BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Allerta meteo / Sole su quasi tutta Italia, maltempo e temporali su Calabria e Isole (previsioni del tempo oggi, 28 settembre 2016)

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 28 settembre 2016. Ultima ondata di caldo in questi giorni sull'Italia con temperature comunque in calo, perturbazioni sulle isole.

Foto La Presse Foto La Presse

Bel tempo oggi, secondo le previsioni del tempo di Meteo.it, su quasi tutto il nostro paese con temporali attesi solo sulla Calabria e le Isole maggiori. Nubi e locali piogge sono previsti tra la Calabria ionica e la Sicilia, dove saranno più frequenti nel pomeriggio soprattutto sulla parte orientale e meridionale dell’Isola. Anche sulla Sardegna meridionale non mancheranno le nubi, anche se saranno accompagnate da uno scarso rischio di temporali. Sul resto dell'Italia invece si registra bel tempo, con sole e temperature miti per i livelli di inizio autunno. Per quanto riguarda le temperature saranno quasi stazionarie, con valori al di sopra della norma al Nord e sul versante occidentale della Penisola. Segnalata una forte escursione termica tra i valori registrati durante il giorno e le temperature notturne: in alcuni casi potrebbe anche essere di 15 gradi.

Arriva l'ultima ondata di caldo sull'Italia che fa cessare l'allerta meteo per il momento. Il nostro paese vivrà quindi ancora alcuni giorni di sole e di bel tempo che regaleranno un dolce approccio all'arrivo dell'autunno e del successivo freddo. Le previsioni del tempo però parlano anche di perturbazioni, ma solo sulle isole maggiori del nostro paese e cioè Sicilia e Sardegna. Le maggiori precipitazioni le vedremo sulla Sicilia orientale e anche sulla punta sud della Calabria. La sera però la temperatura sarà in calo e bisognerà iniziare a tirare fuori dall'armadio anche qualche capo più pesante, pronti al cambio di stagione che diventerà definitivo invece nei prossimi giorni. I venti invece si muoveranno da nord verso sud-ovest e i mari saranno comunque calmi. Le temperature massime le troveremo a Milano e Firenze con venticinque gradi, mentre le minime a Potenza con diciotto gradi. Nei prossimi giorni vedremo però pioggia su diverse regioni dell'Italia.

© Riproduzione Riservata.