TERREMOTO OGGI/ Cile, continui tremori si temono scosse importanti (in tempo reale, martedì 25 agosto ore 18.15)

- La Redazione

Terremoto oggi, martedì 25 agosto 2015 in tempo reale: i dati Ingv, con magnitudo, epicentro, comuni interessati e coordinate. Alle 10.07 un sisma di M 2.1 ha colpito la provincia di Pistoia

sismografo_r439 Sismografo (Foto:Infophoto2)

In Cile continuano i tremori e questi spingono gli esperti a pensare a un imminente terremoto di importante rilevanza. Terremoto di sei gradi sulla Scala Richter aveva scosso la settimana scorsa il nord del Cile nella regione di Coquimbo e in quella centrale del Valparaiso. Gli esperti sono convinti che potrebbe esserci una scossa ancora di maggiore entità. La gente è molto preoccupata anche perchè da domenica a oggi si sono verificate più di dodici scosse. Al momento però il Servizio della Marina non teme la possibilità di uno tsunami.

Il suolo italiano è spesso tremante sotto nuovi terremoti, ma per fortuna per il 90% dei casi questi hanno brevi e lievi scosse e neanche ce ne si accorge: attorno alle 13.00 di oggi pomeriggio ad esempio è stata segnalata dal centro INGV una scossa di magnitudo 2.3 nella provincia di Ravenna ad una profondità di 21 chilometri: i comuni coinvolti sono Faenza, Castrocaro Terme (FC) e Brisighella. Alle 14.20 è poi continuato, sempre in quelle zone, uno sciame sismico che ha portato nel giro di mezzora due scosse di uguale intensità, M 1.9, negli stessi comuni della zona di Ravenna, tra cui anche Castel Bolognese e Solarolo.

Suolo italiano che dopo la difficile giornata di ieri condita da numerosi terremoti di media intensità, insoliti tutti insieme nella stessa giornata, oggi ricomincia a tremare ma con per fortuna poca e lieve intensità. Segnalata alle ore 11 una scossa di M 1.3 e con profondità di 16 chilometri nella zona attorno alla provincia di Rieti, precisamente più vicino ai comuni di Cittareale, Accumoli e Amatrice. Alle 10.15 invece si registra un’altra scossa lieve, con magnitudo 1.0 sulla scala di Richter, nella vicina zona di Perugia in Umbria, con i comuni coinvolti –  ma che comunque non hanno ovviamente riportato danni particolari – che risultano essere Sellano, Cerreto di Spoleto e Preci.

Continua a tremare il suolo italiano dopo la scossa di intensità media che ha colpito ieri la provincia di Forlì Cesena e quelle minori invece nei pressi di Piacenza, Perugia, L’Aquila e Messina. Oggi, martedì 25 agosto 2015, alle 10.07 in mattinata è stato registrato un nuovo terremoto di magnitudo 2.1 nei pressi della provincia di Pistoia, in Toscana. Come riporta il sito dell’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), i comuni interessati dalla scossa sono stati Agliana (Pt), Montemurlo (Po), Montale (Pt), Prato (Po), Quadrata (Pt), Pistoia, Vaiano (Po) e in un raggio superiore ai 10 Km dall’epicentro anche Carmigiano (Po), Poggio a Caiano (Po), Calenzano (Fi), Campi Bisanzio (Fi), Cantagallo (Fi), Lamporecchio (Pt) e Serravalle Pistoiese (Pt). L’epicento, situato ad una profondità di 51 Km nel sottosuolo, ha avuto le seguente coordinate: 43.92° latitudine e 11.02° longitudine.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie