BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

LUPUS/ Selena Gomez: la ricerca in corso in Italia sulla malattia

Lupus, cos'è la malattia autoimmune che ha portato Selena Gomez a sottoporsi al trapianto di rene, chi colpisce maggiormente e quali sono gli effetti sull'organismo.

Trapianto di rene per Selena Gomez a causa del lupusTrapianto di rene per Selena Gomez a causa del lupus

L'attenzione attorno alla malattia autoimmune del lupus è salita soprattutto dopo il trapianto di rene che ha visto protagonista la giovane cantante Selena Gomez. La 25enne, affetta da tempo, era sparita dalle scene per sottoporsi all'operazione sebbene non si abbiano notizie ufficiali né del periodo in cui è stato eseguito l'intervento né del percorso di guarigione. Ad ogni modo, come sottolinea l'agenzia di stampa Ansa, la ricerca in Italia su questa patologia è molto attiva. Esiste a tal proposito un portale, lupus-italy.org, contenente tutte le informazioni utili sulle attività di sensibilizzazione in corso, sulle ultime pubblicazioni oltre che sulla ricerca, con i dati sugli ultimi progetti. Il Gruppo LES Italiano ha finanziato un nuovo progetto di ricerca scientifica dell’importo di 25.000 euro destinato ai ricercatori italiani in prima linea in merito alla patologia del lupus e proprio dal sito italiano sarà possibile accedere al bando che è stato prorogato al prossimo 30 settembre. Ovviamente, nel portale non mancano le informazioni su centri di cura in Italia e sulla malattia in sé. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

SINTOMI E POSSIBILI CURE

La cantante Selena Gomez non ha mai nascosto ai suoi fan di soffrire di lupus, la malattia autoimmune di cui ancora in tanti non conoscono le cause e gli effetti sull'organismo. In un'intervista a Billboard, l'artista rivelò nel 2015 di esserne affetta annunciando di doversi anche sottoporre a chemioterapia.  A causa degli attacchi di panico, di ansia e della depressione era stata costretta a prendersi una pausa dalle scene. Questi sono solo alcuni dei sintomi del lupus ma, come rivela l'agenzia di stampa Ansa, tale malattia è anche artefice di altri sintomi come dolori articolari, faticabilità, febbre, manifestazioni cutanee, perdita di capelli, anemia, aborti spontanei, tendiniti, pleuriti, pericarditi, disturbi neurologici o psichiatrici. La malattia può avere un andamento differente a seconda del paziente che può anche andare incontro ad "inspiegabili" remissioni o riacutizzazioni. Questo comporta una grande attenzione soprattutto nei primi momenti. Ma come si guarisce? Purtroppo non esiste una cura farmacologica ma cortisone e immunosoppressori vengono impiegati solo per controllarne o bloccarne il decorso. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

TRAPIANTO DI RENE PER LA CANTANTE AMERICANA

Un trapianto di rene a causa del lupus, una malattia autoimmune che può intaccare diversi organi e apparati dell'organismo si è reso necessario per la cantante Selena Gomez che nella giornata di ieri, con un punto post su Instagram, ha giustificato così, ai suoi fan, il suo allontanamento dalla scene durante l'estate. Con una serie di foto, la giovane cantante 25enne texana ha descritto quali sono state le tappe del suo cammino verso la guarigione e che hanno visto l'amica ed attrice Francia Raisa al suo fianco in quanto sua donatrice. E' stata la stessa Selena a specificare nel suo post come abbia scoperto di aver bisogno di un trapianto di rene a causa del lupus, rivelando di essere in fase di guarigione: "Andava fatto per la mia salute". La malattia di cui è affetta, infatti, può colpire diverse parti dell'organismo, reni compresi, così come articolazioni, pelle, cuore, polmoni, vasi sanguigni ed addirittura il cervello. Alla fine del suo post in cui ringraziava l'amica per il dono e sacrificio più grande che potesse fare per lei, Selena Gomez ha postato un link che potrebbe aiutare in tanti a capire cos'è il lupus, una malattia per certi aspetti ancora poco conosciuta.

UNA MALATTIA AL FEMMINILE

Se da una parte il lupus resta ancora una sorta di tabù, dall'altra i numeri delle persone affette da questa malattia autoimmune sono impressionanti: secondo la Lupus Foundation of America, citata dall'agenzia di stampa Ansa, al mondo sono 5 milioni le persone affette da una forma di lupus, di cui il 90% sono donne. Nel nostro Paese le persone affette sono oltre 60 mila. La forma più diffusa di questa malattia autoimmune e cronica è il lupus eritematoso sistemico. Chi ne viene colpito subisce delle gravi conseguenze sul piano del sistema immunitario il quale non riesce più a distinguere gli agenti esterni dalle cellule e dai tessuti interni reagendo ed aggredendo lo stesso organismo. Numerosi i disturbi provocati da questa malattia in diverse parti del corpo ed in particolare alla pelle. I reni sono stati quelli maggiormente colpiti nel caso di Selena Gomez, tanto da dover ricorrere al trapianto. Ma a tal proposito, è intervenuto il Johns Hopkins Lupus Center, spiegando come il 50% delle persone affette evidenzia proprio un coinvolgimento dei reni. Ad essere maggiormente danneggiati sono i glomeruli, parte del rene dove avviene la filtrazione del sangue. Il paziente accusa una glomerulonefrite che, quando si cronicizza porta ad insufficienza renale richiedendo necessariamente la dialisi o il trapianto, come avvenuto alla cantante americana.

© Riproduzione Riservata.