BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

SAN VALENTINO 2018/ Frasi auguri e regali originali: il merito è tutto di Geoffrey Chaucer

San Valentino 2018, auguri e frasi speciali. Per i vostri innamorati, idee su come augurare una giornata speciale per tutti coloro che vogliono rendere indimenticabile questo giorno

Buon San ValentinoBuon San Valentino

In molti si interrogano sulla festa di San Valentino che sicuramente anche se criticata ogni anno fa parlare di sé. Sono tantissimi i post online di persone che sottolineano come non sia necessaria una festa per dimostrare alla persona che si ama tutto il sentimento che si prova. E' così che sorgono delle curiosità anche su chi sia stato l'ideatore della festa. Si sa per certo che la festa è stata consacrata dallo scrittore inglese Geoffrey Chaucer. Questi nel trecento scrisse in onore delle nozze che univano Anna di Boemia a Riccardo II un poema di 700 versi dove associava a San Valentino Cupido, diventando il portavoce dell'Amor Cortese. Geoffrey Chaucer è noto molto per aver scritto i Racconti di Canterbury e ha dimostrato nel tempo di essere un artista molto moderno nonostante le sue opere siano un po' sepolte nel passato della storia della nostra vecchia Europa. (agg. di Matteo Fantozzi)

GLI UOMINI SCELGONO LA FRUTTA PIÙ DI FIORI E CIOCCOLATINI

I fiori per San Valentino sono ormai una consuetudine superata! Gli uomini hanno capito ciò che realmente vogliono le loro metà: la frutta! E' questo il regalo perfetto per la festa degli innamorati, meglio se in una confezione ad hoc pensata appositamente per l'occorrenza. E' quanto emerso da un sondaggio del Monitor Ortofrutta di Agroter, i cui dati sono stati resi noti da Ansa. Ebbene, il 50% degli uomini hanno optato per un dono bio e salutare, che si piazza al pari del classico mazzo di fiori e della scatola di cioccolatini, con un budget di appena 25 euro. Come dare torto ad una scelta simile? Colori intensi, profumi inebrianti e sapori dolci rappresentano gli elementi perfetti per un ottimo regalo romantico, senza dimenticare anche gli effetti (presunti) afrodisiaci di alcuni frutti in particolare. Per il 49,7% dei partecipanti al sondaggio, dunque, una confezione di frutta fresca rappresenta al tempo stesso un regalo originale e sano, scelto soprattutto tra gli over 55. C'è chi lo preferisce comunque in abbinamento ai classici doni e chi invece lo boccia del tutto (il 16,8%) in quanto ritenuto un prodotto per tutti i giorni. Ma San Valentino, non dovrebbe essere per l'appunto 365 giorni all'anno? (Aggiornamento di Emanuela Longo)

UN'ISOLA A FORMA DI CUORE RIPRESA DALLO SPAZIO

Quante volte vi è capitato di dichiarare il vostro amore alla vostra dolce metà, in modo così intenso e convincente di averle promesso di essere persino disposti a regalarle la Luna e tutte le stelle? Se volete sorprendere nella giornata di San Valentino dedicata per antonomasia a tutti gli innamorati, ma al tempo stesso non volete correre il rischio di apparire fin troppo banali con le classiche rose o cioccolatini, allora potreste far sognare la persona che amate con il sogno di una vita insieme su un'isola a forma di cuore. Troppo irreale e sdolcinato? Più o meno, ma come testimoniato dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa), un'isola disabitata a forma di cuore esiste davvero. Si tratta di Netrani, a 20 chilometri al largo della costa dello stato indiano Karnataka, situata nel mar Arabico. Per la romantica giornata di oggi, l'Esa ha pensato di fotografarla direttamente dallo spazio, regalando la sua foto emozionante e pubblicandola sul proprio sito ufficiale. CLICCATE QUI PER VISIONARLA. Trovata e ripresa dal satellite Sentinel-2, chiaramente l'immagine di Netrani è stata elaborata a infrarossi in modo da farla apparire romanticamente rossa. Eppure questa non è la sola isola a forma di cuore in quanto un'altra era stata scovata davanti la costa croata nel Mar Adriatico, mentre una terza si trova nei pressi di Bora Bora, nell'Oceano Pacifico. Niente di più romantico che la promessa (seppur irrealizzabile) di una vita insieme su un'isola deserta... a forma di cuore! (Aggiornamento di Emanuela Longo)

