Terremoto oggi / Puglia, Foggia scosse di 3.9 e 3.2 gradi. Nuovo sisma di M 2 a Bologna (in tempo reale, giovedì 16 aprile ore 19.35)

- La Redazione

Terremoto oggi, giovedì 16 aprile 2015. Prosegue lo sciame sismico che da ore sta interessando l’area dell’Appennino pistoiese: scossa di M 2.6 tra Modena e Bologna

sismografo_terremoto_nuovissima_r439 I terremoti di oggi (Infophoto)

Prosegue lo sciame sismico nell’area dell’Appennino pistoiese. L’Ingv ha registrato un nuovo terremoto di magnitudo 2 avvenuto pochi minuti prima delle 19 in provincia di Bologna (Emilia-Romagna). I comuni più vicini all’epicentro (entro i 10 km) sono ancora una volta Montese (Mo), Gaggio Montano (Bo), Granaglione (Bo), Lizzano In Belvedere (Bo) e Porretta Terme (Bo), mentre quelli più distanti (tra i 10 e i 20 km) sono Fanano (Mo), Pavullo Nel Frignano (Mo), Sestola (Mo), Zocca (Mo), Camugnano (Bo), Castel d’Aiano (Bo), Castel Di Casio (Bo), Cutigliano (Pt), Sambuca Pistoiese (Pt) e San Marcello Pistoiese (Pt).

Dopo le forti scosse registrate nell’area del promontorio del Gargano in provincia di Foggia, la terra continua a tremare anche in provincia di Bologna. Pochi minuti fa è stato avvertito un nuovo terremoto di magnitudo 3.3 sull’Appennino pistoiese, con epicentro individuato a non più di dieci chilometri dai comuni di Gaggio Montano (Bo), Granaglione (Bo), Lizzano In Belvedere (Bo) e Porretta Terme (Bo). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Fanano (Mo), Montese (Mo), Pavullo Nel Frignano (Mo), Sestola (Mo), Camugnano (Bo), Castel D’Aiano (Bo), Castel Di Casio (Bo), Cutigliano (Pt), Piteglio (Pt), Sambuca Pistoiese (Pt) e San Marcello Pistoiese (Pt).

Uno sciame sismico con scosse di magnitudo 2.6, 2.4 2 della Scala Richter ha interessato la zona del distretto sismico dell’Appennino Pistoiese colpendo molti comuni tra Modena, Bologna e Pistoia. La scossa di maggiore intensità si è verificata alle 14.54 eh aavuto una profondità di 9.4 chilometri. Tra i comuni colpiti a 10 km dall’epicentro troviamo Fanano (Mo), Gaggio Montano (Bo) e Lizzano in Belvedere (Bo). Nel raggio di 20 km colpiti invece i comuni di Lama Mocogno (Mo), Montecreto (Mo), Montese (Mo), Pavullo nel Frignano (Mo), Zocca (Mo), Castel d’Aiano (Bo), Castel di Casio (Bo), Granaglione (Bo), Poretta Terme (Bo), Cutigliano (Pt), Piteglio (Pt), Sambuca Pistoiese (Pt) e San Marcello Pistoiese. Le altre due scosse, di magnitudo 2.4 e 2 della Scala Richter, hanno avuto una profondità rispettivamente di 10.5 e 17.6 chilometri.

Si è lievemente attenuato lo sciame sismico in provincia di Foggia (Puglia), dove nelle ultime ore si sono verificate due forti scosse di magnitudo 3.2 e 3.9 gradi della Scala Richter. Secondo i dati raccolti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), l’evento più recente è stato avvertito poco prima delle ore 14 ma con un’intensità molto più bassa: il terremoto ha infatti raggiunto una magnitudo 1.4, con epicentro localizzato ancora una volta nell’area del Promontorio del Gargano a poca distanza dai comuni di Poggio Imperiale (Fg), San Paolo Di Civitate (Fg), Torremaggiore (Fg), Apricena (Fg), Chieuti (Fg), San Severo (Fg) e Serracapriola (Fg).

