: PIOGGIA E TEMPORALI TUTTO IL GIORNO, ANCORA SOLE AL NORD (OGGI, 12 SETTEMBRE 2016) - E' allerta meteo per la Puglia e la Campania con precipitazioni e temporali che colpiranno ancora tutto il giorno il centro e il sud del nostro paese. La sola Lombardia al nord invece sarà colpita da qualche acquazzone nella giornata di oggi. Le previsioni del meteo non ci portano quindi quelle notizie positive che ci aspettavamo e continuano a raccontarci di un'Italia invasa da temporali e perturbazioni che ormai da oltre una settimana hanno portato un autunno anticipato e inaspettato su diverse regioni del nostro paese. Si parte dalla prima mattina dove troveremo già dei forti tempoorali soprattutto su tutta la Puglia. La situazione addirittura peggiorerà nel pomeriggio con i teporali che invadranno tutta la Calabria, la Campania e la parte orientale della Sicilia quella più colpita in questi giorni di maltempo. Per fortuna invece nella notte è previsto il ritorno del cielo sereno, con le precipitazioni che si fermeranno. Sono in vistoso calo anche le temperature in tutto il paese con le massime attestate attorno ai trentadue gradi di Bolzano, Bologna e Firenze mentre le minime le troveremo a ventitrè a Bari.



© Riproduzione Riservata.