BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Meteo/ Bel tempo ovunque in attesa di Polifemo: arriva la seconda ondata di calore (oggi, 21 agosto 2017)

Meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 21 agosto 2017. Ci aspetta un settembre caldo, con temperature estive. Lo Storm-Line è ormai alle spalle, niente più pioggia.

Meteo - La Presse Meteo - La Presse

La settimana si è aperta all'insegna del bel tempo quasi ovunque, ad eccezione di qualche nube mattutina in alcune regioni meridionali tra cui Puglia e Calabria. Qui potrebbero verificarsi nel pomeriggio dei fenomeni a carattere temporalesco che potrebbero interessare anche le provincie di Siracusa e Ragusa. In generale il meteo si prospetta gradevole su tutta la Penisola, dove si attende la nuova incredibile ondata di calore con l'arrivo di Polifemo. Si tratta del grande caldo di fine mese che secondo gli esperti de IlMeteo.it farà il suo ritorno in grande stile dal prossimo 26 agosto. Ieri, infatti si è conclusa la fase di Storm-Line che ha portato a qualche temporale e ad una breve ondata di aria fresca al Nord, ma l'alta pressione delle Azzorre torna nel nostro Paese. Tra il 25 ed il 26 del mese, dunque, una depressione atlantica raggiungerà la Penisola Iberica e questo solleverà aria calda dal Sahara portata dall'anticiclone Polifemo. Le Regioni maggiormente colpite dalla nuova ondata di calore saranno principalmente Toscana, Lazio, Emilia Romagna e basso Veneto dove le temperature saranno anche superiori ai 35 gradi. Non mancheranno all'appello, naturalmente, le Regioni meridionali e la Sardegna. Le temperature si segnalano dunque in costante ma graduale aumento. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

A SETTEMBRE TEMPERATURE ESTIVE

Le previsioni meteo per settembre? Agosto sta per finire e le previsioni del tempo si spingono un po' verso in là, andando ad analizzare quale potrebbero essere le temperature del mese prossimo settembre. Al momento si parla di caldo estivo per quasi tutto il mese che segna il ritorno a scuola e il nuovo inizio di moltissime cose. Nonostante questo i temporali potrebbero essere frequenti un po' ovunque con maggiore presenza al nord del nostro paese. Si parla inoltre di diverse fasi anticicloniche con il caldo che si potrebbe fare a più riprese anche abbastanza importanti. Sul versante tirrenico poi c'è sempre quel pericolo siccità che durante l'estate ha fatto clamore soprattutto nell'entroterra laziale dove abbiamo visto una situazione di grande emergenza per esempio al lago di Bracciano. Di certo manca ancora molto all'arrivo effettivo dell'autunno che potrebbe slittare anche quest'anno verso la fine di novembre con l'arrivo improvviso di temperature più rigide. Anno dopo anno le evoluzioni delle temperature fanno sempre più discutere.

STORM-LINE ALLE SPALLE

Lo Storm-Line è già un vecchio ricordo perché le previsioni del tempo della giornata di oggi, lunedì 21 agosto 2017, già tornano a parlarci di caldo afoso con una giornata di piena estate. Sono previste nuovamente delle temperature in salita e sole un po' ovunque. Durante la prima mattina vedremo alcune situazioni di cielo coperto in diverse parti del nostro paese con predominanza delle nubi per quanto riguarda soprattutto il versante ionico tra Puglia e Calabria. Cielo coperto anche su Emilia Romagna orientale e Veneto basso. Nel pomeriggio la situazione migliorerà ancora con schiarite e con le nuvole che si sposteranno sulla parte meridionale della Calabria. Le temperature minime saranno attorno ai sedici gradi di Aosta nella mattina, mentre le massime le vedremo nel pomeriggio a Roma con trentadue gradi. Piano piano lungo la nuova settimana poi vedremo le temperature tornare sopra i trenta un po' ovunque con l'estate che ancora per qualche settimana deciderà di essere protagonista.

© Riproduzione Riservata.