BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

AUTO SULLA FOLLA / Nule, news Sardegna: 32 feriti. Il sindaco, "siamo stati miracolati" (oggi, 9 settembre 2016)

Pubblicazione:venerdì 9 settembre 2016 - Ultimo aggiornamento:venerdì 9 settembre 2016, 18.32

Immagini di repertorio (LaPresse) Immagini di repertorio (LaPresse)

AUTO SULLA FOLLA A NULE: 32 FERITI, 3 GRAVI. IL SINDACO COMMENTA L'ACCADUTO E SUL CONDUCENTE: "È UNA BRAVA PERSONA" (ULTIME NOTIZIE OGGI, 9 SETTEMBRE 2016) - Poteva trasformarsi in una vera e propria strage la brutta vicenda che si è consumata la scorsa notte a Nule, in Sardegna, dove un'auto sulla folla guidata dal veterinario 43enne Costantino Francesco Gattu ha portato al ferimento di 32 persone. Ad essere coinvolto nell'investimento anche il sindaco di Nule, Giuseppe Mellino, che all'agenzia Ansa ha raccontato i tragici momenti nel bel mezzo della festa patronale: "Non ho visto niente, mi sono ritrovato catapultato sotto i teloni dello stand che distribuiva birra e altre bibite. Appena ho capito che mi potevo muovere, mi sono prodigato per cercare di prestare i primi soccorsi a chi stava peggio di me". Il primo cittadino ha rivelato che durante la festa c'erano circa 500 persone. "E' una festa molto sentita e partecipata", ha raccontato. "In quel momento eravamo rivolti verso il palco, perciò non ci siamo accorti di nulla, siamo stati miracolati", ha aggiunto. Alcuni suoi compaesani sarebbero già stati operati, mentre nei prossimi giorni si sottoporranno ad altri interventi chirurgici anche ulteriori feriti. Un commento anche sull'autista ora arrestato: "È una brava persona, lavora tanto a Nule, lo conoscono e lo stimano tutti. Se si è messo alla guida in stato di ebbrezza ha fatto una sciocchezza e poteva fare un disastro, ma siamo tutti pronti a scommettere che gli sia successo qualcosa, che si sia sentito male".

AUTO SULLA FOLLA A SASSARI: 32 FERITI, 3 GRAVI. CONDUCENTE ORA PIANTONATO IN OSPEDALE, SI CERCA IL SUO AGGRESSORE (ULTIME NOTIZIE OGGI, 9 SETTEMBRE 2016) - E' stata sfiorata la tragedia, la scorsa notte a Nule, dove Costantino Francesco Gattu, veterinario 43enne, ha travolto e ferito con la propria vettura oltre trenta persone. L'arrivo dell'auto sulla folla, intorno all'1 di notte, durante i festeggiamenti della Santa Patrona, secondo quanto riportato da Ansa.it è costato caro all'uomo, il quale è stato arrestato dai Carabinieri di Sassari con le gravi accuse di lesioni personali stradali. Da una prima ricostruzione pare che Gattu fosse stato colto da un malore e quindi non sarebbe stato in grado di controllare la vettura, finita poi sulla folla. Successivamente gli accertamenti dei militari di Bono e Benetutti avrebbero confermato lo stato di ebrezza del veterinario, il cui tasso alcolemico è risultato quasi 5 volte sopra il limite consentito. Tra i feriti anche molti bambini ed il sindaco di Nule. Presso il reparto di chirurgia di Nuoro sarebbe ricoverato anche il conducente dell'auto finita sulla folla, attualmente piantonato dai Carabinieri. Dopo la tragedia sfiorata, infatti, l'uomo è stato accoltellato nel caos della folla ed attualmente il suo aggressore è ricercato.

AUTO SULLA FOLLA A SASSARI: 32 FERITI, 3 GRAVI. ARRESTATO IL CONDUCENTE (ULTIME NOTIZIE OGGI, 9 SETTEMBRE 2016) - Dopo essere piombato con l'auto sulla folla ieri sera a Nule in provincia di Sassari, è stato arrestato il conducente: si tratta di Francesco Costantino Gattu, 43 anni. L'accusa per il veterinario di Orune, in provincia di Nuoro, che ha travolto 32 persone, è di lesioni personali stradali. L'uomo ha perso il controllo dell'auto che è finita sulla folla che nella piazza del paese stava partecipando ai festeggiamenti per Santa Maria Bambina. Gattu, secondo quanto accertato dai carabinieri, si sarebbe messo al volante in stato di ebbrezza: dopo che la Fiat Panda da lui guidata è piombata sulla folla l'uomo è stato linciato da varie persone. L'uomo è stato accoltellato alla spalla e a un fianco ed è stato trasportato in ospedale a Nuoro. L'incidente ha provocato il ferimento di 32 persone, tra cui alcuni bambini di cui uno di 11 mesi. Tre di queste persone sono in gravi condizioni ma nessuno dei feriti è in pericolo di vita.

AUTO SULLA FOLLA A SASSARI: 32 FERITI, 3 GRAVI. CONDUCENTE LINCIATO (ULTIME NOTIZIE OGGI, 9 SETTEMBRE 2016) - Paura ieri sera a Nule, paese al confine tra le province di Nuoro e Sassari, per un'auto che è piombata sulla folla che era radunata per una festa del patrono. Sono 32 le persone rimaste ferite, tre delle quali gravi ricoverate in codice rosso, come riporta la Repubblica. Alla guida della Fiat Panda c'era Santino Gattu, 34 anni, veterinario del vicino paese di Orune: l'auto ha travolto le persone che stavano festeggiando Santa Maria Bambina, e tra di loro sono rimasti feriti anche alcuni bambini. L'uomo è stato aggredito dalla folla ed è stato poi anche lui trasportato dalle forze dell'ordine in ospedale per diverse ferite da coltello al fianco ed alle spalle. Al momento sono in corso accertamenti sull'accaduto. Santino Gattu avrebbe perso il controllo dell'auto forse per un malore causato dall'alcol: rischia una denuncia per lesioni personali gravi con l'aggravante se i test confermeranno che guidava in stato d'ebrezza. Gattu era salito in auto per rientrare al suo paese ma è finito addosso alle decine di persone che si trovavano nella piazza del paese.



© Riproduzione Riservata.