Incendio Oggi / Sestri Levante, fiamme verso centro abitato: rogo innescato da un contadino della zona? (9 settembre 2016)

- La Redazione

Incendio oggi, Sestri Levante: fiamme e fumo sulla A12, fatte evacuare cinque abitazioni. Si segnalano oltre 200 ettari di macchia mediterranea incendiata.

vigilidelfuoco Immagini di repertorio

Sono intervenuti anche un elicottero e un Canadair per domare l’incendio divampato oggi tra Casarza Ligure, Sestri Levante, Castiglione Chiavarese e Moneglia. I vigili del fuoco, che hanno chiuso precauzionalmente il transito sulla via Aurelia vicino al Passo del Bracco, sono aiutati sul posto dalla Forestale e da alcuni volontari. L’incendio, partito da Novano, ha attraversato l’Aurelia e ora è sul versante opposto della convalle tributaria del Pretorio, come riportato da Primocanale. Sempre a scopo precauzionale sono state evacuate cinque villette in località Bruschi. L’obiettivo è impedire che l’incendio raggiunga la pineta di Manierta e di conseguenza il centro abitato, come invece avvenuto dieci anni fa. Pare che sia stato un contadino della zona ad innescare l’incendio, bruciando le sterpaglie. Sono andati così in fumo 200 ettari di macchia mediterranea. Per fortuna non ci sono feriti. Clicca qui per vedere il video del Canadair in azione a Novano.

Un terribile incendio oggi è divampato in Liguria, esattamente tra Casarza Ligure, Sestri Levante, Castiglione Chiavarese e Moneglia. L’incendio boschivo si è scatenato in mattinata ma le conseguenze sono così vaste da aver portato nel pomeriggio alla chiusura del transito sulla via Aurelia, come rivelato da Il Secolo XIX. Gli uomini della Forestale, insieme ai volontari stanno cercando di tenere a bada le fiamme in modo da scongiurare quanto già accaduto dieci anni fa, quando un incendio simile raggiunse la pineta di Manierta, fino al centro abitato. In azione anche due elicotteri e due Canadair ma non si esclude la presenza di altri mezzi chiesti in rinforzo alle Regioni vicine. Agi.it ha annunciato l’evacuazione in corso di cinque abitazioni sopra Sestri Levante, in località Bruschi. A causa del forte vento che starebbe alimentando i roghi, attualmente sarebbero già 200 gli ettari di macchia mediterranea andati in fiamme. L’incendio nei pressi di Sestri Levante ha fatto registrare disagi sull’autostrada A12 soprattutto a causa del fumo, in particolare tra Deiva Marina e Sestri Levante. Anas avrebbe consigliato di usare l’autostrada A12 Genova-Livorno almeno fino a quando non saranno annunciate condizioni di totale sicurezza nei quattro chilometri di Aurelia interessati dalle fiamme. Sul web ed in modo particolare sui social, intanto, già circola il video dell’incendio visto da Sestri Levante. Clicca qui per vedere il video.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie