BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

Tromba d'aria ad Ostia/ Previsioni meteo, spiaggia in tempesta:le testimonianze dei bagnanti (oggi, 16 luglio)

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 16 luglio 2017. E' prevista una pesante ondata di maltempo al sud mentre al nord ci sarà sole e possibilità di andare al mare.

Allerta meteo - La PresseAllerta meteo - La Presse

I bagnanti presenti ad Ostia hanno commentato così l’inusuale evento della tromba d’aria, interpellati da Il Messaggero: “Eravamo sulla spiaggia e all’improvviso siamo stati travolti da una tromba d’aria ed è volato tutto, siamo stati travolti da ombrelloni, lettini e tutto quello che volava intorno.” Un altro bagnante: “C’erano lettini sbalzati in aria, mai vista una cosa simile. Ombrelloni e lettini hanno iniziato letteralmente a volare e una decina di persone sono rimaste ferite, qualcuno è stato trasportato all’Ospedale Grassi per mettere i punti di sutura. Adesso la spiaggia è devastata, bisogna valutare la situazione, di sicuro i danni sono piuttosto ingenti.” Una donna: “Ero in acqua, ho sentito l’aria che si alzava e a un certo punto c’erano ombrelloni e lettini che volavano. Sono riuscita a tornare a riva con mia figlia, ma ho la sensazione che molti oggetti della spiaggia siano ancora in alto mare, fortunatamente non ci sono stati feriti gravi ma a vederla è stata davvero una scena apocalittica.” (agg. di Fabio Belli)

TROMBA D'ARIA E PREVISIONI METEO: IL TEMPO DI OGGI, LE ULTIME NOTIZIE E LE ONDATE DI MALTEMPO

TROMBA D'ARIA A OSTIA, NESSUN FERITO GRAVE

Altro episodio di un meteo “impazzito” in questo luglio che tra tempeste, caldo torrido, trombe d’aria e incendi davvero sta mostrando ogni giorno una situazione diversa dall’altra: l’ultimo episodio arriva da Ostia, proprio questo pomeriggio, con una improvvisa tromba d’aria arrivata in spiaggia con decine di persone lievemente ferite. Nell’affollata spiaggia alle porte di Roma, una tempesta e conseguente tromba d’aria ha sollevato all’improvviso ombrelloni e sdraio in un vortice pauroso, colpendo, per fortuna solo lievemente, almeno 10 bagnanti che tentavano la fuga. Come spiega l’Adnkronos, «Due sono stati portati ad Ostia in codice giallo per traumi cranici, uno in codice giallo per un trauma toracico è stato portato a Pomezia, tre con leggere contusioni sono stati trasferiti in codice verde all'ospedale Sant'Eugenio». Altri bagnanti sul luogo si sono fatti medicare sulla spiaggia, avendo ricevuto solo ferite lievi e alcune escoriazioni: la paura rimane e la tempesta per fortuna è passato sull’intero litorale laziale. (agg. di Niccolò Magnani)

TEMPORALI IN SICILIA

Temporali in tutta l’area meridionale della Sicilia, mentre per il resto d’Italia le previsioni meteo di oggi indicano solleone e super estate un po’ dappertutto. Le previsioni per le prossime ore fino a questa sera indicano una domenica davvero da estate vera, con un leggero vento che rende le temperature ancora non torride e per chi rimane in città questa potrebbe non essere esattamente una brutta notizia. Secondo le previsioni del tempo stilate dall’Areonautica Militare, al nord il cielo è generalmente sereno con qualche nube al mattino sulle Prelati e a ridosso dei rilievi alpini. Al centro è il Lazio a presentare qualche annuvolamento sempre però senza alcun rovescio: è invece la Sicilia ad avere maggiori problemi con temporali e piogge sul versante meridionale, in dissolvenza però verso la sera dove il generale bel tempo si ritroverà praticamente in ogni regione d’Italia, tutto pronto ad un’altra settimana di vacanze estive per chi può ovviamente!. (agg. di Niccolò Magnani)

ONDATA DI MALTEMPO AL SUD

Il weekend si apre con una vera e propria ondata di maltempo al meridione del nostro paese. La giornata di oggi, sabato 15 luglio 2017, prevede situazioni un po' particolari al sud con l'allerta meteo lanciata in diversi posti. La mattinata scorrerà via tutto sommato tranquilla, per vedere poi situazioni molto complesse nel pomeriggio. Sarà colpita soprattutto la catena degli Appennini con i temporali che partiranno dall'entroterra tra Abruzzo e Lazio fino a colpire la Calabria. Saranno invece tranquille sia le isole, Sicilia e Sardegna, sia la costa adriatica soprattutto la Puglia. Le temperature minime al centro-sud saranno attorno ai ventuno gradi di Campobasso e Potenza nella mattinata mentre le massime arriveranno ai trentuno di Cagliari, Catanzaro e Palermo. Questi temporali porteranno a un netto peggioramento già nella giornata di domani quando saranno ancora più persistenti.

PREVISIONE DEL TEMPO: SOLE AL NORD ITALIA

Le previsioni del tempo di oggi, sabato 15 luglio 2017, ci parlano di una giornata di sole nel centro-nord del nostro paese. Una situazione invertita rispetto alla scorsa settimana quando il sole al sud era in contrasto con le precipitazioni del settentrione. Nonostante questo ci saranno diverse situazioni di pioggia con leggere precipitazioni nella prima mattinata sul Trentino Alto Adige e situazioni simili nel pomeriggio anche sull'alta Lombardia. Per il resto la giornata dovrebbe essere in parte condizionato dallo spostamento dell'anticiclone Caronte che porterà anche ad aumento delle temperature. Le correnti invece tireranno da nord verso sud così come i venti anche se questo non dovrebbe portare nessuna ripercussione. Le temperature massime tra al settentrione saranno sui trentuno gradi di Bologna nel pomeriggio, mentre le minime si aggireranno sui venti di Aosta.

© Riproduzione Riservata.