BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

ALLERTA METEO/ Tornano i temporali per tutto il weekend (previsioni del tempo oggi, 19 maggio 2017)

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 19 maggio 2017. Tornano i temporali al nord, ma il maltempo si sposterà verso centro-sud nella giornata di domenica.

Previsioni meteo, Foto La PressePrevisioni meteo, Foto La Presse

Sarà un altro weekend all'insegna del maltempo, questo almeno ci dicono le previsioni del tempo che ci parlano di cielo coperto e parzialmente nuvoloso che si sposterà da nord verso sud. Se infatti oggi vedremo pioggia un po' su tutte le Alpi la situazione varierà domani quando le precipitazioni si sposteranno soprattutto sul nord-est del nostro paese. Situazione che si percepirà invece lungo la costiera adriatica e su tutto il sud con forti temporali nella giornata di domenica. Sicuramente saranno delle evoluzioni importanti che ci porteranno anche a delle escursioni termiche da non sottovalutare. Questo perché ci troviamo di fronte a numerose situazioni fuori stagione e che non ci aspettavamo dopo che l'anticiclone Hannibal aveva portato un caldo da considerarsi quasi estivo. Staremo a vedere quali saranno poi le evoluzioni dei prossimi giorni.

Dopo che negli ultimi giorni al nord l'anticiclone Hannibal l'ha fatta da protagonista è ora il momento di tornare a vedere dei forti temporali su tutte, o quasi, le Alpi. Le precipitazioni diventeranno importanti nel pomeriggio quando vedremo pioggia costante dalla Valle d'Aosta al Veneto con qualche picco di sole in Friuli Venezia Giulia. Le piogge scenderanno fino all'alta Toscana dove vedremo anche situazioni di forte vento. Atipicamente le correnti, così come i venti, tireranno da sud verso nord-ovest con picchi proprio tra Toscana e Liguria. Una situazione che sicuramente regalerà un po' di fastidio dovuto anche all'escursione termica che porta a cambiare la situazione da un giorno all'altro passando da primavera a un ricordo d'autunno. Al centro-sud invece la giornata sarà mite e piacevole con sole e solo qualche nube e neanche troppo fastidiosa. Le temperature minime saranno attorno ai quattordici gradi di Aosta mentre le massime saliranno sui ventisette di Trieste.

© Riproduzione Riservata.