BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Incendio Marnate/ Video, Piatti Freschi Italia in fiamme: Maza, "nessun licenziamento" (Ultime notizie)

Incendio Marnate, video azienda Piatti Freschi Italia in fiamme. Le ultime notizie: dipendenti evacuati, colonna di fumo visibile in tutta la provincia di Varese, nessun licenziamento

Incendio Marnate, Vigili del Fuoco (LaPresse) Incendio Marnate, Vigili del Fuoco (LaPresse)

INCENDIO MARNATE, PIATTI FRESCHI ITALIA IN FIAMME: MAZA RASSICURA, "NESSUN LICENZIAMENTO" (VIDEO, ULTIME NOTIZIE) - Lavoratori in lacrime mentre la Piatti Freschi Italia, una delle più grandi aziende di Marnate, bruciava. A piangere in particolare i dipendenti più anziani, che hanno visto crescere la struttura, considerata un fiore all'occhiello in paese. Hanno poca voglia di parlare, ma le poche testimonianze raccontano l'ultima scena vissuta all'interno dell'azienda. «L'allarme che scatta, i colleghi che urlano di uscire, il fumo che invade l'aria e la paura mentre ci si mette al sicuro». Altri aggiungono: «Qui dentro ci sono 30 anni della mia vita». Ma ci sono anche impiegati con contratti a termine che temono di non vederselo rinnovare. Rassicurazioni in tal senso sono arrivate dal direttore dello stabilimento, Srefano Maza: «La nostra è un'azienda solida che saprà superare anche questa disgrazia. Voglio tranquillizzare tutti che nessuno perderà il posto di lavoro. Certamente servirà un po' di cassa integrazione durante i lavori di ripristino ma nel più breve tempo possibile si tornerà a produrre», riporta VareseNews. (agg. di Silvana Palazzo)

INCENDIO MARNATE, PIATTI FRESCHI ITALIA IN FIAMME: SEGRETARIO FLAI CGIL, "SICUREZZA DEL LAVORATORE UNA PRIORITÀ" (VIDEO, ULTIME NOTIZIE) - Dopo il terribile incendio che è divampato questa mattina a Marnate (Varese) devastando la Piatti Freschi Italia, è intervenuto anche il segretario della Flai Cgil Giuseppe Mottura. Come riporta Varesenews.it, in una nota ufficiale Mottura ha commentato i fatti tragici del giorno esprimendo tutta la sua preoccupazione per la salute dei lavoratori anche alla luce dell'orario nel quale è avvenuto l'incendio, ovvero nel pieno regime lavorativo. Fortunatamente tutti i lavoratori stanno bene e la notizia ha fatto tirare un sospiro di sollievo allo stesso responsabile provinciale del sindacato di categoria. "Si è sfiorata la tragedia: ora gli organi preposti dovranno accertare le cause dell’incendio e le responsabilità", ha aggiunto. Mottura ha poi sottolineato come la priorità deve restare sempre la sicurezza del lavoratore al fine di permettere ad ogni dipendente d'azienda di poter svolgere serenamente il proprio compito. "Questa serenità, purtroppo, i lavoratori non l’avranno, almeno per un po’ di tempo: dovranno superare lo shock subito e saranno preoccupati per il futuro della loro attività lavorativa", ha aggiunto. Ma quale potrebbe essere una possibile soluzione? "Da parte nostra ci attiveremo immediatamente per mettere in moto tutti gli strumenti di tutela salariale per i lavoratori e per avere la certezza della riapertura dell’azienda e la conseguente ripresa del lavoro", ha chiosato. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

INCENDIO MARNATE, PIATTI FRESCHI ITALIA IN FIAMME: DIECI SQUADRE DI VIGILI AL LAVORO (VIDEO, ULTIME NOTIZIE) - E' stato vasto l'incendio che è scoppiato stamattina a Marnate, in provincia di Varese. Il rogo, con una colonna di fumo visibile per alcuni chilometri, ha impegnato dieci squadre di vigili del fuoco, come riporta il quotidiano Il Giorno. L'incendio si è sviluppato all'interno di un capannone dell'azienda "Piatti Freschi Italia". Alla vista delle fiamme alcuni dipendenti hanno lanciato l'allarme e quando sono arrivate le squadre dei vigili del fuoco sono stati evacuati. Secondo quanto si apprende l'incendio a Marnate non avrebbe provocato feriti. Il direttore generale di "Piatti Freschi Italia", Stefano Maza, ha fatto sapere che non ci sono stati problemi durante l'evacuazione del capannone dell'azienda in fiamme: tutti i dipendenti sono stati infatti evacuati in massima sicurezza e senza alcun danno. Poi Stefano Maza ha assicurato che nonostante la colonna di fumo ben visibile "non vi è alcun rischio per la popolazione della zona".

INCENDIO MARNATE, PIATTI FRESCHI ITALIA IN FIAMME: AZIENDA EVACUATA E COLONNA DI FUMO (VIDEO, ULTIME NOTIZIE) - È ancora in corso un grave incendio a Marnate (provincia di Varese), precisamente nella zona di Nizzolina presso l’azienda Piatti Freschi Italia, ex Gs Alimentari: attorno alle ore 11 di questa mattina, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per una profonda colonna di fumo visibile a chilometri di distanza. Il fuoco si è sviluppato all’interno della nota azienda che conta circa 220 dipendenti e che fa parte da pochi anni del gruppo Fres.Co, nato dalla partnership tra Beretta e Fleury Michon. Come riporta Varese News, è andato del tutto distrutto la zona attorno e dentro l’azienda Piatti Freschi in via Kennedy e l’area è stata chiusa ad ogni veicolo e individuo a piedi.

L’incendio di Marnate è visibile da molti chilometri per tutto il Saronnese, vista la colonna d fumo nero che ancora in questi minuti imperversa dall’interno della azienda distrutta fino ai cieli dei paesi vicini a Marnate;  secondo le prime squadre dei vigili del fuoco intervenute sul posto, con diversi mezzi a autobotti a autopompe, «il plesso industriale completamente distrutto dalle fiamme», riporta il quotidiano locale il Saronno. Ecco qui sotto il video raccolto pochi minuti fa presso l’azienda ex Gs Italia andata completamente in fumo nell’incendio di questa mattina. Nelle prossime ore si avranno tutti gli aggiornamenti del caso per quanto riguarda la situazione di eventuali feriti e danni. (aggiornamento di Niccolò Magnani)

© Riproduzione Riservata.