Attaccata da un cinghiale a Spinaceto/ Ultime notizie, cosa fare se ci si trova davanti l’animale

- Davide Giancristofaro Alberti

Attaccata da un cinghiale a Spinaceto. Ultime notizie, la denuncia choc di una donna ai microfoni di Radio Rai: "Sono terrorizzata, non uscirò più con il cane"

cinghiali_spinaceto_2018 Cinghiali a Spinaceto

La cosa peggiore, quando si tratta di cinghiali, è trovare dei cuccioli senza la mamma. Quando mamma cinghiale infatti si accorge che nei pressi dei suoi piccoli c’è un essere umano, lo carica senza pensarci due volte, in difesa dei piccoli cinghialini. Peggio ancora se l’essere umano è con un cane, animale usato dai cacciatori di cinghiali perché non li teme. L’ha dunque scampata bella la signora Flavia Centini, una carica di un cinghiale adulto infuriato può essere mortale. Oggi poi l’animale si è diffuso in numero molto grande, e quando è in cerca di cibo, non teme avventurarsi nei centri abitati: è successo a Roma, è successo a Genova ed è successo anche nella cittadina dei vip e delle star, Portofino, dove un paio di anni fa al mattino presto un gruppi di cinghiali è stato trovato nella piazzetta della località di mare. Attenzione ai boschi, dove i cinghiali sono tantissimi soprattutto se ci sono querce o faggi perché il cinghiale si nutre soprattutto di ghiande. Fortunatamente il cinghiale è un animale pauroso, se si dovesse incontrare è utile far molto rumore per farlo fuggire. Inutile invece scappare: i cinghiali nonostante la stazza sono più veloci dell’uomo (Agg. Paolo Vites)

UN UOMO FERITO DA CINGHIALI

Prosegue l’emergenza cinghiali in quel di Spinaceto, paese in provincia di Roma. Nelle scorse ore una donna ha raccontato la sua testimonianza a Radio Rai (la trovate qui sotto), a conferma di come il problema non sia ancora stato risolto. Da ormai un anno circa a questa parte, un gruppo di cinghiali si aggira per le zone verdi della città, arrivando fino ai giardini dei vari condomini, con tutto ciò che ne consegue. Fino ad ora non si sono verificati gravi episodi, anche se un uomo è stato ferito riportando la lussazione di una spalla e qualche graffio. Il pericolo maggiore lo corrono coloro che portano a spasso il cane, visto che la mamma cinghiale considera l’amico dell’uomo un nemico per i propri piccoli, e di conseguenza, parte all’attacco. Ma da dove arrivano questi cinghiali? Provengono dalla Tenuta di Castel Porziano, ed hanno deciso di sconfinare in un territorio abitato da umani. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DONNA ATTACCATA DA CINGHIALE A SPINACETO

Nuovo attacco dei cinghiali a Spinaceto, comune alle porte di Roma. A denunciare l’episodio è Flavia Centini, una residente della zona, che ha raccontato la brutta esperienza vissuta ai microfoni di Rai Radio 2 durante il programma “I Lunatici”. «Stavo portando come sempre il mio cane al parco – spiega – camminando ho avvistato dei cuccioli di cinghiale, parecchio distanti da me. All’improvviso è spuntata la mamma dei cinghiali e mi ha praticamente caricata». Quindi il racconto prosegue: «Ho visto in lontananza questi cuccioli di cinghiale – continua la donna – Ho richiamato il cane, ho cercato di rientrare verso il portone della mia abitazione. Ma sono stata vista dalla mamma dei tre cuccioli, che ha iniziato a rincorrermi».

“NON USCIRO’ PIU’ CON IL CANE”

Momenti di terrore quelli vissuti dalla povera donna, che dall’agitazione non riusciva ad aprire il portone di casa, temendo il peggio. Fortunatamente il cinghiale mamma ha pensato di fermarsi, forse vedendo che Flavia non rappresentava un pericolo per i propri cuccioli: «Per fortuna il cinghiale a un certo punto si è fermato in mezzo all’erba alta – prosegue il suo racconto – non ha visto più il cane e ha smesso di rincorrerci». La donna è rimasta scioccata dall’accaduto, e difficilmente uscirà nuovamente in strada per far passeggiare il cane: «Io ora sono terrorizzata, non porterò più il mio cane a passeggio. Qui i cittadini sono esasperati, un cane è stato già ucciso da un cinghiale. Il mio caso non è di certo stato isolato».







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie