BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

8 settembre 2016 allerta meteo / News, maltempo: temporali in Puglia anche nella notte (previsioni del tempo oggi)

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 8 settembre 2016. Il ciclone Morgana continua a portare precipitazioni importanti sul centro-sud del nostro paese. Sole invece al nord.

Foto La Presse Foto La Presse

Il cielo non si calmerà nemmeno nella notte quando non si potrà dire finita l'allerta meteo. Le previsioni del tempo infatti ci parlano di maltempo al sud ancora una volta. Il cielo sarà sereno sul centro nord, compresa la Sardegna, eccezion fatta per la Lombardia dove ci sarà qualche rovescio. Al sud invece previsti forti temporali. Su Puglia e Calabria allora ci ritroveremo di fronte a una cauta emergenza. Temporali battenti saranno soprattutto in evidenza sulla Puglia. Attenzione che questo stato di allerta durerà fino alla fine del weekend con il bel tempo che non tornerà nel Salento fino alla prossima settimana. Vedremo pioggia nella notte anche sulla Puglia soprattutto sul versante orientale di questa. Per domani previsto ancora maltempo e temperature che tendendo ancora ad abbassarsi notevolmente.

Il maltempo si sta abbattendo oggi sulla Calabria e la Puglia. Secondo le previsioni del tempo di Meteo.it nel Sud Italia è presente ancora una marcata instabilità. Per quanto riguarda la Calabria si stanno registrando nelle ultime ore violenti nubifragi sul versante jonico. Stamattina su Crotone si è abbattuto un forte temporale con conseguente calo delle temperature. Ieri nella tarda serata in provincia di Catanzaro nel territorio di Sellia Marina è straripato il fiume Uria a causa delle piogge abbondanti: alcune persone sono rimaste bloccate in un'auto e sono state soccorse dai vigili del fuoco. Oggi disagi per il maltempo si sono verificati anche sulla linea ferroviaria Lecce-Bari. I forti temporali hanno mandato in tilt i sistemi di distanziamento dei treni tra San Vito dei Normanni e Ostuni, in provincia di Brindisi, provocando ritardi nella circolazione dei treni. Per alcune ore la circolazione ferroviaria è stata sospesa sui tratti interessati dal maltempo e a metà giornata la situazione sta tornando alla normalità.

E' stata emessa un'allerta arancione per il maltempo oggi sulla Puglia: le previsioni del tempo prevedono infatti temporali sparsi su tutta la regione. L'allerta, come riporta l'agenzia di stampa Agi, è stata emessa dal Centro Funzionale Decentrato della Puglia, preso atto dell'Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse emesso dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. I temporali saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Per quanto riguarda le altre regioni Meteo.it segnala oggi al Nord tempo soleggiato, con un po’ di nuvole sui rilievi, specie in Lombardia e in Emilia Romagna. Al Centro prevista invece nuvolosità variabile, con schiarite anche ampie sulle regioni tirreniche. Potrebbero verificarsi piogge a tratti su Abruzzo, Molise e rilievi marchigiani. Al Sud e nelle Isole tempo ancora instabile: con possibili rovesci su tutte le regioni. Per quanto riguarda le temperature sono previste in lieve calo sullo Ionio, per lo più in aumento altrove.

Si sentiranno anche nella giornata di oggi, 7 settembre 2016, gli effetti del ciclone Morgana che ha riportato in Italia l'allerta meteo. Le previsioni del tempo ci parlano ancora oggi di numerose precipitazioni sul centro-sud Italia con paradossalmente bel tempo al nord. Tranquilli però perché questo è da considerarsi solo un fenomeno passeggero. L'estate 2016 infatti ha ancora un paio di settimane di sole e caldo da regalarci prima che le temperature scendano e ci costringano a riguardare il nostro guardaroba. La giornata regalerà sole e anche temperature alte al nord, dove la sola Lombarida vedrà molte nuvole. Al sud invece sarà pioggia un po' ovunque, eccezion fatta per la Sicilia. Pioggia anche in Sardegna che in questi giorni di maltempo era stata esentata dalle precipitazioni. Su Calabria, Puglia, Basilicata e Molise sono previsti dei veri e propri temporali con un ordine di allerta meteo anche abbastanza alto. Le temperature massime le vedremo a Trieste, Bolzano e Firenze con trenta gradi, le minimeinvece a Potenza e Catanzaro con diciannove. Staremo a vedere se almeno il weekend potrà veder tornare il sole un po' in tutto il nostro paese.

© Riproduzione Riservata.