BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Terremoto oggi/ Ingv, ultime scosse nelle Marche: sisma di 2.2 M a Macerata (20 maggio 2017, ore 16:15)

Terremoto Oggi in, scossa di M 3.1 in provincia di secondo i dati INGV in tempo reale di oggi 20 maggio 2017. Ultime notizie e aggiornamenti in diretta sui fenomeni sismici.

Terremoto oggi, le scosse (Foto: Lapresse) Terremoto oggi, le scosse (Foto: Lapresse)

TERREMOTO OGGI NELLE MARCHE, SCOSSA DI 2.2 M VICINO A CASTELSANTANGELO SUL NERA (DATI INGV IN TEMPO REALE, 20 MAGGIO 2017) - C'è stata una scossa di terremoto a cinque chilometri est dal comune di Castelsantangelo sul Nera in provincia di Macerata nelle Marche. L'Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia ha individuato il sisma alle seguenti coordinate: 42.88 latitudine e 13.21 longitudine. Il sisma è stato di 2.2 Magnitudo e l'ipocentro è stato localizzato a sette chilometri di profondità dalla superficie terrestre. Andiamo a vedere i comuni nel raggio di venti chilometri dall'epicentro: Castelsantangelo sul Nera (MC); Ussita (MC); Montemonaco (AP); Montegallo (AP); Visso (MC); Norcia (PG); Bolognola (MC); Montefortino (FM); Preci (PG); Arquata del Tronto (AP); Amandola (FM); Acquacanina (MC); Fiastra (MC); Comunanza (AP) e Sarnano (MC). (agg. di Matteo Fantozzi)

TERREMOTO OGGI NELLE ISOLE SALOMONE, SCOSSA MOLTO FORTE DA 5.2 MAGNITUDO A HONIARA (DATI INGV IN TEMPO REALE, 20 MAGGIO 2017) - C'è stata una scossa di terremoto davvero molto forte ieri nelle Isole Salomone precisamente a Honiara alle seguenti coordinate: -9.23 latitudine e 158.79 longitudine attorno alle ore 14.17. Il sisma è stato addirittura da 5.2 Magnitudo con l'ipocentro della scossa che è stato rilevato a ben dieci chilometri di profondità dalla superficie terrestre. Honiara è la capitale delle Isole Salomone e conta attorno ai sessantacinquemila abitanti per una superficie di appena ventidue chilometri quadrati. La città sorge a ventinove metri sul livello del mare, ma nonostante questo bisogna stare attenzione al fatto che le Isole Salomone sono uno stato insulare e quindi il pericolo di tsunami è sempre incombente. Non sono ancora arrivate notizie sulle conseguenze di questo brutto terremoto.

TERREMOTO OGGI NELLE MARCHE, SCIAME SISMICO IN PROVINCIA DI ASCOLI PICENO (DATI INGV IN TEMPO REALE, 20 MAGGIO 2017) - La situazione più preoccupante della giornata di ieri per quanto riguarda i terremoti si è verificata in provincia di Ascoli Piceno. Le scosse sono state ben quattro tra le ore 4.19 e le 6.46 della mattina a circa sei chilometri ovest dal comune di Arquata del Tronto. La scossa di maggiore intensità è stata l'ultima 3.3 Magnitudo, mentre le altre sono state da 2.6 M, 2.2 M e 2.0 M. Sul portale dell'Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia Italiana ha sottolineato come l'ipocentro sia stato rilevato a undici chilometri dalla superficie terrestre mentre le coordinate sono le seguenti: 42.78 latitudine e 13.22 longitudine. Andiamo a vedere i comuni nel raggio di venti chilometri dall'epicentro della scossa: Arquata del Tronto (AP); Accumoli (RI); Norcia (PG); Montegallo (AP); Castelsantangelo sul Nera (MC); Acquasanta Terme (AP); Montemonaco (AP); Amatrice (RI); Cascia (PG); Cittareale (RI); Preci (PG) e Ussita (MC).

© Riproduzione Riservata.