TERREMOTO/ Le scosse di oggi in Italia: sisma di M 1.2 in provincia di Perugia (sabato 27 settembre 2014, ore 17.30)

- La Redazione

Terremoto oggi, sabato 27 settembre 2014. Prima di scoprire gli eventi sismici di oggi, andiamo a rivedere i dettagli delle maggiori scosse avvenute ieri sul territorio italiano.

sismografo_new_r439 Sismografo (Fonte Infophoto)

Terremoto oggi, sabato 27 settembre: gli eventi sismici  – Poco e nulla da segnalare sul fronte dei terremoti che si sono verificati oggi in Italia. Dopo la scossa di magnitudo 2 che questa notte ha coinvolto seppur marginalmente la provincia di Cuneo, alle 16.38 di questo pomeriggio l’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 1.2 in provincia di Perugia: per la precisione i comuni umbri – e del perugino – che si sono trovati entro i 20 chilometri dall’epicentro (alla profondità di 9.4 chilometri e alle coordinate geografiche di 43.2 di Latitudine e 12.6 di longitudine) sono quelli di Fossato di Vico, Gualdo Tadino e Sigillo.

Terremoto oggi, sabato 27 settembre: gli eventi sismici  – Continua a tremare, seppur lievemente, la terra in Italia. Alle 11.59 di questa mattina l’Ingv ha rilevato una nuova scossa di terremoto, che ha comunque presentato un’intensità inferiore alla soglia di percezione, fissata a 2 M. L’epicentro del moto tellurico è stato individuato alla profondità di 15.2 km e alle coordinate geografiche di 43.3 di Latitudine e 12.4 di Longitudine. Entro i 20 km dall’epicentro troviamo tre comuni umbri coinvolti: si tratta di Gubbio, Umbertide e Montone, tutti in provincia di Perugia.

Terremoto oggi, sabato 27 settembre: gli eventi sismici  – Nella notte è tornata a tremare con forza la terra in Italia. Alle 3.15 di questa mattina le sonde dell’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia hanno registrato un terremoto di magnitudo 2 nel distretto sismico delle Alpi Cozie. L’epicentro del moto tellurico è stato individuato alla profondità di 8.5 chilometri e alle coordinate geografiche di: 44.6578°N, 6.8357°E. Per quanto concerne i comuni che hanno avvertito la scossa ne troviamo due in provincia di Cuneo: si tratta di Belluno e Pontechianale.

Terremoto oggi, sabato 27 settembre: gli eventi sismici di ieri – Tante scosse di terremoto sono state registrate nella giornata di ieri, venerdì 26 settembre 2014, in diverse aree del territorio italiano. Come fatto sapere dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), tre eventi sismici di magnitudo compresa tra 2.4 e 2.6 gradi della Scala Richter sono stati avvertiti ieri mattina in provincia di Benevento (Campania): il terremoto più recente, di magnitudo 2.6, è avvenuto alle ore 7.22 nell’area dei Monti del Matese. Alle 5.28 un’altra scossa di magnitudo 2 si è verificata in provincia di Lucca (Toscana) interessando il distretto sismico delle Alpi Apuane e i comuni (distanti non più di dieci chilometri dall’epicentro) di Casola In Lunigiana (Ms), Camporgiano (Lu) e Careggine (Lu). Nel pomeriggio di venerdì un terremoto di magnitudo 2.1 è stato avvertito in provincia di Vibo Valentia (Calabria): la scossa è avvenuta alle 14.32 nell’area delle Serre calabresi. Pochi minuti dopo, alle 14.50, un altro sisma di magnitudo 2 si è verificato in provincia di Pistoia (Toscana) nei pressi dell’Appennino pistoiese e del comune di Granaglione.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie