BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Sciopero treni Liguria / Trenitalia, oggi 17 febbraio 2017: il problema guasti e gli investimenti previsti (orari, info e treni garantiti)

Sciopero treni Liguria oggi 17 febbraio 2017: Trenitalia, stop dalle 9 alle 17: info, orari e treni garantiti. Ultime notizie in aggiornamento in tempo reale 

Immagini di repertorio (LaPresse) Immagini di repertorio (LaPresse)

SCIOPERO TRENI LIGURIA, OGGI 17 FEBBRAIO 2017: I GUASTI (ULTIME NOTIZIE, INFO E ORARI) - Poco prima dello sciopero oggi dei treni in Liguria si è verificato uno degli ultimi guasti sulle rete di Trenitalia nella regione. E' accaduto, come riporta Primocanale.it, lunedì scorso 13 febbraio: il guasto a un treno ha provocato ritardi fino a 40 minuti alla circolazione nel levante di Genova e anche un Intercity e un secondo treno regionale hanno subito ritardi in seguito al blocco. L'età media dei treni che circolano in Liguria è molto alta, pari a 23 anni, e i guasti, secondo quanto comunicato da Trenitalia, hanno provocato lo scorso anno la cancellazione del 10% dei convogli. Sono previsti investimenti per abbassare l'età media dei treni: entro il 2023, grazie ad uno stanziamento di 393 milioni di euro, inserito nel contratto di servizio con la Regione Liguria, dovrebbero essere immessi nuovi treni con i quali l'età media dei convogli liguri dovrebbe poi arrivare a sei anni. Lo scorso anno Trenitalia ha registrato l' 1,7% di corse cancellate (media giornaliera) di cui lo 0,7% per cause imputabili a guasti al materiale o problemi di personale.

SCIOPERO TRENI LIGURIA, OGGI 17 FEBBRAIO 2017: IL PROBLEMA METRO (ULTIME NOTIZIE, INFO E ORARI) - Tra le cause della protesta dello sciopero Treni attivo in Liguria fino alle 17 di questo pomeriggio, spicca anche un fattore spesso dibattuto negli ultimi scioperi nella regione amministrata da Giovanni Toti: «un campanello d'allarme riguarda le attività di manutenzione, con 80 lavoratori che Fs non vorrebbe mantenere a Brignole». I sindacati Fit-Cisl, Filt-Cgil, Orsa e Fast sono perplessi perché in queste zone "transita l’80 per cento dei treni regionali, e su questo importante nodo grava anche il prolungamento della metropolitana di Genova sino a San Martino". La nuova tratta della metrò - che il Comune aveva promesso entro il 2017, mentre i lavori non sono mai partiti - passerebbe proprio sulle aree delle officine. «Il Comune, nel Puc, ne aveva vincolato l'uso alle attività ferroviarie e nei mesi scorsi due commissioni tecniche, una di FS e l’altra del Comune, avevano concordato una modifica al tracciato che permetteva di coniugare entrambe le cose», reclamano i sindacati nel giorno dello sciopero treni su larga parte della Liguria. 

SCIOPERO TRENI LIGURIA, OGGI 17 FEBBRAIO 2017: POSSIBILI DISAGI ANCHE IN TOSCANA (ULTIME NOTIZIE, INFO E ORARI) - A causa dello sciopero treni in Liguria oggi ci potrebbero essere disagi per i pendolari anche in Toscana. Potrebbe infatti subire cancellazioni o variazioni, secondo quanto riportato da PisaToday, i treni regionali sulle linee toscane Livorno – Pisa – La Spezia e Pontremolese. In questo venerdì 17 si prevede quindi una giornata di passione per gli spostamenti ferroviari. La protesta, che riguarda il personale di Trenitalia Direzione Regionale Liguria, è iniziata alle 9 e proseguirà fino alle 17. Trenitalia ha comunicato che garantirà un adeguato livello di servizi e di informazioni ai passeggeri durante lo sciopero treni oggi in Liguria. Informazioni sui collegamenti e sui servizi saranno date nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, nelle agenzie di viaggio convenzionate e attraverso i new media del Gruppo FS Italiane: FSNEWS.it, la radio web FSNEWS Radio e l’account twitter @fsnews_it. 

