BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

IL METEO/ Ferragosto, torna il caldo: ciclone Poppea fino a sabato? (Oggi 14 agosto 2017)

Meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 14 agosto 2017. La giornata di Ferragosto ci porterà sole un po' ovunque, intanto però dovremo vedercela in giornata con i temporali al nord.

Meteo, Nuvole - La Presse Meteo, Nuvole - La Presse

IN ARRIVO IL CICLONE POPPEA?

Da Ferragosto fino a sabato, secondo le previsioni de Il Meteo.it, ci potrebbero essere due diversi e opposti diametralmente scenari meteorologici: da un lato infatti, con i dati che arrivano dal servizio meteo Usa Gfs, pare che il Ciclone Poppea potrebbe portare su larga parte d’Italia il peggioramento con calo di temperature, temporali e grandinate continue. Di contro però, il servizio del Centro Europeo, ECMWF mostra uno scenario completamente diverso: anticiclone, non come Lucifero, ma dalla portata simile per caldo e temperature da record. Al momento non vi sono conferme sui due modelli presentati, e il che rappresenta una anomalia strana visto che si tratta di previsioni per le prossime giornate immediatamente seguenti. Intanto godiamoci le temperature per la giornata di oggi e domani a Ferragosto, con valori nella media del periodo o leggermente sopra di essa. (agg. di Niccolò Magnani)

BOLLETTINO MARE PER FERRAGOSTO

Se per la giornata di domani, ferragosto e Festa dell’Assunta 2017, il meteo ha deciso di regalare una 24ore di sole, caldo e temperature al top (non bollenti ma neanche in ribasso), sul fronte mari la situazione vedrà qualche complicazione in più per chi deciderà di buttarsi in spiaggia dopo la mangiata epocale del pranzo di Ferragosto. Secondo il bollettino mare emesso dall’Areonautica Militare, i mari sono mossi e molto mossi sul basso Adriatico e lo Ionio, con Puglia, Molise, Abruzzo e Calabria che vedranno vento forte e onde importanti sulla maggiorate delle spiagge. Molto mosso anche il Mar di Sardegna sul fronte ovest, mentre per Ligure, Tirreno, Sardegna Est e Canale di Sicilia il vento sarà minore e i mari rimarranno poco mossi o solo localmente mossi. (agg. di Niccolò Magnani)

FERRAGOSTO CON IL SOLE

Sicuramente gli italiani possono sorridere per l'imminente arrivo del Ferragosto anche per quanto dicono le previsioni del tempo. Sarà infatti una giornata dal clima piacevole e nonostante il cielo sereno ovunque non ci sarà il caldo percepito nella prima parte di questo mese a causa dell'anticiclone Lucifero. Le uniche precipitazioni le vedremo sulla Valle d'Aosta e in zone limitrofe nel pomeriggio, mentre ovunque per il resto della giornata è previsto sole senza traccia di nuvole. Sarà quindi salvata una delle giornate più attese degli italiani che avranno così la possibilità di passare questa festività al mare qualora lo volessero. Le previsioni infatti non ci portano alcun segnale di allerta per quanto riguarda il mare che sarà leggermente più mosso sul versante adriatico rispetto a quello tirrenico, con nessun divieto di balneazione. Le temperature minime saranno registrate attorno ai diciassette gradi centigradi che si vedranno nella mattinata a Potenza, mentre le massime arriveranno ai trentaquattro di Firenze e Bologna.

ANCORA TEMPORALI AL NORD

La giornata di oggi, lunedì 14 agosto 2017, ci porterà ancora dei fastidiosi temporali al settentrione. Le previsioni del meteo non ci raccontano di nessun allerta, ma sicuramente saranno diverse le situazioni poco gradevoli. Per quanto riguarda la mattinata il cielo sarà coperto su tutto il versante delle Alpi con temporali sull'alto Veneto. Nel pomeriggio le perturbazioni invece si faranno sentire su Valle d'Aosta, Piemonte limitrofo a questa e sul Trentino Alto Adige. Le temperature saranno comunque sempre in linea con la stagione con le minime che si registreranno attorno ai diciassette gradi di Potenza della mattinata, mentre le massime saliranno nel pomeriggio con i trentadue di Firenze, Bologna e Roma. I mari saranno piuttosto mossi sul versante ionico con alcune zone dove sarà anche sconsigliato fare il bagno. Le cose andranno invece decisamente meglio sul Tirreno. Attenzione al vento che la sera potrebbe iniziare ad avere una sua importanza.

© Riproduzione Riservata.