BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

Terremoto oggi/ INGV ultime scosse: Perugia, sisma M 2.3 a Norcia (15 novembre 2017, ore 10:48)

Terremoto oggi, 15 novembre 2017. INGV ultime scosse: notizie e aggiornamenti su epicentro e magnitudo. Perugia, sisma M 2.3 a Norcia. Un altro si è verificato nel Lazio, vicino Rieti

Terremoto oggiTerremoto oggi

Il terremoto più intenso registrato oggi, mercoledì 15 novembre, dall'Ingv è quello avvenuto alle 7:15 in Umbria. Ma il sisma fortunatamente è stato tutt'altro che pericoloso: la magnitudo è stata infatti di M 2.3 sulla scala Richter. La scossa di terremoto comunque è avvenuta vicino Norcia, in provincia di Perugia, ma l'epicentro del sisma è stato individuato con più precisione con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 42.81, longitudine 13.1 e ad una profondità di 11 chilometri. La Sala Sismica di Roma dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha fornito anche l'elenco dei Comuni che si trovano entro i 20 chilometri dall'epicentro del terremoto. Si tratta di Preci (PG), Castelsantangelo sul Nera (MC), Cascia (PG), Visso (MC), Cerreto di Spoleto (PG), Ussita (MC), Sellano (PG), Arquata del Tronto (AP), Poggiodomo (PG), Accumoli (RI), Montegallo (AP) e Vallo di Nera (PG).

LAZIO, SCOSSA M 2.0 IN PROVINCIA DI RIETI

Poco dopo è invece avvenuto un terremoto di magnitudo M 2.0 nel Lazio: la scossa è stata registrata in provincia di Rieti alle 7.53. Il Comune più vicino all'epicentro del sisma è Accumoli, ma è stato individuato più precisamente a latitudine 42.67, longitudine 13.24 e con ipocentro attestato a 12 chilometri. Stando ai dati forniti dalla Sala Sismica di Roma dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), entro i 20 chilometri dall'epicentro del terremoto si trovano i seguenti Comuni: Amatrice (RI), Cittareale (RI), Arquata del Tronto (AP), Montereale (AQ), Campotosto (AQ), Capitignano (AQ), Acquasanta Terme (AP), Norcia (PG), Cascia (PG) e Borbona (RI). Il sisma è stato di magnitudo M 2.0 sulla scala Richter. Ieri sera, invece, non lontano da Rijeka è avvenuto invece un terremoto di magnitudo M 2.6. L'epicentro del sisma è stato individuato al confine tra la Slovenia e la Croazia.

© Riproduzione Riservata.