BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ALLERTA METEO LIGURIA / Maltempo Genova, nuovo allerta giallo: temporali anche a Padova (previsioni del tempo oggi, 15 settembre 2016)

Allerta meteo, maltempo: piogge al centronord e allerta arancione su Liguria e Toscana. Previsioni del tempo oggi, 15 settembre 2016, in aggiornamento in tempo reale

Immagini di repertorio (LaPresse) Immagini di repertorio (LaPresse)

ALLERTA METEO, PREVISIONI DEL TEMPO E MALTEMPO: NUOVO ALLERTA GIALLO IN LIGURIA (OGGI, 15 SETTEMBRE 2016) - Nuovo allerta giallo in Liguria per il maltempo. L'avviso di attenzione per i temporali è stato emanato dalla Protezione civile regionale dalla mezzanotte di oggi e fino alle 18 di domani 16. Le zone interessate dal maltempo saranno secondo le previsioni del tempo quelle di Genova e del Levante ligure. Domani previsti temporali anche su Sardegna, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Molise. E' quanto indica la Protezione civile che sottolinea che i temporali potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Emanata per domani anche un'allerta arancione su Toscana, Umbria, gran parte del Lazio e Appennino marchigiano, allerta gialla per le restanti parti di Lazio e Marche, il Molise, l'Emilia Romagna, il versante nord-occidentale della Sardegna, parte dell'Abruzzo, della Lombardia, della Liguria e tutto il Veneto.

ALLERTA METEO, PREVISIONI DEL TEMPO E MALTEMPO: PROLUNGATO ALLERTA IN TOSCANA (OGGI, 15 SETTEMBRE 2016) - Continua il maltempo sul centronord oggi. Temporali e nubifragi si sono abbattuti in particolare sulla Liguria, a Genova e Savona, e sul Veneto, a Padova. Tanti i disagi e gli allagamenti a causa delle forti piogge stamattina. In Liguria in molti centri le scuola sono rimaste chiuse. Sulla linea ferroviaria Padova – Bologna, il traffico è stato rallentato stamattina per un inconveniente tecnico all’infrastruttura di Padova Campo Marte provocato dalle forti scariche atmosferiche. La circolazione dei treni, nel primo pomeriggio, è in graduale ripresa. Sulla base delle previsioni del tempo la Protezione civile aveva già emanato ieri un'allerta arancione per rischio idrogeologico su Liguria e Toscana occidentale. La Protezione civile regionale della Liguria oggi a metà giornata ha emanato lo stato di fine allerta. Situazione diversa per la Toscana dove oggi il Centro Funzionale della Regione ha prolungato fino alle 24 di sabato 17 settembre l'allerta arancione su tutta la regione per forti temporali e rischio idrogeologico ed idraulico.

ALLERTA METEO, PREVISIONI DEL TEMPO E MALTEMPO: NUBIFRAGIO A PADOVA (OGGI, 15 SETTEMBRE 2016) - Il maltempo si sta abbattendo oggi non solo sulla Liguria ma anche nel Veneto. Un nubifragio si è verificato oggi soprattutto a Padova. Come riferisce il Gazzettino, stamattina la città è stata investita da forti temporali per oltre un'ora: in alcune zone le piogge hanno causato principi di allagamento. I tecnici dell'Arpav, l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Veneto, fanno sapere che "si è trattato di una cella temporalesca originatasi proprio sopra la provincia euganea, senza effetti al momento nelle altre zone della regione". Le previsioni del tempo dell'Arpav segnalano che il maltempo proseguirà in giornata con altre piogge e anche domani si potrebbero verificare rovesci e temporali. Per quanto riguarda le temperature, dopo il caldo dei giorni scorsi, stanno calando e rientreranno nei prossimi giorni nei valori della media stagionale. Il maltempo sta interessando in queste ore tutto il centronord a causa del passaggio di un ciclone atlantico.

ALLERTA METEO, PREVISIONI DEL TEMPO E MALTEMPO: NUBIFRAGIO A GENOVA (OGGI, 15 SETTEMBRE 2016) - Un nubifragio si è abbattuto anche su Genova: la Liguria in queste ore è investita dal maltempo come segnalano le ultime previsioni del tempo. A Genova stamattina, come riporta l'agenzia di stampa Askanews, i forti temporali hanno provocato allagamenti e danni in varie zone della città. In via D'Albertis, nel quartiere di San Fruttuoso, è crollato un muro di contenimento che ha causato la rottura di un tubo dell'acqua: alcune abitazioni si sono allagate e a sono stati evacuati 4 appartamenti del palazzo di fronte. Anche in altre zone di Genova le piogge hanno causato disagi: per allagamenti alcuni sottopassi sono infatti stati chiusi al traffico in via precauzionale. La Protezione civile ha diramato un'allerta arancione per i temporali su tutta la Liguria. Lo stato di allerta arancione per temporali diramato dalla Protezione civile regionale resterà in vigore fino alle 17.

ALLERTA METEO, PREVISIONI DEL TEMPO E MALTEMPO: FORTI PIOGGE IN LIGURIA (OGGI, 15 SETTEMBRE 2016) - Si sta abbattendo in particolare sulla Liguria oggi il maltempo atteso dalle ultime previsioni del tempo sul centronord del paese. Da stanotte forti piogge si stanno registrando in provincia di Savona e questa mattina, come riporta Liguriaoggi, si sono verificati anche vari allagamenti. I Vigili del fuoco stanno intervenendo per portare alla normalità varie situazioni. Disagi soprattutto per l’allagamento di un sottopassaggio vicino alla rotonda a San Giuseppe di Cairo: il traffico nella zona risulta bloccato. Anche ad Albenga si sono resi necessari alcuni interventi a causa dell'interruzione dell’erogazione dell’acqua provocata da un blocco delle pompe causato dal temporale ed un guasto sul tubo principale della condotta a Pontelungo. Allagamenti si sono verificati anche ad Alassio e Finale Ligure a causa di alcuni tombini saltati. Il peggioramento delle condizioni meteo è in corso su tutto il centronord dopo che nei giorni scorsi il maltempo ha interessato le regioni del centrosud, provocando danni soprattutto in Puglia.

ALLERTA METEO, PREVISIONI DEL TEMPO E MALTEMPO: TEMPORALI AL CENTRONORD (OGGI, 15 SETTEMBRE 2016) - Arriva il maltempo al Nord oggi secondo le previsioni del tempo di Meteo.it. Stamattina sono previsti temporali, anche di forte intensità, al Nordovest, in Toscana, su alto Lazio e Sardegna. Il tempo sarà invece soleggiato al Sud, poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio le piogge interesseranno anche il Nordest e l’Emilia Romagna. La Protezione civile ha emesso un avviso di allerta meteo per il maltempo che si sta per abbattere anche sul Nord Italia dopo che nei giorni scorsi ha interessato le regioni del Sud. Sulla base dei fenomeni indicati nelle previsioni del tempo, fenomeni che potranno essere accompagnati da frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento, è stata valutata per un'allerta arancione per rischio idrogeologico su Liguria e Toscana occidentale e un'allerta gialla sulle restanti zone della Toscana, sul Piemonte, Valle d’Aosta, parte della Lombardia e dell’Emilia Romagna, Umbria, Lazio e ancora sul versante occidentale della Sardegna.

© Riproduzione Riservata.