DA GABER A SHAKESPEARE: L’AMORE È UNA ‘COSA’ SERIA

Auguri di San Valentino. E via fino al prossimo anno, alla prossima litigata magari, con la pausa “romantica” di oggi che magari non mitigherà quella complessa e spesso complicata relazione amorosa che in tanti vivono. Ebbene, ma l’amore è una cosa seria, anzi mi piace dire che è una “cosa”. Prendo in prestito il buon Giorgio Gaber nel giorno che forse il grande cantautore milanese odiava più di tutti: frasi stucchevoli e gesti “banali”, per fare gli auguri quest’anno magari dedichiamoci a qualcosa di più serio. In fondo, l’amore, è la cosa più “seria” che esista al mondo: non seria in senso “noiosa” o “seriosa” ma importante e decisiva per il destino dei nostri rapporti. Messa così, risplende ancora di più l’invito di Shakespeare, ad esempio, quando scriveva «Amore guarda non con gli occhi, ma con l'anima». Un’anima che Gaber preferiva chiamare “cosa” per far capire tutta la necessità di una concretezza umana dell’amore e non della sua effimera “chiacchiera” sentimentalista. «Per una storia d’amore vera e duratura è necessario essere capaci di scrostare quella vernice indelebile con cui abbiamo dipinto i nostri sentimenti», scriveva Gaber nel monologo “La cosa”. E ancora più avanti aggiungeva, «E’ che l'amore è una parola strana: vola troppo. Andrebbe sostituita. Non sarebbe meglio chiamarlo: 'La cosa'? Potrebbe diventare più concreto. ‘La cosa'?... è l'amore. No, è un'altra qualità dell'amore. Una qualità che non rimpiange gli attimi perché diventa la vita. Non so se avrò mai la fortuna di farlo, questo patto, forse ci vorrebbe un uomo». Un invito serio e nello stesso tempo vitale: «Ci sarà senz'altro il modo di fare 'La cosa' altrimenti il nostro destino è quello di essere delle scorze di uomini degli involucri, mai delle persone». Per una volta signori e signore, cambiate auguri: potreste non pentirvene. (agg. di Niccolò Magnani)

IL REGALO DI FACEBOOK

Anche Facebook festeggia San Valentino: a partire da oggi, 14 febbraio 2018, l'app Messenger permetterà di cominciare una conversazione con tanti nuovi effetti a tema. Questa funzionalità è stata pensata solo per coloro che hanno dichiarato ufficialmente una relazione sentimentale sui social. A questi utenti verrà inviata una notifica per informarli della possibilità di cominciare una conversazione con la persona amata inviando cuori ed emoji personalizzate. Insomma, in attesa di festeggiare stasera il giorno degli innamorati, potete già scambiarvi qualche frase romantica... Nell'era dei social anche l'amore si adegua! Potrete personalizzare la chat scegliendo il colore del testo, l'emoji personalizzate e un nickname. La terza novità è rappresentata dal fatto che il proprio partner comparirà in cima agli utenti attivi. Non mancano faccine con cuori per esprimere l'amore che provate. Tutti gli altri potranno inviare immagini e video personalizzati con adesivi a tema San Valentino, e i contenuti potranno essere usati anche per le Storie su Facebook. (agg. di Silvana Palazzo)

