BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

ALLERTA NEVE/ Maltempo, previsioni meteo: nevicate fino a bassa quota e venti forti (news del tempo oggi 12 gennaio 2017)

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 12 gennaio 2017. Il sud del nostro paese torna a sorridere, riecco finalmente il sole e salgono le temperature. Neve ancora al nord.

Foto La PresseFoto La Presse

Previsto ancora maltempo sull'Italia con neve fino a bassa quota e venti forti. Sono queste infatti le ultime previsioni del tempo della Protezione civile nazionale. Da oggi pomeriggio sono previste nevicate fino a quote di pianura su Friuli Venezia Giulia, Veneto e Lombardia, nevicate che si estenderanno dalla mattinata di domani sull’ Emilia-Romagna e, dalla sera, sulle Marche. Da domani peggiora quindi il tempo sull’Italia con precipitazioni e nevicate fino a quote basse associate ad un aumento della ventilazione. L'avviso di allerta della Protezione civile nazionale per domani prevede dalle prime ore della giornata venti forti occidentali con raffiche di burrasca forte su Toscana, Marche, Lazio, Umbria e Abruzzo: i venti si estenderanno nella mattinata, a Campania e Molise e dal tardo pomeriggio a Basilicata e Calabria. Previste da domani mattina precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Umbria, Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria, specie sui settori appenninici. Le previsioni del tempo segnalano anche domani venti forti settentrionali con raffiche di burrasca forte su Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. E dal primo pomeriggio di domani previste infine nevicate a quote superiori ai 500 m su Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise.

E' atteso ancora maltempo sull'Italia nei prossimi giorni: l'allerta neve quindi resta alto come segnalano le previsioni del tempo. Secondo l'ultimo bollettino di Meteo.it le temperature sono in rialzo sul nostro paese che sarà però investito da nuova perturbazione. Domani è prevista neve al Nordest e nel weekend nuova aria gelida. Tra oggi e domani invece è segnalato un breve aumento termico: si registreranno fino a 10 gradi in più in 48 ore sul medio-basso Adriatico. Oggi le previsioni meteo indicano schiarite al Sud, sulle regioni del medio-basso Adriatico, in Sicilia e sulle Alpi mentre le nubi sono in aumento sul resto del Paese, con piogge isolate previste su Liguria, alta Toscana Sardegna occidentale. Qualche fenomeno è atteso anche nell’interno del Lazio con neve fino a bassa quota. Piogge isolate sono attese su Venezia Giulia, Liguria, alta Toscana, Lazio, Campania e ovest Sardegna. E stasera segnalate nevicate per lo più deboli fino a fondovalle su Alpi e Prealpi, con neve o pioggia mista a neve possibile anche sulle pianure vicine dell’alto Piemonte, della Lombardia e delle Venezie: in queste zone non si esclude anche qualche episodio di pioggia ghiacciata. Piogge sparse sono previste poi anche lungo le coste dell’alto Adriatico e sulle regioni tirreniche, con quota neve nell’interno sull’Appennino in risalita oltre i 1000-1200 metri.

Nella giornata di oggi, 12 gennaio 2017, si mischiano un po' le carte in tavola e se torniamo a vedere il sole al sud ci sono dei leggeri peggioramenti al nord per quanto riguarda le previsioni del tempo. Partiamo dalla neve che in mattinata cadrà sulla parte estremamente settentrionale del Trentino Alto Adige mentre nel pomeriggio si vedrà copiosa su valle D'Aosta e Piemonte soprattutto. Ci saranno poi delle raffiche di neve anche nell'entroterra abruzzese nel pomeriggio. Le temperature minime saranno toccate ad Aosta dove in mattinata il termometro scenderà addirittura a meno sette gradi così come anche a L'Aquila. Nel pomeriggio saliranno le temperature del centro-nord con massime di undici gradi a Genova che rimane comunque uno dei posti a più alta percentuale di piovosità per la giornata di oggi. Nei prossimi giorni sono previsti comunque dei leggeri miglioramenti per quanto riguarda il tempo e le temperature.

Il cielo torna a sorridere sul sud del nostro paese con la giornata di oggi, giovedì 12 gennaio 2017, che non vede nelle previsioni del tempo la neve per il primo giorno dopo una settimana un po' atipica nelle temperature e nelle circostanze. La giornata di oggi ci parla di sole su tutto il versante adriatico soprattutto sulla Puglia. Sul versante invece ovest del Tirreno ci saranno un po' di nuvole, ma comunque non pioverà in nessuna delle regioni del sud eccezion fatta per la Sardegna dove ci saranno leggere precipitazioni e della Campania dove potremo veder qualche rovescio sul nord della Calabria. Le temperature minime le vedremo a Bari dove la mattina il termometro scenderà nonostante il sole quattro gradi sotto lo zero. Le massime invece saranno ravvisate tra Palermo e Catania con rispettivamente tredici e quattordici gradi. Staremo a vedere poi come saranno le prossime giornate con il tempo che viene comunque visto in netto miglioramento un po' ovunque.

© Riproduzione Riservata.