Tre scosse di terremoto oggi si sono abbattute in rapida succesione sul promontorio del Gargano, in Puglia, nella provincia di Foggia. In particolare il terremoto ha colpito in località San Severo ed è stato avvertito nettamente dalla popolazione. La prima scossa sismica è stata registrata alle 13:34 (ora italiana) dalla rete sismica dell’Istiuto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ed è stata nettamente distinta anche dalla popolazione. La profondità dell’ipocentro è stata fissata a 22,5 chilometri sotto la superficie. I comuni entro i 10 km interessanti dal terremoto sono stati LESINA (FG) POGGIO IMPERIALE (FG) SAN PAOLO DI CIVITATE (FG), mentre entro i 20 km abbiamo APRICENA (FG) CHIEUTI (FG) SAN SEVERO (FG) SERRACAPRIOLA (FG) TORREMAGGIORE (FG). A questa prima scossa ne è seguita quattro minuti dopo una seconda di magnitudo 2 della scala Richter, molto più superficiale (6,7 km) che ha interessato (entro i 10 km) i comuni di LESINA (FG) POGGIO IMPERIALE (FG) SAN PAOLO DI CIVITATE (FG) SAN SEVERO (FG) TORREMAGGIORE (FG) ed entro i 20 km i comuni di APRICENA (FG) CHIEUTI (FG) SERRACAPRIOLA (FG). Dopo altri tre minuti una terza scossa di assestamento , di mangitudo 3.2 (registrata alle 13:41) a solo 11 km di profondità. I comuni interessati da questo episodio sismico sono stati (entro i 10 km) LESINA (FG) POGGIO IMPERIALE (FG) SAN PAOLO DI CIVITATE (FG) TORREMAGGIORE (FG). Ed entro i 20 km APRICENA (FG) CHIEUTI (FG) SAN SEVERO (FG) SERRACAPRIOLA (FG). Tanta paura, ma non si segnalano danno al momento a cose o a persone. Il monitoraggio dei terremoti oggi in tempo reale prosegue da parte di INGV che distribuisce costantemente i dati, informeremo prontamente dei possibili nuovi episodi dello sciame sismico.

Una nuova scossa di terremoto è stata avvertita questa mattina in provincia di Bologna nell’area dell’Appennino pistoiese. Il sisma più recente, avvenuto verso le 11 di oggi, ha raggiunto una magnitudo di 2.1 gradi della Scala Richter: l’epicentro è stato localizzato a non più di dieci chilometri di distanza dai comuni di Montese (Mo), Gaggio Montano (Bo), Lizzano In Belvedere (Bo) e Porretta Terme (Bo). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Fanano (Mo), Montecreto (Mo), Pavullo Nel Frignano (Mo), Sestola (Mo), Zocca (Mo), Camugnano (Bo), Castel D’Aiano (Bo), Castel Di Casio (Bo), Granaglione (Bo), Cutigliano (Pt), Sambuca Pistoiese (Pt) e San Marcello Pistoiese (Pt).

Prosegue lo sciame sismico che da ore sta interessando l’area dell’Appennino pistoiese. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato anche questa notte decine di scosse di terremoto avvenute soprattutto in provincia di Bologna (Emilia-Romagna): il sisma più forte ha raggiunto una magnitudo pari a 2.7 gradi della Scala Richter, con epicentro localizzato nei pressi dei comuni di Montese (Mo), Gaggio Montano (Bo), Lizzano In Belvedere (Bo) e Porretta Terme (Bo), tutti distanti non più di dieci chilometri. Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Fanano (Mo), Lama Mocogno (Mo), Montecreto (Mo), Pavullo Nel Frignano (Mo), Sestola (Mo), Zocca (Mo), Camugnano (Bo), Castel D’Aiano (Bo), Castel Di Casio (Bo), Granaglione (Bo), Cutigliano (Pt), Sambuca Pistoiese (Pt) e San Marcello Pistoiese (Pt). La terra ha tremato anche in provincia di Udine, in Friulia-Venezia Giulia, dove alle 6.20 del mattino è stato avvertito un terremoto di magnitudo 2.2: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Artegna (Ud), Gemona Del Friuli (Ud), Lusevera (Ud), Magnano In Riviera (Ud), Montenars (Ud), Nimis (Ud), Tarcento (Ud) e Venzone (Ud).





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie