BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Silpa Bhirasri/ Il Google Doodle per il 124esimo compleanno di Corrado Feroci, lo scultore italiano naturalizzato thailandese (Oggi 15 settembre 2016)

Silpa Bhirasri, il Google Doodle dedicato al 124esimo compleanno di Corrado Feroci, lo scultore italiano naturalizzato thailandese. Oggi 15 settembre 2016

Il Google Doodle Il Google Doodle

SILPA BHIRASRI, IL GOOGLE DOODLE PER IL 124ESIMO COMPLEANNO DI CORRADO FEROCI, LO SCULTORE ITALIANO NATURALIZZATO THAILANDESE (OGGI, 15 SETTEMBRE 2016) - Si festeggia oggi in Thailandia Silpa Bhirasri, lo scultore italiano naturalizzato thailandese Corrado Feroci. E Google pubblica un Doodle per il 124esimo compleanno dell'artista. Corrado Feroci è nato in Italia, a Firenze, il 15 settembre 1892 e si trasferì in Thailandia nel 1923 su invito reale del re Rama VI che cercava un artista di grande reputazione: qui adottò il nome Silpa Bhirasri. Rimase talmente affascinato dallo stile di vita di quel popolo che rimase lì fino alla morte, avvenuta a Bangkok il 14 maggio 1962. Silpa Bhirasri ebbe un enorme successo sia come artista che come docente di scultura e pittura, e fondò la prima Accademia di belle arti siamese. E' tuttora considerato il padre dell'arte moderna e contemporanea thailandese. Tra le opere scultoree di Silpa Bhirasri ci sono diverse statue dei re thailandesi, e il più famoso dei monumenti nazionali di Bangkok dedicato alla Democrazia e alla Vittoria. Il compleanno di Silpa Bhirasri è una festa celebrata in Thailandia e anche con un Google Doodle ad hoc.

© Riproduzione Riservata.