BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Gian Luigi Rondi / È morto il critico cinematografico ex direttore della Mostra del Cinema di Venezia (oggi, 22 settembre 2016)

Gian Luigi Rondi, è morto il critico cinematografico ed ex direttore della Mostra del Cinema di Venezia. Ultime notizie oggi, 22 settembre 2016 in aggiornamento live

Immagini di repertorio Immagini di repertorio

GIAN LUIGI RONDI E' MORTO, ADDIO AL DECANO DEI CRITICI CINEMATOGRAFICI (OGGI, 22 SETTEMBRE 2016) - E' morto Gian Luigi Rondi, decano dei critici cinematografici ed ex direttore della Mostra del Cinema di Venezia. Rondi aveva 94 anni: rra nato a Tirano, in Valtellina, il 10 dicembre 1921 e dunque tra pochi mesi avrebbe compiuto 95 anni. Gian Luigi Rondi è morto a Roma nella notte. Era Cavaliere di Gran Croce e Grande Ufficiale della Repubblica Italiana e Legion d'Onore di Francia. Aveva iniziato la sua carriera nel 1946 sulle colonne de 'Il Tempo' ma aveva ricoperto anche numerosi incarichi ufficiali, come ricorda il Corriere della Sera: aveva creato e diretto i più famosi premi del nostro cinema, i David di Donatello, ed era stato più volte direttore della Mostra del cinema di Venezia e presidente della stessa Biennale di Venezia. Negli ultimi anni aveva affiancato Piera Detassis nella direzione della Festa-Festival di Roma di cui era stato presidente onorario e aveva fondato gli Incontri di Sorrento, il festival delle nazioni a Taormina.

© Riproduzione Riservata.