FESTA DEGLI INNAMORATI: PARLA IL SANTO

Secondo noi potreste fare una figura eccezionale se per una volta come frasi di auguri “amorose” nella festa di San Valentino non citate i “soliti” autori classici, o i soliti poeti da quattro soldi sdolcinati, o nemmeno qualche citazioni di un film d’amore più o meno famoso. Un po’ di inventiva, suvvia, sorprendete il vostro partner con la cosa forse più semplice possibile ma a cui nessuno ha (quasi) mai pensato. Insomma, oggi è o non è San Valentino? Bene, allora qualche migliore frase potreste dedicare alla vostra bella (o bello) se non quella del vero protagonista di oggi? Sì, proprio San Valentino. Per chi non lo sapesse era un Santo con i “contro…” come si suol dire. Morì martire per testimoniare il suo amore per Cristo, era il vescovo di Terni ed è considerato protettore e patrono di tutti gli innamorati. Venne torturati, decapitato e sepolto a Terni, vicino ai suoi discepoli che subirono la stessa sorte sua; eppure, in un periodo di difficilissima situazione per i cristiani veri (morì il 14 febbraio 273) ebbe modo di testimoniare la sua fede innamorata, anche con frasi del genere. «Bene tu fai, Amore, a celebrare la tua festa solenne nel virginal febbraio»: insomma, stupitelo questo partner con una citazione che forse nessuno aveva mai pensato di fare. Viva l’originalità, per una volta! (agg. di Niccolò Magnani)

LE FRASI SPECIALI

E' arrivato il giorno di San Valentino, una data speciale per tutti gli innamorati chiamati a dimostrare il loro affetto per le persone speciali che si hanno vicine. Al di là dell'organizzazione di sorprese, cene romantiche e iniziative che potranno avere più o meno successo, è bello individuare frasi speciali per fare gli auguri e iniziare magari la giornata nel migliore dei modi, manifestando il proprio amore al partner. Alcuni suggerimenti per far colpo: "Quando ci siamo incontrati ho capito subito che senza di te la mia vita non sarebbe stata la stessa. Ecco perché ti ho voluto/a al mio fianco per tutta la vita. Buon San Valentino!" può funzionare per le coppie di lunga data. "Amarti è meraviglioso, abbracciarti è magia, baciarti è il sogno più grande. Buon San Valentino!" può essere la frase giusta per chi si vuole dichiarare proprio a San Valentino.

IDEE PER UN MESSAGGIO SPECIALE

E ancora, per chi vuole far comprendere di aver trovato l'anima gemella, magari dopo un periodo di prima conoscenza: "Ti amo perché sei semplicemente tu. Ti amo per noi, un’unione che va oltre l’universo. Ti amo per me, perché sei capace di far emergere la mia parte migliore. Ti amo per i sorrisi che ci doniamo e che ci fanno stare bene. Ti amo perché senza di te non sarei chi adesso sono. Buon San Valentino!" Per i più romantici: "Guarda il cielo, cerca la stella che più ti piace e dalle il mio nome. Ogni volta che la ammirerai, mi sentirai accanto a te. Ti amo!" E ancora, qualche suggerimento per le coppie consolidate: "Da quando sei con me ogni giorno è un San Valentino fantastico. Ti amo!" "Ti conoscono da anni e per anni non mi hai mai deluso: questo non è il nostro giorno, perché il mio San Valentino me lo regali da sempre." "Ti amo ancora come il primo giorno che ti ho incontrata/o, Buon San Valentino!"

ALCUNE CITAZIONI FAMOSE

Per gli amanti delle citazioni, si possono usare alcune frasi "storiche" di personaggi famosi. I suggerimenti che possono aiutare a far passare un San Valentino magico: "L’amore immaturo dice: ‘Ti amo perché ho bisogno di te’. L’amore maturo dice: ‘Ho bisogno di te, perché ti amo", del grande scrittore americano Frost. "Il mio amore ha due vite per amarti. Per questo t’amo quando non t’amo e per questo t’amo quando t’amo," citazione di un poeta straordinario come Pablo Neruda. E ancora: "L’amore ristora come il calore del sole dopo la pioggia" (William Shakespeare) e "L’amore è composto da un’unica anima che abita due corpi", come disse il grande filosofo greco, Aristotele.

© Riproduzione Riservata.