BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SAN PACIFICO/ Santo del giorno, il 24 settembre si celebra san Pacifico

Pubblicazione:sabato 24 settembre 2016

Immagine presa dal web Immagine presa dal web

SAN PACIFICO, SANTO DEL GIORNO: IL 24 SETTEMBRE SI CELEBRA SAN PACIFICO - Il 24 settembre la Chiesa cattolica festeggia l'ascensione al cielo di san Pacifico, esempio mirabile di carità cristiana e umanità. L'infanzia di san Pacifico, al secolo Carlo Antonio Divini, fu funestata da una serie di avvenimenti nefasti. I suoi genitori, infatti, morirono lasciandolo orfano alla tenera età di quattro anni. A causa della situazione economica dissestata della sua famiglia, fu affidato alle cure dello zio materno che era arcidiacono nella città di Sanseverino, in provincia di Macerata, dove il prodigioso bambino era nato nel 1653. Allevato dunque dallo zio il piccolo Carlo dimostrò sin da fanciullo una spiccata propensione alla contemplazione e all'esercizio delle pratiche cristiane. Per poter consacrare la sua esistenza all'amore del Signore, fu inviato presso il convento di Forano e qui, a diciassette anni, ottenne l'abito francescano. Per le riconosciute doti intellettuali fu nominato lettore di filosofia per i giovani novizi, e adempì sempre al suo compito con dovizia e grande amore per la conoscenza e per l'insegnamento. Ben presto il Signore cominciò a visitare il giovane frate con visioni e premonizioni. Per circa tre anni girovagò per l'Italia facendosi conoscere come predicatore, confessore e padre spirituale, ma dovette ben presto rientrare a causa di un peggioramento repentino delle sue condizioni di salute. Si racconta, inoltre, che san Pacifico riuscisse a compiere numerosi miracoli e previde il disastroso terremoto del 1703. Due anni più tardi ritornò nel convento di Santa Maria delle Grazie, nella sua città natale, a causa delle sue precarie condizioni fisiche. Ivi morì il 24 settembre del 1721. San Pacifico fu nominato beato il 4 agosto del 1786 da Papa Pio VI, e santificato il 26 maggio del 1839 da Papa Gregorio XVI. 

SAN PACIFICO, SANTO DEL GIORNO: FESTE A LUI DEDICATE - Le feste in onore di san Pacifico oggi non sono molte, in quanto il santo non è più molto conosciuto, e si limitano a quelle celebrate nella sua città d'origine Sanseverino delle Marche, di cui il santo è compatrono. Durante la festa oltre alla messa presieduta dal vescovo e alla santa processione, vengono utilizzate delle navette per i fedeli che hanno anche la possibilità di partecipare a una grande pesca di beneficenza. Tuttavia nel passato, quando cioè il francescano era stato da poco accolto nella schiera dei santi, la città di Napoli organizzava una serie di solenni celebrazioni e processioni in onore di san Pacifico che si svolgevano a partire dal mese di febbraio. Di questa festività esistono ancora opuscoli volti a informare i fedeli del programma per la celebrazione delle messe in onore del santo. 

I SANTI E I BEATI DEL 24 SETTEMBRE - Il 24 settembre oltre a quella di san Pacifico i cristiani ricordano l'ascensione al cielo di molti altri santi e beati. Tra i santi possiamo annoverare: Sant'Anatole da Milano, San Coprio, Sant'Isarno da Marsiglia, San Lupo da Lione, San Pietro l'Auleta e San Rustico di Clermont. Tra i Beati, invece, possiamo ricordare in questo giorno: la Beata Vergine Maria della Mercede, la Beata Colomba Gabriel, i Beati Guglielmo Spenser e Roberto Hardesty, il Beato Ermanno il Contratto.



© Riproduzione Riservata.