BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ALLERTA METEO / Weekend, maltempo: tromba marina a Trieste, video (previsioni del tempo, oggi 17 settembre 2016)

Pubblicazione:sabato 17 settembre 2016 - Ultimo aggiornamento:sabato 17 settembre 2016, 16.39

Allerta meteo (Foto: LaPresse) Allerta meteo (Foto: LaPresse)

ALLERTA METEO WEEKEND, MALTEMPO IN LIGURIA E PIEMONTE (PREVISIONI DEL TEMPO, OGGI 17 SETTEMBRE 2016). TROMBA MARINA A TRIESTE, VIDEO - Il maltempo si è abbattuto oggi anche su Trieste, dove si è verificata oltre ai temporali anche una tromba marina. A metà mattina, come riporta il Piccolo, si è formato un piccolo tornado d'acqua davanti al porticciolo di Barcola: la tromba marina che si è poi esaurita a una cinquantina di metri dalla costa. Oltre alla tromba marina si sono abbattuti sulla città temporali e raffiche di vento. Mareggiata dalla Pineta a Miramare e allagamenti in città con vari interventi dei vigili del fuoco. Maltempo anche a Grado con accenno di acqua alta: qui le onde hanno eroso la spiaggia. Altri picchi di alta marea, secondo le previsioni del tempo, sono previsti nel pomeriggio e in nottata. A Lignano il forte vento ha danneggiato le strutture dello stadio comunale Teghil, che è stato dichiarato inagibile. (clicca qui per vedere il video).

ALLERTA METEO WEEKEND, MALTEMPO IN LIGURIA E PIEMONTE (PREVISIONI DEL TEMPO, OGGI 17 SETTEMBRE 2016). ROMA, ALBERO CADE SU PENSILINA AUTOBUS: 4 FERITI - Ancora maltempo, come indicato dalle previsioni del tempo, in varie regioni d'Italia oggi nel terzo weekend del mese, a pochi giorni dalla fine dell'estate e dall'inizio dell'autunno. A Roma a causa dei temporali che si sono abbattuti sulla Capitale, sono caduti alberi, cornicioni pericolanti e si sono verificati allagamenti. Come riferisce il Messaggero sono circa 80 gli interventi effettuati oggi nel comune di Roma dai vigili del fuoco. La zona più colpita dal maltempo è stata quella nord e un violento nubifragio si è verificato anche sul litorale. Un albero è caduto su una pensilina dell'Atac e 4 persone sono rimaste ferite sulla Tiburtina all'altezza di via Cupa. Le forti piogge hanno mandato in tilt il traffico nelle principali strade a causa degli allagamenti. La Protezione civile ha emesso un'allerta arancione in Friuli Venezia Giulia, sulla Pianura di Udine e Gorizia. E un'allerta sarà sulle restanti aree del Friuli, sulla provincia di Trento, su Veneto, Toscana, Umbria, Lazio, appennino Marchigiano, su parte dell’Abruzzo e del Molise, sulle zone costiere della Campania e sul versante tirrenico settentrionale della Calabria.

ALLERTA METEO WEEKEND, MALTEMPO IN LIGURIA E PIEMONTE (PREVISIONI DEL TEMPO, OGGI 17 SETTEMBRE 2016). TORNA IL SERENO SU CENTRO ITALIA E ROMA - Dopo tre giorni di allerta meteo con codice arancione in quasi tutto il centro Italia, le previsioni del tempo per questi due giorni del weekend sono finalmente in leggero aumento con la giornata di oggi, sabato 17 settembre 2016, che darà finalmente tregua il territorio italiano dal pessimo maltempo e dai nubifragi delle ultime 48 ore. Tregua però non perenne, visto che dalla giornata di domani, domenica, torna il brutto tempo in centro Italia ed nordest: con ordine, andiamo a vedere le indicazioni di massima per il maltempo della giornata di oggi. Fin dal mattino, seguendo i dati dell’Aeronautica Militare, è la Liguria e il Veneto a presentare ancora qualche temporale, che verso il pomeriggio si sposteranno anche sul versante occidentale del Piemonte. Centro sud invece che vede finalmente schiarite, specie nella zona di Roma e del Reatino dove i terremotati potranno vedere un po’ si sole dopo giorni di temporali e disagi aggiunti alla già difficile condizione di sfollati. Per il meteo di Roma invece ci affidiamo alla previsione del portale 3bMeteo che assicura per i romani 24 ore di tregua: «Nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità  fino a cieli sereni in serata, ma nella notte sono previste precipitazioni, sono previsti 6mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 19°C, lo zero termico si attesterà a 3600 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest». Attenzione dalla mezzanotte in poi: praticamente tutta Italia vedrà avvicinarsi un’altra perturbazione che ci farà ripiombare nell’autunno più profondo: consiglio? Approfittatene oggi per una gita fuori porta…



© Riproduzione Riservata.