BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Allerta meteo / Maltempo: temporali isolati in Sicilia, alta pressione nel resto del paese (previsioni del tempo, oggi 27 settembre 2016)

Pubblicazione:martedì 27 settembre 2016 - Ultimo aggiornamento:mercoledì 28 settembre 2016, 12.57

Foto: LaPresse Foto: LaPresse

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI AGGIORNAMENTI DEL 28 SETTEMBRE 2016 SU ALLERTA METEO

 

ALLERTA METEO, ANCORA TEMPORALI SULLA SICILIA (PREVISIONI DEL TEMPO, OGGI 27 SETTEMBRE 2016): ALTA PRESSIONE SU QUASI TUTTA ITALIA – Bel tempo e alta pressione oggi su quasi tutta l'Italia, secondo le ultime previsioni di Meteo.it che indicano temporali residui nel centro sud della Sicilia e sulla Calabria ionica. Per quanto riguarda le altre regioni il tempo è in prevalenza soleggiato al Nord e su gran parte del paese con pochi annuvolamenti per lo più concentrati lungo le Alpi e gli Appennini. Clima variabile è segnalato anche nel sud della Sardegna e tra Calabria e Sicilia. Le temperature sono indicate stazionarie o in lieve rialzo con una notevole escursione termica fra l’alba e le ore pomeridiane a causa delle minime in buona parte inferiori alla norma e le massime oltre la media in particolare al Nord e sulle regioni tirreniche: ad esempio a Torino si passerà dai 12°C dell’alba a 24°C pomeridiani, a Milano, Verona, Bologna e Roma da 13°C a 25°C, a Firenze da 14°C a 26°C, a Perugia da 9°C a 24°C.

ALLERTA METEO, ANCORA TEMPORALI SULLA SICILIA (PREVISIONI DEL TEMPO, OGGI 27 SETTEMBRE 2016): INSTABILITA' ALL'ESTREMO SUD – Sono ancora instabili, come segnalano le ultime previsioni del tempo di Meteo.it, le condizioni meteorologiche all'estremo sud del nostro paese. Le regioni meridionali saranno infatti investite ancora dal maltempo con possibili temporali, dopo i nubifragi che hanno colpito nei giorni scorsi in particolare Siracusa. L'instabilità è provocata da un frastagliato sistema nuvoloso di origine nord-africana. Fra domani e giovedì, secondo le previsioni del tempo dei meteorologi del Centro Epson Meteo, l’Anticiclone delle Azzorre che andrà verso l’Europa centro-orientale farà sentire i suoi effetti anche su buona parte delle nostre regioni, ad eccezione della Calabria e delle isole maggiori che rimarranno esposte a condizioni di instabilità. Bel tempo e clima mite si registrano invece sul Centronord: sulle regioni centro-settentrionali le temperature saranno in questi giorni oltre la norma mentre da venerdì il caldo Scirocco è previsto al Sud dove non si escludono picchi intorno ai 30 gradi.

ALLERTA METEO, ANCORA TEMPORALI SULLA SICILIA (PREVISIONI DEL TEMPO, OGGI 27 SETTEMBRE 2016): CLIMA STABILE AL CENTRONORD – Sono buone le previsioni del tempo oggi per quanto riguarda il Centronord. Su queste regioni infatti l'ultimo bollettino di Meteo.it indica alternanza tra sole e nuvole su Alpi, vicine pianure del Nord, Appennino, Calabria e Isole. Per quanto riguarda le temperature le massime sono indicate con poche variazioni e in generale comprese tra 21 e 26 gradi, con qualche punta fino a 27-28 gradi. In Sicilia invece sono previsti, dopo il maltempo dei giorni scorsi, ancora temporali nel pomeriggio. A Siracusa sono state riparte le scuole che erano state chiuse ieri per i nubifragi di domenica scorsa: il sindaco della città ha annunciato che chiederà lo stato di calamità naturale per i danni causati dal maltempo. “Stilata la lista e la quantificazione dei danni – ha detto il sindaco Giancarlo Garozzo, riporta Meteoweb.eu – ci attiveremo con Stato e Regione per chiedere la calamità naturale. Era assolutamente imprevedibile, immaginare un nubifragio così violento, i dati ufficiali dicono che siano caduti oltre 149 millilitri di acqua in 12 ore".

ALLERTA METEO, ANCORA TEMPORALI SULLA SICILIA (PREVISIONI DEL TEMPO, OGGI 27 SETTEMBRE 2016) – Le condizioni atmosferiche in questi giorni sono molto migliorate rispetto a quanto successo nella prima parte del mese di settembre con diverse zone del Paese alle prese con allerta meteo derivanti da veri e propri nubifragi che con la loro furia hanno messo in difficoltà non solo l’agricoltura e la viabilità ma l’intero sistema. Nella giornata odierna splende il sole praticamente ovunque per quest’ultimo scorcio d’estate 2016 con temperature piuttosto gradevoli. Nel corso del pomeriggio ci saranno degli annuvolamenti piuttosto diffusi soprattutto nella parte sud – orientale della Sicilia dove ci sarà da fare i conti con dei forti temporali a carattere locale. Una situazione che non dovrebbe essere complessa visto che dal sito della Protezione Civile non sono stati lanciati comunicati relativi a possibili criticità. Qualche pioggia potrebbe manifestarsi nella parte meridionale sia della Calabria che della Sardegna.



© Riproduzione Riservata.