BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

Previsioni meteo / Maltempo, piogge al Nordest: temperature in calo (Che tempo fa oggi, 17 febbraio 2017)

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 17 febbraio 2017. Torna la neve al nord del nostro paese, temporali forti su Liguria e Toscana dove scatta l'allarme rosso.

Foto La PresseFoto La Presse

Le ultime previsioni meteo segnalano maltempo su alcune regioni d'Italia. Secondo l'ultimo bollettino di Meteo.it sono previste per oggi piogge al Nordest e, a fine giornata, anche al Centro. Il tempo al Sud e sulle Isole sarà oggi in prevalenza ancora soleggiato. Al Centro segnalate nubi in aumento sulla media-alta Toscana e sull'Umbria, con deboli piogge attese sul nord della Toscana. Nel corso della giornata è previsto un graduale peggioramento delle condizioni meteo, con nubi sempre più compatte a partire dai settori tirrenici. Stasera piogge e qualche rovescio saranno possibili su Toscana, Lazio e Marche. Al Nord oggi prevista nuvolosità variabile, con qualche pioggia isolata su Levante Ligure, Appennino Emiliano e Alpi orientali di confine. Dal tardo pomeriggio è indicata la tendenza a un peggioramento al Nordest, con precipitazioni diffuse su Emilia Romagna e Venezie. Per quanto riguarda le temperature massime sono indicate in diminuzione soprattutto al Nord. E' consigliato prestare attenzione anche alle condizioni meteo per tutti gli automobilisti in viaggio in queste ore sulle nostre autostrade. 

Torna la neve a creare allarmismo nella giornata di oggi, venerdì 17 febbraio 2017. La situazione sarà piuttosto complicata con alcuni momenti anche di preoccupazione al nord del nostro paese che implicheranno l'obbligo delle catene a bordo per esempio per chi viaggia in macchina in autostrada. Si parte dalla prima mattinata quando vedremo neve sulla Valle d'Aosta, alto Piemonte e in Trentino Alto Adige. Le raffiche su queste tre regioni continueranno per tutta la giornata anche durante il pomeriggio e la serata. Le temperature minime saranno attorno ai meno due gradi di Trento e i meno uno di Aosta e Potenza. Le massime invece si aggireranno attorno ai quindici gradi di Cagliari e Bari oltre ai quattordici di Roma, Ancona, Palermo e Catanzaro. Si prevedono dei miglioramenti importanti per temperature e previsioni del tempo per il fine settimana.

Dopo alcuni giorni di tranquillità dal punto di vista meteorologico tornano i temporali oggi venerdì 17 febbraio 2017. Il tutto si concretizza già nella prima mattina sul lato Levante della Liguria e sull'alta Toscana con alcune piccole precipitazioni che invece riguardano soprattutto Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sicuramente la giornata di oggi sarà fresca, ma non di quelle brutte invernali anche laddove pioverà. Attenzione anche al cielo coperto che dovrebbe essere incombente su gran parte dello stivale. Le situazioni di bel tempo, con cielo limpido e sole le vedremo sulle isole Sicilia e Sardegna oltre che su gran parte della Calabria e della Puglia. Sarà comunque una giornata tutto sommato gradevole con temperature miti e un cielo che sembra ben predisposto in vista del fine settimana. Staremo poi a vedere quali saranno le evoluzioni per sabato e domenica cioè domani e dopodomani.

© Riproduzione Riservata.