BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

ALLERTA NEVE/ Maltempo e previsioni meteo: domani vento e freddo al Centrosud (il tempo oggi 13 gennaio 2017)

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 13 gennaio 2017. C'è la neve al nord del nostro paese, tornano precipitazioni persistenti per tutto lo stivale italiano.

Foto La PresseFoto La Presse

Maltempo anche domani sul nostro paese con vento e freddo previsto in particolare al Centrosud. Secondo infatti le ultime previsioni del tempo di Meteo.it domani sabato 14 gennaio sarà una giornata con ampie schiarite e poche precipitazioni ma un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche è atteso in serata a partire dal Tirreno centrale: si tratta della formazione di un vortice di bassa pressione che nei giorni seguenti richiamerà aria fredda sulle nostre regioni. Domani sarà una giornata di cielo sereno o poco nuvoloso al Centronord e su gran parte del Sud. Prevista alternanza tra sole e nuvole in Calabria e sulle Isole con qualche pioggia su Calabria, nord Sicilia e Sardegna, con neve fino a 600-700 metri sui rilievi della Sardegna. A fine giornata però il tempo peggiorerà lungo il Tirreno centrale e nell’ovest della Sicilia. Forti venti di Maestrale soffieranno sulla Sardegna, venti moderati di Foehn sulle Alpi. Le temperature sono segnalate in diminuzione al Centrosud e nelle Isole, in aumento al Nord.

Continua l'allerta neve anche oggi sul nostro paese dopo le nevicate che nei giorni scorsi hanno interessato in particolare il versante Adriatico e le regioni del sud. Le ultime previsioni del tempo di Meteo.it segnalano nuvole con piogge e rovesci su regioni centrali, Sardegna, Campania e Calabria tirrenica e nevicate sull'Appennino nella seconda parte della giornata. Piogge sparse sono previste anche al Nordest e in Emilia Romagna, con neve localmente a bassa quota o pioggia congelantesi. I venti saranno intensi al Centrosud e sulle Isole, Foehn segnalato sulle regioni di Nordovest, anche intenso nelle valli alpine. Il tempo è invece indicato in miglioramento al Nordovest. Per quanto riguarda le temperature sono previste in temporaneo aumento al Centrosud e sulla Val Padana occidentale mentre i valori sono in calo sulla Sardegna.

La neve continuerà a colpire il nostro paese anche nella giornata di oggi venerdì 13 gennaio 2017. Si parte dalla mattina dove troveremo raffiche soprattutto nel nord del nostro paese. Si parte dalla Valle d'Aosta e poi si estende tutto sulla parte settentrionale di Lombardia, Trentino Alto Adige e anche Veneto. Troveremo neve anche sul versante adriatico dell'Emilia Romagna e sull'entroterra dell'Abruzzo. Le temperature minime saranno attorno ai meno sei gradi di Aosta nella mattina e arriveranno a toccare le massime di quindici gradi di Cagliari e Palermo nel pomeriggio. La neve continuerà a cadere anche nel pomeriggio su tutti i luoghi già elencati con temperature davvero molto rigide. Il gelo continuerà a farla da protagonista anche nei prossimi giorni e non dovrebbero diminuire le ondate di neve che continueranno a colpire l'Italia in maniera abbastanza regolare.

Se ieri si era rivisto il sole sul nostro paese le previsioni del tempo oggi, venerdì 13 gennaio 2017, ci tornano a parlare di temperature in calo e oltre alla nebve vedremo diverse precipitazioni sul paese. Si parte dalla mattina dove ci saranno diversi temporali sulla costa adriatica che colpiranno soprattutto Liguria e Campania. I temporali saranno però importanti anche in Umbria e Toscana dove vedremo l'entroterra colpito pesantemente dall'acqua. Questi dovrebbero fermarsi leggermente nel pomeriggio sulal Liguria per continuare nelle altre regioni. La pioggia cadrà abbastanza regolarmente anche sulla Sardegna e sulla Sicilia oltre che come visto in questi giorni su tutto l'Appennino che almeno potrà finalmente rinunciare alla neve con giovamento anche da parte delle temperature. Staremo a vedere poi cosa ci riserverà il weekend dove comunque non dovrebbero esserci in questo senso dei sensibili miglioramenti, ma dove il cielo dovrebbe continuare a portare gelo e compicazioni.

© Riproduzione Riservata.