SCIOPERO TRENI LIGURIA, OGGI 17 FEBBRAIO 2017: I MOTIVI DELLA PROTESTA (ULTIME NOTIZIE, INFO E ORARI) - Ancora sciopero e ancora Liguria: mentre la regione subisce l’ennesimo sciopero dei treni degli ultimi mesi, i sindacati fanno sapere con una nota ufficiale i motivi della protesta di oggi, che terrà molti convogli fermi tra le 9 e le 17, sempre comunque garantendo i treni a massima percorrenza e maggiore traffico di pendolari. «Trenitalia sostiene di voler installare la videosorveglianza 'live' sui treni Vivalto, misura che non riteniamo assolutamente sufficiente - hanno scritto Fit-Cisl, Filt-Cgil, Orsa e Fast - Trenitalia non è disponibile a mettere proprio personale aggiuntivo o esterno (vigilanza privata) sui treni a maggior rischio nonostante la disponibilità della Regione a finanziare l’operazione e tale rifiuto di fatto fa naufragare la bontà dell’operazione». 

SCIOPERO TRENI LIGURIA, OGGI 17 FEBBRAIO 2017: TRENI GARANTITI (ULTIME NOTIZIE, INFO E ORARI) - Venerdì 17 nero per uno sciopero treni in Liguria: per una protesta del personale di Trenitalia Direzione Regionale Liguria saranno difficili gli spostamenti con il trasporto ferroviario. I dipendenti di Trenitalia si fermeranno per 8 ore, dalle ore 9.01 alle ore 16.59. Lo sciopero è stato proclamato dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Fast, Orsa. Trenitalia comunica ai paseggeri che i treni potranno subire cancellazioni o variazioni. Le modifiche interesseranno esclusivamente i treni regionali e potranno verificarsi anche prima dell’inizio dello sciopero e dopo la sua conclusione. Trenitalia, si legge sul sito, prevede "l’effettuazione di servizi, con particolare attenzione alle relazioni a maggiore traffico viaggiatori". I pendolari possono chiedere notizie sullo sciopero treni oggi in Liguria presso gli uffici informazioni, quelli di assistenza clienti e le biglietterie. Per legge sono comunque previste fasce di garanzia in caso di sciopero treni. Sono garantiti infatti i servizi minimi del trasporto locale nelle fasce orarie di maggiore frequentazione: dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali. I servizi minimi garantiti per legge, nei soli giorni feriali, sono individuati per linea, numero di treno e orario effettivo di partenza. CLICCA QUI PER CONOSCERE I TRENI GARANTITI

SCIOPERO TRENI LIGURIA, OGGI 17 FEBBRAIO 2017: PROTESTA PERSONALE APPALTI (ULTIME NOTIZIE, INFO E ORARI) - Oltre allo sciopero treni in Liguria un'altra protesta interessa oggi Trenitalia. Si tratta di un'agitazione del personale degli appalti ferroviari della società Sinergie servizi integrati operante negli impianti di Napoli centrale e Salerno Lotto 1 Trenitalia (ex Lotto 8). I dipendenti si asterranno dall'intero turno di lavoro. Lo sciopero è stato indetto dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Salpas-Orsa. Sempre nel settore degli appalti ferroviari è stato proclamato oggi un altro sciopero. Si fermerà anche il personale degli appalti ferroviari della società Sinergie servizi integrati operante nella regione Campania. Lo sciopero è stato indetto dai sindacati Fast mobilità, Confsal. I dipendenti della società si asterranno per mezzo turno di lavoro, per la prima metà della prestazione lavorativa. E' stato revocato invece lo sciopero oggi, sempre nel settore degli appalti ferroviari, dei dipendenti della cooperativa L'Operosa. La protesta era stata indetta dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti dalle ore 9.01 alle ore 17.00.

© Riproduzione Riservata.