BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

San Maurizio, onomastico/ Santo del giorno, il 22 settembre si celebra protettore di New Orleans

Il 22 settembre si celebra San Maurizio, Santo del giorno: è il patrono di numerose località italiane come Borgofranco d'Ivrea, Colzate e Sarre, amato moltissimo a New Orleans in America.

San Maurizio, Santo del giornoSan Maurizio, Santo del giorno

Il giorno successivo, il 22 settembre, cade la ricorrenza che la chiesa cattolica dedica a San Maurizio. In vita fu un militare romano ma poco si sa della sua vita e della sua infanzia se non che nacque a Tebe in una data ignota. Ebbe sicuramente una carriera militare florida e arrivò a ricoprire il ruolo di capo della legione tebana di stanza in Mesopotamia. Girò molto per l'impero e alla fine approdò a Colonia. Qui gli fu comandato di intraprendere azioni punitive nei confronti dei cristiani. Al suo rifiuto, l'imperatore comando che Maurizio, insieme a tutti i suoi legionari, fossero trucidati. Secondo fonti storico la morte di San Maurizio avvenne ad Agaunum, in Svizzera, nel 287 d.C. In realtà sulle vicende che portarono alla sua morte esistono versioni diverse ma tutte coincidono sia sul luogo che sulla data. In alcuni testi si narra che la trucidazione di Maurizio e della sua legione sia avvenuta per decimazione. Si trattava di una pratica militare secondo la quale si uccideva un soldato ogni dieci decapitandolo. Secondo altre leggende, poi, San Maurizio sarebbe un moro ma su questo dato le fonti non coincidono assolutamente.

SAN MAURIZIO, IL PROTETTORE DI NEW ORLEANS

Nell'iconografia classica San Maurizio viene sempre rappresentato con in mano una spada e vestito di una pesante armatura, proprio in onore del suo passato da soldato. La sua carriera e la sua biografia lo hanno portato ad essere scelto come santo patrono degli Alpini. Inoltre San Maurizio è il santo protettore di diverse località sia in Italia che all'estero. Fra queste si possono annoverare Borgofranco d'Ivrea, Colzate, Losine, Sarre, Terzo e Vocca solo per citarne alcuni. Una chiesa dedicata al santo si trova addirittura a New Orleans, dove il culto di San Maurizio è molto forte. Il santuario principale dedicato a San Maurizio si trova in San Maurizio d'Agauno, in Svizzera, dove fino al 961 le spoglie del santo furono conservate. Dal 962, invece, la salma di San Maurizio viene conservata nella cattedrale di Magdeburgo. San Maurizio è pure il patrono del Sacro Romano Impero. Il 22 settembre sono festeggiati pure la martire Santa Basilia, i martiri Beato Carlo Navarro e Sant'Emerita, il sacerdote Sant' Ignazio da Santhià, l'eremita San Silvano di Levroux, la badessa Santa Salaberga, il vescovo Beato Ottone di Frisinga, i martiri Santi Paolo Chong Ha-sang e Agostino Yu Chin-gil e il martire San Fiorenzo.

© Riproduzione Riservata.