RIETI, FRANA E BUFERA D’ACQUA SU LISCIANO E VAZIA/ Video, maltempo e allagamenti: auto trascinate dal fango

- Dario D'Angelo

Rieti, frana e bufera d'acqua su Lisciano e Vazia: video, decine di interventi da parte dei vigili del fuoco. Allagamenti e auto trascinate via, diverse le famiglie evacuate.

frana_pixabay Immagini di repertorio (foto da Pixabay)

Una situazione di piena emergenza: è quella verificatasi nelle ultime ore in provincia di Rieti, dove una bufera d’acqua e fango si abbattuta in particolare sulle frazioni di Lisciano e Vazia provocando frane, smottamenti e allagagamenti. Un colpo di coda primaverile, lo definisce il portale online de Il Messaggero, ma che di primaverile ha ben poco viste le proporzioni dell’ondata di maltempo che ha sferzato la zona a partire dal pomeriggio di ieri, venerdì 8 giugno. Colpita dalla bomba d’acqua è stata in particolare l’intera area del Terminillese, interessata da smottamenti provocati anche dalla grande quantità di pioggia riversatasi in pochissime ore. Come specificato da Il Quotidiano del Lazio, in particolare una cospiqua quantità di fango si è depositata sulle vie interne dell’abitato di Lisciano e in parte sul manto stradale della SS.4 Bis Terminillese. Clicca qui per il video degli allagamenti!

ALLAGAMENTI E FAMIGLIE EVACUATE

Oltre alla frana che ha interessato una parte del versante montano di Lisciano, come riportato da Il Messaggero, un altro smottamento ha poi interessato la provinciale a Castelfranco, rendendola parzialmente interdetta al traffico. Ad essere costretti agli straordinari sono stati soprattutto i vigili del fuoco, che hanno dovuto fare i conti con le infiltrazioni delle case dei centri abitati e soprattutto sulla messa in sicurezza di diverse famiglie costrette ad evacuare dalle loro abitazioni. Hanno effettuato un sopralluogo il sindaco Cicchetti, l’assessore Claudio Valentini e il gruppo di Protezione civile del Comune. Tanta è stata la quantità di acqua e fango riversatasi in strada che perfino molte auto sono state trascinate dal fiume di detriti. Nelle prossime ore si cercherà di fare un’attenta analisi dei danni. 

GLI ALLAGAMENTI







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie