BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Sciopero aerei/ Oggi controllori volo Enav: Alitalia, cancellati 40% voli. Fasce orarie garanzia (20 marzo)

Sciopero aerei, oggi 20 marzo 2017: protesta dei controllori di volo Enav. Info, orari e voli garantiti. Ultime notizie in aggiornamento in tempo reale

Immagini di repertorio (LaPresse) Immagini di repertorio (LaPresse)

Come aveva già annunciato nei giorni scorsi, Alitalia in vista dello sciopero aerei di oggi che coinvolge il personale Enav e i controlli di volo si è vista costretta a tagliare del 40% il programma voli di questo lunedì 20 marzo 2017. Sul sito di Alitalia un’avviso campeggia anche questa mattina e precisa rispetto a quanto affermato nei giorni scorsi: «ulteriori collegamenti potrebbero subire cancellazioni o cambi di orario sulla base dell'adesione alle agitazioni sindacali». Dunque non solo i voli già stabiliti nei giorni scorsi che sono stati cancellati per mancanza di personale di bordo, ma ora anche altri aerei che sono previsti dopo la fascia protetta di garanzia tra le 18 e le 21 sono stati cancellati. Rimangono confermati invece i voli, come riporta il sito di Alitalia, come AZ 1673 Roma - Fiumicino - Pisa (operato da Etihad Regional); AZ 1131 Roma Fiumicino - Ancona  (operato da Etihad Regional). E poi ancora, AZ 680 Roma Fiumicino - Buenos Aires e l’unico da Milano, AZ 856 Milano Malpensa- Abu Dhabi. In pratica, questi voli sono gli unici a partire dall’Italia dopo la fine della fascia protetta dallo sciopero aerei.

E' stato proclamato per oggi 20 marzo 2017 uno sciopero aerei: la protesta riguarda i controllori di volo Enav, la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, e i lavoratori del comparto aeroportuale e indotto degli aeroporti. Lo sciopero aereo del personale Enav è stato indetto dai sindacati Unica, Filt-Cgil, Fit-Cils-Uilt-Uil-Ugl-Ta. Il personale della società sciopererà dalle ore 13:00 alle 17:00. Invece lo sciopero generale dei lavoratori del comparto aereo ed indotto degli aeroporti è stato proclamato dalla Confederazione Cub per 24 ore, dalle ore 00:01 alle ore 23:59.

L'Enac, l'Ente nazionale per l'aviazione civile, comunica a tutti i viaggiatori quali sono i voli garantiti oggi in occasione dello sciopero aerei. I voli da assistere in aggiunta ai voli di stato, militari, emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso sono i seguenti: tutti i voli, inclusi i voli charter, schedulati in partenza nelle fasce orarie 7.00/10.00 e 18.00/21.00; tutti i voli charter da/per le isole regolarmente autorizzati o notificati anteriormente alla data di proclamazione dello sciopero. Dovrà essere comunque assicurato l'arrivo a destinazione di tutti i voli nazionali in corso al momento dell'inizio dello sciopero. E' anche assicurata la partenza di tutti i voli schedulati in orari antecedenti all'inizio dello sciopero aerei e ritardati per cause indipendenti dalla volontà delle parti; l’arrivo a destinazione negli aeroporti nazionali dei voli internazionali con orario stimato non oltre trenta minuti primi dall'inizio dello sciopero; tutti i voli intercontinentali in arrivo compresi i transiti su scali nazionali.

-

© Riproduzione Riservata.