BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Allerta Meteo / Maltempo, non si calmano i temporali: morto uomo nel Foggiano per un'ondata di fango (previsioni del tempo oggi, 9 settembre 2016)

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 9 settembre 2016. Viene lanciato l'allarme da parte della Protezione Civile con il sud colpito ancora da forti temporali oggi.

Foto La Presse Foto La Presse

ALLERTA METEO, PREVISIONE DEL TEMPO E MALTEMPO: UOMO MORTO NEL FOGGIANO PER UN'ONDATA DI FANGO (OGGI, 9 SETTEMBRE 2016) - Il maltempo che sta investendo la Puglia e tutto il Sud Italia ha già fatto una vittima: un uomo di 70 anni è morto nella zona di San Severo. L'anziano, che risultava disperso, è stato trovato dai vigili del fuoco sulla strada provinciale 35, nel tratto che collega la città a Torremaggiore. Un'ondata di fango ha travolto l'uomo, che è morto annegato all'interno della sua auto. In questa stessa zona sono state salvate, invece, sei persone, che erano riuscite a rifugiarsi si tetti delle case. I violenti nubifragi hanno creato anche numerosi disagi ai trasporti. A Palermo, ad esempio, il sottopassaggio di via Ugo La Malfa è stato invaso dall'acqua, così come la via che si trova nella zona dell'assessorato regionale al Territorio. Gli automobilisti sono stati aiutati dai vigili del fuoco. La Protezione Civile ha confermato l'allerta in particolare in Puglia, Basilicata e Calabria, sopratutto nelle zone ioniche. Domani l'allerta meteo verrà esteso all'Appennino marchigiano meridionale.

ALLERTA METEO, PREVISIONE DEL TEMPO E MALTEMPO: NON SI CALMANO I TEMPORALI AL SUD NEANCHE STANOTTE (OGGI, 9 SETTEMBRE 2016) - Le previsioni del tempo sicuramente lasciano aperta l'allerta meteo per il sud con continui temporali e grandi problemi in tutte le regioni meridionali. Questo fenomeno non si calmerà neanche con l'arrivo della notte. Sarà preoccupante la situazione soprattutto in Puglia dove sono previsti forti rovesci su tutta la regione. La pioggia la vedremo anche sulla Calabria, Basilicata e sulla Sicilia orientale. Andando più a nord pioggia in Molise e Campania, con tutto il nord che vedrà cielo con schiarite e temperatura mite. Le minime stanotte le vedremo a Perugia, Trento e Catanzaro con diciannove gradi, mentre quelle massime saranno invece a Genova con venticinque. Purtroppo la situazione non dovrebbe migliorare nemmeno nel fine settimana.

ALLERTA METEO, PREVISIONE DEL TEMPO E MALTEMPO: NUBIFRAGIO A FOGGIA (OGGI, 9 SETTEMBRE 2016) - Italia divisa in due dalle previsioni del tempo oggi con sole al Nord e pioggia al Sud. Il maltempo si è abbattuto stamattina in particolare sulla PUglia con un nubifragio in provincia di Foggia. Come riferisce l'agenzia di stampa Askanews squadre dei vigili del fuoco stanno intervenendo a causa degli allagamenti di strade e scantinati. Numerosi veicoli sono bloccati sulla SP 16, ed è esondato il fiume Candelaro tra i comuni di San Marco in Lamis e San Severo. Le ultime previsioni del tempo di Meteo.it segnalano al Nord e in Sardegna tempo prevalentemente soleggiato mentre nel resto del Paese sono previste ancora nuvole, specie al Sud dove nel corso della giornata sono attesi temporali sparsi. Qualche rovescio isolato potrà interessare anche la Sicilia, specie sul settore settentrionale, e le zone interne del Lazio e della Toscana. Occasionali rovesci nel pomeriggio e stasera sono possibili sui rilievi della Sardegna e sulle Alpi occidentali.

ALLERTA METEO, PREVISIONE DEL TEMPO E MALTEMPO: SI MOBILITA LA PROTEZIONE CIVILE, ALLARME PER IL SUD ITALIA (OGGI, 9 SETTEMBRE 2016) - Viene lanciata l'allerta meteo da parte della Protezione Civile che indica di fare molta attenzione nella giornata di oggi. Sono previsti infatti ancora fortissimi temporali al sud dell'Italia come accaduto in tutta la settimana in seguito al sopraggiungere del Ciclone Morgana. L'allerta viene lanciata per le regioni Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia, Abruzzo e Molise. La Protezione Civile ha spiegato che si tratta di una bassa pressione che tende a stazionare sopra al centro-sud del nostro paese. Si lavora per evitare problemi visto che è alto il tasso di rischio di dissesto idrogeologico tra Calabria e Puglia. Sarà invece una giornata piuttosto serena per tutto il nord con precipitazioni che sono previste solo al nord della Lombardia. Le temperature massime saranno a Firenze e Roma attorno ai trentadue gradi, mentre le minime saranno registate a Potenza con quattordici. Il ritorno del bel tempo su tutta la penisola si verificherà solo a partire dalla prossima settimana quando il cielo dovrebbe subire forti schiarite e le temperature saranno destinate a rialzarsi.

© Riproduzione Riservata.