BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ALLERTA METEO / Maltempo in Italia: nella notte pioggia tra Abruzzo, Puglia e Calabria (previsioni del tempo oggi, 6 settembre 2016)

Pubblicazione:martedì 6 settembre 2016 - Ultimo aggiornamento:martedì 6 settembre 2016, 17.18

Foto La Presse Foto La Presse

ALLERTA METEO, PREVISIONE DEL TEMPO E MALTEMPO: NELLA NOTTE PIOGGIA TRA ABRUZZO, PUGLIA E CALABRIA (OGGI, 6 SETTEMBRE 2016) - Continua l'allerta meteo con le previsioni del tempo che parlano di pioggia soprattutto sul centro-sud Italia. Il cielo tornerà sereno su gran parte del nostro paese durante la notte, con il cielo che subirà numerose schiarite. Ci si aspetta pioggia sull'Abruzzo, Puglia e Calabria con temporali sulla parte sud della Calabria e anche a L'Aquila. Nella giornata di domani invece ci sarà pioggia e temporali su tutto il centro sud dal Lazio alla Sicilia con la Sardegna che vedrà invece cielo coperto. Al nord invece al contrario ci saranno invece schiarite e addirittura sole estivo su Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e anche Emilia Romagna. Le nuvole iniziano scendendo su Toscana, Marche e Umbria.

ALLERTA METEO, PREVISIONE DEL TEMPO E MALTEMPO: IL BOLLETTINO DI VIGILANZA NAZIONALE (OGGI, 6 SETTEMBRE 2016) Gran parte delle regioni centro-meridionali oggi saranno interessate dal maltempo e, infatti, per oggi è stata diramata l'allerta. Il Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con le Regioni coinvolte ha pubblicato un altro avviso sulle condizioni meteorologiche avverse che integra quello emesso nella giornata di ieri. Alle Regioni comunque spetta l'attivazione dei sistemi pianificati dalla Protezione Civile. Il Bollettino di Vigilanza Meteo Nazionale prevede per oggi precipitazioni su Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale, Basilicata, Calabria e Sicilia centro-orientale. In particolare, i quantitativi saranno moderati in Sicilia, mentre potrebbero essere elvati in Calabria. Le temperature massime, inoltre, sono in sensibile diminuzione al centro-sud e in particolare sulle zone adriatiche, dove si registreranno anche forti raffiche di burrasca, che interesseranno anche le zone appenniniche di Lazio e Campania.

ALLERTA METEO, PREVISIONE DEL TEMPO E MALTEMPO: CODICE ARANCIONE IN CALABRIA E BASILICATA (OGGI, 6 SETTEMBRE 2016) Un vortice di bassa pressione sta imperversando in Campania nelle ultime ore, portando con sé vento, pioggia e temporali. Sono previsti peggioramenti nelle prossime ore e in particolare nella notte, quando una fase di instabilità interesserà gran parte della regione con piogge e temporali. La Regione Campania ha, dunque, prolungare lo stato di allerta diramato ieri per le avverse condizioni meteo. E' di codice giallo anche in Abruzzo, nei settori appenninici delle Marche, in Molise e Lazio, nell'Appennino di Rieti e nel Bacino del Liri e Aniene. L'attenzione è rivolta anche in Calabria e Basilicata, dove è stata valutata ancora allerta arancione per la giornata di oggi, 6 settembre 2016. La Protezione Civile ha già invitato le autorità competenti ad occuparsi della prevenzione e degli interventi per contrastare il dissesto idrogeologico e i fenomeni attesi, come prevedono i rispettivi piani.

ALLERTA METEO, PREVISIONE DEL TEMPO E MALTEMPO: LIVELLO 2 DI ALLERTA PER IL CENTRO ESTOFEX (OGGI, 6 SETTEMBRE 2016) Il centro di previsione e allerta meteorologica Estofex (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un bollettino sul maltempo che ha colpito l'Italia in queste ore e che continuerà ad interessare il nostro territorio. L'instabilità sta aumentando su diverse regioni, al punto che l'allerta è salita al livello 2 per alcune zone (cioè il livello precedente a quello massimo). Temporali e raffiche di vento sono attese in Italia e in particolare sulla Puglia e la Sardegna. Le condizioni saranno instabili a causa del vortice di bassa pressione che dai Balcani si sposterà verso il Sud Italia con la spinta dell'anticiclone in rinforzo sull'Europa centrale. Sono previsti rovesci e temporali sin dalla mattinata di oggi, 6 settembre 2016, mentre nel pomeriggio qualche temporale dovrebbe interessare l'est Emilia, il basso Veneto, l'Umbria e la Toscana entro sera e sporadicamente il Lazio. Le temperature, in particolare al Centro Sud, saranno in ulteriore calo.

ALLERTA METEO, PREVISIONE DEL TEMPO E MALTEMPO: FORTI PRECIPITAZIONI SULLA COSTA ADRIATICA, E' GIA' ARRIVATO L'AUTUNNO? (OGGI, 6 SETTEMBRE 2016) - Se si seguissero alla lettera i calendari mancherebbero ancora circa quindici giorni all'inizio dell'autunno anche se le previsioni del tempo di questi giorni lanciano un'allerta meteo che di sicuro ci fa pensare che quest'anno la stagione di transizione tra estate e inverno abbia deciso di anticipare il suo corso. L'arrivo del ciclone Morgana porta con sé in questi giorni forti precipitazioni e anche qualche temporale con un abbassamento netto delle temperature generali. In questa cornice ci ritroveremo oggi con il cielo coperto per la gran parte del nostro paese e con delle precipitazioni che partiranno dalla mattina sulla costa adriatica per poi svilupparsi anche sul sud e sulla Sicilia. Le regioni più colpite dell'acqua saranno Marche, Abruzzo, Puglia, Calabria e Sicilia. Sul versante tirrenico dovrebbe invece essere una giornata mite, con cielo coperto e anche la possibilità per qualche fortunato di fare un ultimo bagno stagionale. La Liguria infatti presenterà sul versante di Ponente addirittura sole splendente. Le temperature sono comunque in calo ovunque con le massime che si aggireranno intorno ai trentuno gradi di Cagliari e le minime ai diciannove di Potenza. Quest'ultimo dato è fortemente più basso delle medie stagionali.



© Riproduzione Riservata.