BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Allerta meteo / Previsioni del tempo e maltempo: weekend estivo (Oggi, 2 settembre 2016)

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: clima soleggiato da Nord a Sud. Ultime notizie oggi, 2 settembre 2016, in aggiornamento in tempo reale

Immagini di repertorio (LaPresse) Immagini di repertorio (LaPresse)

Sono buone le previsioni del tempo per il weekend: l'ultimo bollettino di Meteo.it segnala infatti che si sta allontanando il nucleo di aria instabile responsabile dei temporali di questi ultimi giorni al Centrosud. Su tutta l'Italia si sta rafforzando l’alta pressione che garantirà una fine settimana di tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Il clima sarà tipicamente estivo con temperature massime superiori ai valori medi stagionali e intorno ai 30 gradi. Domani il tempo sarà prevalentemente stabile e soleggiato: segnalato solo il passaggio di nubi che potranno velare il cielo prima al Nord e nella seconda parte della giornata al Centro. Domenica è previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni alpine per l’arrivo di una perturbazione atlantica che a fine giornata coinvolgerà gran parte del Nord.

Bel tempo oggi sul nostro paese grazie al consolidamento dell'alta pressione. A segnalare sole su tutta Italia sono le ultime previsioni del tempo di Meteo.it. Oggi prevalenza di sole con qualche velatura di passaggio al Nord e qualche locale addensamento previsto nel pomeriggio intorno ai rilievi di Calabria e Sicilia: qui non è del tutto esclusa la possibilità di sporadici e brevi temporali. Le temperature sono in rialzo al Sud, su valori al di sopra delle medie al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. Il nucleo di aria instabile responsabile dei temporali degli ultimi giorni al Centrosud si sta infatti indebolendo e si sta allontanando verso sud in direzione dello Ionio e della Grecia. E l’alta pressione si sta rafforzando su tutta l’Italia: questo weekend sarà quindi all'insegna del tempo stabile e con prevalenza di sole anche se è previsto il passaggio di qualche velatura. Il clima sarà tipicamente estivo con le temperature massime che faranno registrare valori superiori a quelli medi del periodo e che saranno intorno ai 30 gradi da Nord a Sud.

Oggi sole su tutta Italia secondo le previsioni del tempo di Meteo.it: il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Il nucleo di aria instabile che è stato ancora attivo ieri sulle regioni del sud, portando maltempo in particolare sulla Puglia, tenderà ad indebolirsi e ad allontanarsi verso lo Ionio e la Grecia. E l’alta pressione tenderà a rafforzarsi su tutto il nostro paese. Il tempo sarà oggi in prevalenza stabile e per lo più soleggiato sia sulle regioni settentrionali che su quelle meridionali. Segnalato comunque il passaggio di nubi alte al Centronord che renderanno il cielo a tratti velato: nel pomeriggio previsto lo sviluppo sulle zone montuose di una nuvolosità irregolare con possibili brevi e occasionali rovesci sui rilievi di Calabria e Sicilia. Per quanto riguarda le temperature le  previsioni del tempo le indicano in leggero rialzo al Nordest e al Centrosud: le massime pomeridiane saranno comprese tra 28 e 31 gradi.

© Riproduzione Riservata.